“Sartore non cerchi medaglie, hanno fallito”

ALGHERO – “Come presidente della 5^ Commissione, che si occupa di Ambiente, Parco Naturale, Riserva Marina, Ecologia, Sanità, Cimitero e Protezione civile, invito l’amico consigliere professore Sartore, che cerca il ruolo di leader dell’opposizione, a non imbrodarsi troppo su questi temi, a non cercare medaglie o medagliette”. Cosi il consigliere comunale Christian Mulas, leader dei Fratelli d’Italia, che commenta le dichiarazioni riguardo i presunti meriti sul tema dei litorali e posidonia.

“Lo scorso Giugno i cittadini hanno avuto modo di valutare l’operato di Bruno e la proposta di Conoci, bocciando su tutta la linea il primo e premiando massicciamente il secondo. Di bufale e fake news sulle precedenti amministrazioni certo non può essere la Sinistra ad insegnare nulla: hanno passato sette anni a inventare falsità per screditare ciò che era stato fatto nei nove anni dalle precedenti giunte di Centrodestra che credibilità possono avere? Non fa nulla, questo è il gioco. Noi continuiamo a lavorare”.

Nella foto Christian Mulas

Sito Turismo, il Comune fa booking? Accusa dalle opposizioni

ALGHERO – “È di queste ore la pubblicazione sul sito www.algheroturismo.eu di un invito a “trascorrere ad Alghero le feste di Natale e Capodanno” e fin qui non ci sarebbe nulla da eccepire. Anzi. Ma poi l’invito istituzionale prosegue sponsorizzando “una serie di offerte speciali”.  Cosi i consiglieri di opposizione Valdo Di Nolfo, Ornella Piras, Raimondo Cacciotto, Graziano Porcu, Roberto Ferrara, Gabriella Esporito, Pietro Sartore, Mario Bruno e Mimmo Pirisi che chiedono un immediato intervento del Sindaco rispetto a questa loro segnalazione.

“Ci saremmo aspettati, a seguire, la lista completa delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere presenti sul territorio di Alghero e aperte nel periodo di Natale e Capodanno. Tutte. E invece la lista pubblicata è  cortissima, solo otto.  La domanda, come diceva il famoso giornalista antitruffa Antonio Lubrano, nasce spontanea: perché l’amministrazione sponsorizza otto privati? E ancora, perché solo questi e non gli altri? Con quale criterio l’ente pubblico li ha scelti? Non vogliamo credere che questa indicazione l’abbia data il sindaco, o tanto meno l’assessore al turismo. Ma ci chiediamo: è stato fatto avviso pubblico per informare tutte le imprese turistiche cittadine di  questa possibilità di promozione, poi destinata a pochi?”

“È possibile che l’amministrazione guidata da Conoci si faccia portatrice di interessi particolari di pochi e dimentichi ancora una volta il faro guida dell’interesse pubblico? Fermo restando che si tratta sicuramente di imprenditori e imprenditrici stimate e valide, siamo convinti però che si sia fatto un grave errore nel coinvolgerne solo alcuni ed è il caso che chi ha sbagliato si assuma le proprie  responsabilità davanti a tutto il comparto turistico algherese. E ponga rimedio”.

P.Torres verso il voto, un’altra città è possibile

PORTO TORRES – “Stiamo lavorando per liberare #portotorres della rassegnazione collettiva: saranno i giovani a prendersi cura della città per valorizzarla”. Cosi dal Partito Sardo d’Azione di Porto Torres sempre in prima linea, da anni, per ridare dignità al comune portuale dove a fine maggio si vota per il rinnovo del Consiglio Comunale e dunque per il nuovo Sindaco.

“#Portotorres è ferma mentre altre realtà con un decimo delle nostre potenzialità corrono a doppia velocità. La nostra città da troppo tempo fa fatica a ritrovarsi, dobbiamo uscire dalla rassegnazione. Le prossime elezioni amministrative decreteranno una svolta epocale, saranno i giovani i veri protagonisti del loro futuro”.

“Rimettiamo #portotorres nel ruolo politico che merita , riaccendiamola attraverso una nuova luce fatta di uomini e donne di buona volontà capaci di impegnarsi lealmente per mettere a reddito le immense ricchezze del territorio per costruire la città del futuro”.

