Fratelli d’Italia, nasce “Tricolore”

ALGHERO – “In data 28/11/2019 alla presenza del Coord. Prov. Emanuele Beccu, dei vertici del partito e dei numerosi militanti, é stato ufficialmente costituito ad Alghero il Circolo Territoriale Fratelli d’Italia denominato “Tricolore”. Dopo una breve introduzione da parte dei responsabili provinciali, è stata eletta all’unanimità la dott.ssa Sefora Salis quale segretario cittadino. La costituzione del circolo é un passo importante per il radicamento del partito in una realtá locale come Alghero, dove da sempre esiste una importante tradizione di destra”. Cosi Sefora Salis segretario cittadino di Fratelli d’Italia

“Il principale obbiettivo del circolo è quello di riunire storici militanti della destra locale come Ballarini e Grossi alle nuove realtà emergenti, capaci di dare nuovo impulso all’affermazione del progetto politico di Fratelli d’Italia sul territorio. Iniziamo un percorso politico fatto di coerenza, onestá intellettuale e di attenzione verso le istanze di tutti i cittadini algheresi. Oggi Fratelli d’Italia è un partito determinante nella scena politica algherese e non solo. Confermiamo e rafforziamo il nostro leale sostegno nei confronti del sindaco Conoci e della maggioranza che governa questa città, attraverso il nostro consigliere comunale Cristian Mulas”.

“Con immenso dispiacere e, con critica costruttiva non riusciamo a comprendere l’atteggiamento dell’ Assessore Marco di Gangi, il quale ha dichiarato più volte a mezzo stampa di volersi smarcare dalla destra storica algherese, atteggiamento giustificabile visto il suo percorso politico. Ricordiamo che il circolo nasce a supporto dei nostri rappresentanti in seno all’amministrazione e ci auguriamo che da ora in avanti possa esserci una sana e leale collaborazione finalizzata a risolvere I tanti problemi della nostra città”.

Obiettivo fare risplendere Alghero |video

ALGHERO – Un cartellone di fine anno completo e per tutti i gusti che palesa quelle che sono le prime intenzioni dell’Amministrazione Conoci e Fondazione Meta a guida Delogu ovvero riportare al centro il valore di Alghero con le sue peculiarità, culturali, artistiche e naturalistiche, ridare grande spazio alla musica di qualità e quella dei giovani emergenti e soprattutto far risplendere la Riviera del Corallo assicurando i flussi turistici già esistenti e aggiungendo dei nuovi. Quest’ultimo target, nello specifico, è il “core business” dell’azione dell‘assessore al Turismo, Marco Di Gangi che abbiamo intervistato a margine della presentazione degli eventi per il mese di dicembre e oltre.

Scuole, sia un Natale Cristiano e sereno

SASSARI – “Sta per arrivare il periodo natalizio e con esso i preparativi per le  iniziative in tutti gli istituti scolastici. Verrebbe però da dire “quasi tutti”, perché già si preannunciano, per ora a livello nazionale, i primi distinguo e i primi dietrofront, su ciò che per anni ha costituito la festa del Natale per tutti i bambini, con l’arrivo contemporaneo delle vacanze e la sospensione delle attività scolastiche”. Cosi Pietro Pedoni, Responsabile della Comunicazione per Fratelli d’ Italia Sassari-Circolo Audax riguardo alcune scelte dei dirigenti scolastici sassaresi.

“Come Circolo di Fratelli d’Italia Sassari Audax, pensiamo che il rispetto di tutte le culture e di tutte le religioni costituisca la base della civile convivenza e integrazione, ma contestualmente riteniamo che tutto ciò, non può non passare necessariamente, anche proprio attraverso il rispetto, verso la cultura cristiana e le manifestazioni natalizie ad esso collegate”.

“Non vorremmo che dopo i tentativi di eliminare il crocifisso e il presepe, anche nelle scuole sassaresi,venga negata ai bambini la possibilità di vivere il Natale in modo sereno, spensierato e scevro da ogni condizionamento ideologico”.

Nella foto Pietro Pedoni

S.I.

Tanchis difende la Step e attacca Conoci-Caria

ALGHERO – “La scorsa settimana, il Sindaco e l’assessore alle finanze, hanno indetto una conferenza stampa in merito alla gestione della riscossione coattiva del Comune di Alghero attualmente  affidata alla società Step.  Le parole del sindaco, a cui hanno fatto eco quelle del suo delegato in giunta, hanno implicitamente confermato la bontà della iniziativa assunta dalla amministrazione passata, allorquando, per porre rimedio alla congenita impossibilità da parte della Secal di riscuotere coattivamente un ammontare enorme di tributi ( circa 70 milioni), si era vista costretta a  predisporre un bando pubblico per esternalizzare il servizio di riscossione. Pertanto, imputare la mancata riscossione coattiva dei tributi comunali al depotenziamento 

della Secal risulta inveridico, non solo perché l’organico della Secal è stato ampliato con una figura di livello dirigenziale e con un nuovo piano industriale capace di aumentare le performances salvaguardando i livelli occupazionali, ma soprattutto perchè la Secal, all’indomani della disastrosa esperienza con Tributi Italia ( che nel 2011 aveva messo a serio repentaglio le casse dell’Ente) non ha mai intrapreso alcuna attività di riscossione coattiva e ciò per una serie di motivi, non ultimo, quello di non essere mai stata iscritta all’albo tributi locali. 

Non solo, ma imputare ai predecessori la responsabilità della esternalizzazione del servizio di riscossione incassandone, nel contempo, i benefici della provvidenziale scelta ( dalla disamina del bilancio di previsione risultano stanziate entrate straordinarie derivanti dalla lotta alla evasione per 3 milioni di euro) risulta moralmente abominevole e politicamente ghiozzo, soprattutto da parte di chi della polemica senza costrutto ne ha fatto moneta elettorale. 

Nel corso del 2019, dalla lotta alla evasione tributaria, il Comune di Alghero ha già incassato oltre 2 milioni di euro e verosimilmente incasserà quanto posto in previsione nel prossimo triennio ( 9 milioni di euro), entrate, in parte, straordinarie con cui potranno essere finanziate opere pubbliche ( asili e restuaro del Caval Marì ) come da programma elettorale. 

Il Sindaco, verificata l’impossibilità e la non convenienza ad assecondare uno dei punti qualificanti del programma elettorale quale “ la rescissione del contratto alla Step” ( diversamente avrebbe preannunciato una differente iniziativa per la riscossione dei tributi e per il censimento tributario), dovrebbe svestire i panni del moralizzatore, ricucire lo sfilacciato rapporto con diversi partiti del centrodestra e iniziare a esercitare il ruolo guida che gli  compete, compreso quello di svolgere, attraverso l’auspicato potenziamento dell’ufficio tributi comunale, il dovuto controllo affinché la pioggia di avvisi di accertamento e ingiunzioni che, anche durante le festività natalizie, si abbatteranno sugli algheresi, sia frutto di verifiche corrette ed equilibrate”. 

Il segretario del Partito dei Sardi, Gavino Tanchis 

Tetto tasse, raccolta firme oggi in sede Forza Italia

ALGHERO – Cambio di location per Forza Italia per la raccolta firme di oggi. “Causa condizioni meteo avverse, l’iniziativa con raccolta firme relativa alla campagna per la riduzione delle tasse e per inserire il limite di tassazione nella Carta Costituzionale prevista per oggi sabato 23 dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, si terrà presso la sede di Forza Italia in via V. Emanuele (ex-Giudice di Pace)“. Durante la mattinata saranno presenti i consiglieri, dirigenti e rappresentanti del partito di Centrodestra.

Nella foto la locandina dell’iniziativa forzista

Olmedo, cresce il Psd’Az in Consiglio

OLMEDO – “Con la chiusura del tesseramento al Partito, che è avvenuta il 30 settembre, si è rafforzata la presenza Sardista nel paese del Coros. Il fatto più significativo è certamente rappresentato dall’iscrizione al Partito Sardo d’Azione di tre Consiglieri Comunali: Nando Sabiu, Umberto Puledda ed il Capogruppo Davide Isoni, che non mancheranno di portare nella massima istituzione cittadina quelle istanze Sardiste utili per favorire una crescita in chiave identitaria della nostra Comunità.  Tra gli iscritti non potevano mancare due Sardisti storici, che hanno contribuito alla crescita dei 4 Mori fin dagli anni ’80, il combattivo Franco Masala e la consorte Vanna Sanna, oltre l’attivista Antonio Delogu”. Cosi il portavoce del Psd’Az di Olmedo Nando Sabiu che comunica l’importante notizia politica volta a significare una netta crescita dei Quattro Mori nel territorio.