Forza Italia al lavoro per Alghero: progetti

ALGHER – “Forza Italia Alghero lavora a testa bassa per l’Alghero di oggi e anche per quella che verrà. Questa potrebbe essere l’estrema sintesi dell’ultimo incontro del partito nella sede di via Vittorio Emanuele. L’attività non si ferma, anzi aumenta proprio grazie alla cruciale possibilità data dagli algheresi di rigovernare Alghero”. Cosi dal partito degli azzurri riguardo l’ultimo incontro nella sede di via Vittorio Emanuele dove si è discusso di vari temi e progetti.

“E’ utile ripartire proprio da qui ovvero dalla straordinaria vittoria elettorale che ci ha visti premiati dall’elettorato come prima forza del Centrodestra e con in risultato record per Forza Italia di rilevanza nazionale. E qui passiamo all’attuale scenario governativo che ci vede protagonisti con due assessori aventi deleghe molto importanti e, per adesso, la guida di un organismo, la Fondazione Alghero/Meta, che è il motore della principale economia cittadina rappresentata dal Turismo. Partendo proprio da questo ultimo punto è già evidente il cambio di passo in seno alla guida dell’ente con sede a Lo Quarter. Andrea Delogu, dedicandosi da subito in maniera totale al suo incarico, ha già “portato a casa” dei primi rilevanti risultati a partire dalla definizione di un cartellone di eventi di fine anno all’altezza, di procedere con definizione della delicata questione del personale, il rilancio del “sistema museale” e altre progettualità che sono allo studio e a breve saranno rese note”.

“Anche per gli assessori Antonello Peru e Giovanna Caria la “musica non cambia”. Lavoro totalizzante a Porta Terra, fianco a fianco col Sindaco Conoci, per risolvere le innumerevoli problematiche e cercare di attivare da subito qualche attesa e agognata progettualità vedi “Caval Marì”, Circovallazione, ex-Caserma Carabinieri, Ponte Serra, ex-Cotonificio, sistema dei Tributi e poi a breve suoli pubblici e tanto altro.

Infine il ruolo, forse più delicato, incarnato dal capogruppo Nunzio Camerada. “Non c’è dubbio che questo ruolo sia impegnativo e pure difficoltoso, ma sta sempre più emergendo il lato più stimolante e rigenerante grazie anche al proficuo lavoro che stiamo portando avanti con gli amici colleghi Tatiana Argiolas, Pepinetto Musu e Gianni Spano”, commenta Camerada e continua “dopo i primi mesi di assestamento stiamo entrando nel vivo di alcune importanti questioni e progettualità che saranno definite nei prossimi mesi”, e ancora Camerada, “del resto gli elettori ci hanno premiato anche per quelle che sono le nostre idee che, ovviamente, devono trovare immediato riscontro nella realtà dei fatti, e siamo certi che sarà così”.

A coordinare i lavori il leader di Forza Italia, Marco Tedde che ha ribadito, in maniera forse anche più decisa, quanto detto dal capogruppo Camerada. “Dobbiamo fare quanto detto in campagna elettorale e sono sicuro che lo faremo come abbiamo già iniziato fare, ma ci sono questioni impellenti, ad esempio l’istituzione dell’ufficio di programmazione, la realizzazione di nuovi posti auto, implementare la comunicazione, la circonvallazione, Surigheddu e Mamuntanas, la questione dei tributi e la realizzazione degli alloggi in co-housing di via De Gasperi, su cui l’Amministrazione Bruno ha fatto passare inutilmente il tempo, che devono trovare al più presto una loro definizione”.

Pds critico: subito tavolo di maggioranza

ALGHERO – “Non può sottacersi come, a sei mesi dalla vittoria del sodalizio guidato dal Sindaco Conoci, le forze politiche di maggioranza non si siano mai riunite per fornire gli indirizzi strategici atti  ad assecondare gli obiettivi dettati nel programma elettorale”. Cosi il segretario del Partito dei Sardi, Gavino Tanchis, che “punta” il Sindaco Conoci e anche le altre forze di maggioranza riguardo la necessità di fare un incontro di maggioranza, non prima di aver sollevato diverse critiche sulla mancata attuazione del programma.