“Il prossimo passo sarà quello di creare ad Olmedo una Sezione del Partito Sardo d’Azione, con una sede propria e direttivo eletto dalla base degli iscritti. Questo per poter coinvolgere quei compaesani che credono nel Sardismo e nell’azione politica che quotidianamente porta avanti il nostro Segretario Nazionale e Presidente della Regione sarda, Christian Solinas“. 

“Dopo i fasti del Vento Sardista dell’era di Mario Melis, oggi è tangibile la ripresa di fiducia nei confronti del Partito più antico, ed allo stesso tempo più moderno, di tutto l’arco costituzionale: il PSd’Az. Anche ad Olmedo si sta risvegliando l’orgoglio Sardista, lo dimostra il confortante risultato ottenuto dal partito nelle ultime competizioni regionali. Il nostro compitò sarà quello di alimentare il sentimenti identitario che vi è dentro ognuno di noi, per trasformarlo in fiducia elettorale verso il glorioso simbolo dei 4 Mori”. 

“La piccola pattuglia Sardista presente in Consiglio Comunale si mette da subito a disposizione per creare quell’anello di congiunzione tra l’Amministrazione Comunale di Olmedo ed i rappresentanti Sardisti presenti nella massima Istituzione Sarda, al fine di sensibilizzarli sui temi che riguardano il territorio che ci circonda, a partire dai problemi della Miniera e dei suoi lavoratori, dalla valorizzazione del nostro patrimonio archeologico, dai collegamenti su gomma e rotaie, dall’agricoltura e allevamento e quant’altro”.

“Olmedo ha ancora potenzialità inespresse, il PSd’Az, nel leale rapporto di fiducia e sostegno al Sindaco Tony Faedda, farà la sua parte e metterà in campo ogni sforzo, affinché ogni strada verrà percorsa per far crescere e progredire la nostra magnifica comunità”

Alghero, Consiglio: cambi in vista?

ALGHERO – Novità in vista nel Consiglio Comunale di Alghero. In particolare tra i banchi delle opposizioni. Come già anticipato da lui stesso all’indomani dall’elezione a consigliere, Mario Bruno dovrebbe lasciare gli scranni di via Columbano. Con le sue dimissioni, legate pare a scelte personali e politiche (pare all’orizzonte la nascita di una nuova associazione), entrerebbe in Aula Enrico Daga. Non perchè candidato con la lista di Bruno, ma perchè, in base ai conteggi della coalizione, il posto nella massima assise cittadina spetta all’ex-assessore provinciale in quota Partito Democratico.

A lasciare non sarà solo Bruno. Infatti voci sempre più fondate danno per partente (verso il Nord Italia per motivi di lavoro) Ornella Piras. Al suo posto, nel caso che la Piras dovesse lasciare, riapproderebbe in Consiglio, Franca Carta. Ma, è la stessa ex-assessore allo Sviluppo Economico a confermare che andrà a lavorare fuori dalla Sardegna, ma, salvo scelte differenti, “per adesso non si dimetterà e continuerà a seguire i lavori del Consiglio ritornando nelle occasioni in cui viene fissato”.

Nella foto i banchi delle opposizioni

Troppe tasse, Azzurri algheresi in Piazza

ALGHERO – Riunione di Forza Italia Alghero. Diversi i temi affrontati a partire dall’organizzazione delle tappe locali del tour nazionale azzurro anti-tasse fino all’azione amministrativa e politica del partito. Fissate le date della raccolta firme in piazza per mettere un tetto ai balzelli che devono pagare i cittadini. Questo sabato, 23 novembre, Forza Italia si ritroverà in Largo San Francesco dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19. Mentre mercoledi prossimo i gazebo saranno presenti nella “Piazza” di viale Europa e giovedi nel mercatino della Coldiretti.

Gli azzurri chiedono il sostegno dei cittadini per una proposta di legge che introduca in Costituzione un tetto massimo alle tasse: lo Stato, secondo il documento già presentato da Forza Italia alla Camera dei deputati, non potrà chiedere più di 1/3 della ricchezza prodotta complessivamente nel Paese e, in particolare, non potrà chiedere più di 1/3 dei suoi guadagni al singolo cittadino.

Mentre per quanto riguarda l’azione amministrativa locale “si è in procinto di far partire alcuni importanti progetti, alcuni già pronti dalle Giunte Tedde e altri nuovi, finalizzati ad avviare quel percorso definito nel programma elettorale che ha visto vincere il Centrodestra, grazie alla spinta decisiva di Forza Italia, col Sindaco Conoci“.