“Il primo semestre di governo è stato caratterizzato da una ordinaria azione amministrativa e le  iniziative ( per la verità assai poche ) sono rimaste relegate nell’alveo degli annunci in quanto  frutto di mere sortite personali.  Il mancato coinvolgimento delle forze politiche e il termine di scadenza dettato dal Tuel per l’approvazione del Bilancio di Previsione al 31 dicembre ( documento contabile a tutt’oggi oggetto misterioso ) impongono il richiamo al Sindaco affinché, prima delle vacanze  natalizie, promuova un tavolo politico permanente dove i rappresentanti di tutte le forze politiche componenti la maggioranza ( 8 liste e 10 partiti) possano confrontarsi fattivamente sulle priorità, elaborando un cronoprogramma che fissi termini e risorse per assecondare i diversi obiettivi posti nell’accordo elettorale”.

www.ilpartitodeisardi.eu info@ilpartitodeisardi.eu 

5 Stelle flop, Psd’Az: alleanza per P.Torres

PORTO TORRES – “L’esperimento politico che ha portato il Movimento 5 Stelle alla guida della città è fallito, sono tramontati i sogni della democrazia diretta e la nostra sfida è quella di costruire un’idea di città che stia alla base di un progetto di governo cittadino di cui devono fare parte non solo le forze politiche, ma tutte le forze che la città può mettere in campo: civiche, sociali e culturali”. Cosi dal Psd’Az di Porto Torres che continua il suo percorso in vista del voto della prossima primavera.

“Come sardisti noi abbiamo le idee molto chiare sul nuovo modello di sviluppo economico per la città e per realizzarlo abbiamo necessità di allargare il perimetro della competenza e delle professionalità , che per i Sardisti non ha colore politico. Noi non abbiamo paura del confronto e delle alleanze, noi abbiamo paura dell’immobilismo politico che da troppi anni frena lo sviluppo economico del nostro territorio”.

Alghero, la Lega ritorna in “Piazza”

ALGHERO – La Lega Salvini Premier sarà presente in mille piazze italiane, il 7 e 8 Dicembre, e raccoglierà le firme per chiedere al Governo il ritiro all’adesione della riforma del Mes. In provincia di Sassari sono stati organizzati appuntamenti in piazza con il Gazebo nelle città di Sassari, Alghero, Porto Torres, Castelsardo ma anche in altri altri centri della  provincia dove la Lega inizia a radicarsi col lavoro di militanti e cittadini. 

“Sabato e domenica saremo nelle piazze per raccogliere le firme necessarie per fermare il trattato del MES, e impedire che venga barattato il futuro dei nostri figli per la sopravvivenza di un Governo, quello di Giuseppe Conte, asservito ai burocrati di Bruxelles”. Con queste parole Michele Pais, Coordinatore provinciale di Sassari della Lega, annuncia la mobilitazione per questo fine settimana con Gazebo nelle città di Sassari, Alghero, Porto Torres e Castelsardo.

“In questi giorni – prosegue Pais – si parla tanto del MES, quel meccanismo europeo che, in modo ingannevole, viene definito salva-stati, ma invece nasconde una criminale bugia perché si tratta in realtà di un trattato ammazza-stati”. “Con la riforma del MES – sottolinea Michele Pais – l’Italia dovrebbe versare 120 miliardi di risparmi dei nostri cittadini per salvare le banche tedesche. Tutto questo è inaccettabile, e per questo saremo nelle piazze per spiegare agli italiani la truffa del Governo Conte”.

Futuro di Alghero, incontro di Forza Italia

ALGHERO – Forza Italia Alghero prosegue il percorso di approfondimento dei temi dello sviluppo del territorio e della situazione della sanità locale. “Alghero vive un momento di transizione politica ed economica che richiede profonde ma rapide riflessioni e messa in campo di idee e progetti per il futuro della città e per il benessere delle famiglie e delle nuove e future generazioni. Sanità algherese, recupero di Surigheddu e Mamuntanas e progetti regionali e comunitari”, cosi dal primo partito del Centrodestra ad Alghero. E sempre gli azzurri fanno sapere che “sono questi i temi che il Coordinamento algherese di Forza Italia, allargato a militanti, sostenitori e ai cittadini, discuterà Sabato 7, alle ore 10:00, presso la propria sede di via V. Emanuele. Una straordinaria occasione di incontro e di confronto sul futuro di Alghero”.

Fratelli d’Italia, nasce il circolo “Azione Alghero”

ALGHERO – Ieri il Consigliere comunale e Capogruppo Christian Mulas e l’Assessore al Turismo, Cultura e Affari Generali Marco Di Gangi, insieme a diverse decine di attivisti e simpatizzanti, hanno ufficialmente costituito il circolo territoriale di Fratelli d’Italia “Azione Alghero”.

Alla presenza ufficiale del Coordinatore Provinciale Emanuele Beccu, del suo vice Gian Battista Neri e della segretaria amministrativa Barbara Polo è nata così una casa per tutti gli algheresi che si identificano nella comunità di idee e valori della destra conservatrice, che hanno a cuore la città e che hanno il coraggio di portare avanti le proprie idee. A condividere questo importante momento c’erano il Sindaco Mario Conoci, il Presidente del Consiglio Comunale Raffaele Salvatore, i Consiglieri comunali Nina Ansini (UdC) e Roberto Trova (Psd’Az) e altri esponenti dei partiti che sostengono l’Amministrazione: a loro vanno i più sentiti ringraziamenti, specialmente per le parole di stima e di incoraggiamento che hanno espresso.

Gli iscritti hanno indicato all’unanimità Marco Di Gangi come Coordinatore. Il direttivo del Circolo verrà costituito  nel prossimo incontro operativo. Si provvedrà anche a designare i responsabili dei diversi dipartimenti.  L’iniziativa è un importante passo avanti nel radicamento territoriale del partito guidato da Giorgia Meloni, radicamento che avverrà nel solco del dialogo e della collaborazione. 

Durante l’evento Mulas e Di Gangi hanno sottolineato il sostegno leale alla Giunta Comunale e a quella Regionale guidata dal Presidente Christian Solinas, giunta di cui Fratelli d’Italia fa parte con l’Assessore alla Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis e tre Consiglieri regionali, tra cui il Consigliere Nico Mundula, espressione del territorio e componente della commissione Sanità.

Fratelli d’Italia, nasce “Tricolore”

ALGHERO – “In data 28/11/2019 alla presenza del Coord. Prov. Emanuele Beccu, dei vertici del partito e dei numerosi militanti, é stato ufficialmente costituito ad Alghero il Circolo Territoriale Fratelli d’Italia denominato “Tricolore”. Dopo una breve introduzione da parte dei responsabili provinciali, è stata eletta all’unanimità la dott.ssa Sefora Salis quale segretario cittadino. La costituzione del circolo é un passo importante per il radicamento del partito in una realtá locale come Alghero, dove da sempre esiste una importante tradizione di destra”. Cosi Sefora Salis segretario cittadino di Fratelli d’Italia

“Il principale obbiettivo del circolo è quello di riunire storici militanti della destra locale come Ballarini e Grossi alle nuove realtà emergenti, capaci di dare nuovo impulso all’affermazione del progetto politico di Fratelli d’Italia sul territorio. Iniziamo un percorso politico fatto di coerenza, onestá intellettuale e di attenzione verso le istanze di tutti i cittadini algheresi. Oggi Fratelli d’Italia è un partito determinante nella scena politica algherese e non solo. Confermiamo e rafforziamo il nostro leale sostegno nei confronti del sindaco Conoci e della maggioranza che governa questa città, attraverso il nostro consigliere comunale Cristian Mulas”.

“Con immenso dispiacere e, con critica costruttiva non riusciamo a comprendere l’atteggiamento dell’ Assessore Marco di Gangi, il quale ha dichiarato più volte a mezzo stampa di volersi smarcare dalla destra storica algherese, atteggiamento giustificabile visto il suo percorso politico. Ricordiamo che il circolo nasce a supporto dei nostri rappresentanti in seno all’amministrazione e ci auguriamo che da ora in avanti possa esserci una sana e leale collaborazione finalizzata a risolvere I tanti problemi della nostra città”.