“L’obiettivo, nonostante le diffuse problematiche ereditate, è mettere in cantiere nei primi due anni diverse iniziative che saranno definite entro il mandato elettorale. Alghero, come noto, sta venendo fuori da un periodo tra i più difficili di sempre per questo occorre tempo, ma Forza Italia coi suoi uomini e donne, come sempre, sta dando il massimo per ottenere quanto prefissato per il bene dei cittadini”, cosi dal partito di Forza Italia-Alghero.

Fdi, chiesto il Circolo ad Alghero

ALGHERO – Il Consigliere comunale Christian Mulas e l’assessore Marco Di Gangi hanno recentemente inoltrato  ai vertici del partito, guidato a livello nazionale da Giorgia Meloni, la richiesta di costituzione ad Alghero del circolo territoriale di Fratelli d’Italia. I due esponenti algheresi del partito  svolgono rispettivamente il ruolo di presidente della V Commissione Consiliare  e di assessore al Turismo, alla Cultura e agli Affari generali e fanno parte organica della maggioranza  di centro destra guidata dal sindaco Mario Conoci,   contribuendo  attivamente, ciascuno nel proprio ruolo,  alla realizzazione degli impegni assunti nei confronti della Città. 

L’iniziativa dei due esponenti algheresi di Fratelli d’Italia e del nutrito gruppo di  militanti e simpatizzanti che con essi condivide questo percorso vuole certificare, con la costituzione del circolo,  la presenza organizzata ad Alghero del partito,  per  rafforzare il proprio leale sostegno alla  Giunta Comunale e alla  alleanza   regionale  guidata da Christian Solinas, di cui Fratelli d’Italia  fa parte   con tre Consiglieri  Regionali, uno dei quali Antonio Mario Mundula, espresso dal territorio e  componente della Commissione sanità e con l’assessore dell’Ambiente Gianni Lampis.

Il circolo si   impegnerà, inoltre,  a sostenere le proposte e le iniziative  politiche del partito a livello nazionale. Mulas e Di Gangi intendono coinvolgere nel percorso di costruzione del circolo e di rafforzamento del partito ad Alghero, tutti quei cittadini che si riconoscono nei valori e negli obiettivi di Fratelli d’Italia e vogliano farlo impegnandosi in prima persona.

Nella foto l’assessore Marco di Gangi

S.I.

Ex-Co, Conoci si astenga dalle fake news

ALGHERO – “Dire che sulla base della intesa istituzionale del 2007 tra Regione Sardegna e Comuni del nord ovest dell’Isola, Conoci ieri abbia recuperato tre milioni di euro, è una delle peggiori fake news mai sentite. Che le scriva un Sindaco è molto grave”. Così i consiglieri di opposizione Mario Bruno, Gabriella Esposito e Pietro Sartore riguardo la nota stampa dell’amministrazione sull’ex-cotonificio e sull’ottenimento dei fondi.

“Cosa diceva infatti l’intesa istituzionale firmata da Soru e Tedde nel 2007 sull’ex cotonificio di Alghero? Testualmente: “trasferimento a favore del Comune di Alghero dell’ex cotonificio al fine di utilizzarlo per scopi culturali e sociali”. Punto. Non una parola di più. “Sapete perché abbiamo potuto nel 2016 partecipare al bando per “la progettazione e la realizzazione di opere necessarie alla rifunzionalizzazione di beni regionali” candidando l’ex cotonificio? Proprio perché era un bene regionale e non comunale. Tant’è che l’ex cotonificio lo abbiamo ottenuto, sulla base di una nostra delibera, in comodato e non in proprietà , come invece stabiliva l’inutile intesa di Tedde”.

“E grazie a questo requisito, insieme alla bontà del nostro progetto, nel 2016 abbiamo vinto il bando ottenendo 3.176.000 euro; abbiamo avviato la progettazione partecipata col quartiere di Sant’Agostino, aggiudicato il progetto alla Politecnica di Milano, impresa leader di progettazione. Siamo ormai nella fase che precede i lavori. L’ex cotonificio diventerà Centro di creatività, di aggregazione, di nuovi antichi e mestieri, di convegnistica, musica e teatro, attorno a verde e parcheggi. Comprendiamo la triste e disperata ricerca di attribuzione di meriti da parte di questa attuale amministrazione con forme che rasentano orma il ridicolo.”

“E’ naturale che le amministrazioni che si avvicendano portino avanti in continuità i lavori della precedente. Conoci abbia la decenza di tagliare i nastri, di perfezionarli senza pasticci, con onestà intellettuale, riconoscendo che gli algheresi non sono così smemorati”.