POLITICA
Quirinale, “grandi elettori sardi”: Solinas, Pais e Ganau in pole
CAGLIARI – Anche la Sardegna è pronta a nominare i tre grandi elettori che parteciperanno alla votazione del successore del Presidente Mattarella, il 24 gennaio, nel Parlamento riunito in seduta comune. Il presidente della massima assemblea sarda Michele Pais dovrebbe convocare l’Aula per martedì 11 gennaio. Solitamente i consiglieri sardi hanno sempre dato il mandato di rappresentare l’Isola al presidente della Regione in carica, in questo caso Christian Solinas, al presidente del Consiglio (quindi lo stesso Michele Pais) e ad un rappresentante delle minoranze (attualmente Centro-sinistra e Movimento Cinquestelle) che dovrebbe essere il capogruppo del Pd Gianfranco Ganau, ex presidente del Consiglio regionale nella scorsa legislatura e già grande elettore quando fu scelto Sergio Mattarella.
Corsa al Quirinale, prima votazione il 24 gennaio
ALGHERO – Sale la febbre per la corsa al Quirinale una elezione che per diversi motivi avrà delle ripercussioni sulla politica italiana con ricadute anche a livello locale. La data è sta stabilità: il 24 gennaio alle 15 l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Il presidente della Camera Roberto Fico, sentito il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha convocato per questa data il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, per eleggere il successore di Sergio Mattarella
FI Alghero: “in bocca al lupo” a Cocco
ALGHERO – “F.I. Alghero formula al nuovo assessore del turismo di Alghero Alessandro Cocco un cordiale in bocca al lupo per l’incarico appena conferitogli. Fin da ora il partito azzurro manifesta totale disponibilità a collaborare con il nuovo assessore, che pur affacciandosi per la prima volta ad una realtà amministrativa complessa siamo certi che si impegnerà nel nuovo ruolo cercando e ottenendo il sostegno di tutte le forze politiche e le realtà produttive algheresi e concertando con gli attori pubblici e privati del settore azioni e progetti”. Così il partito degli azzurri catalani che, solo pochi mesi fa, aveva subito proprio da FdI un duro attacco nella persona del Presidente della Fondazione Alghero, già coordinatore di Fi.
“Siamo ragionevolmente certi che potrà ben operare contribuendo a confermare e rilanciare gli ottimi risultati ottenuti dal comparto turistico algherese nonostante il fenomeno pandemico nell’ultima stagione estiva“.
“Cocco Assessore, la rivincita di Di Gangi”
Lega/Psd’Az e Noi con Alghero: Sanita meglio oggi
|
||||
|
“Lega e Destra, ad Alghero le comiche finali”
ALGHERO – “Il fallimento della Lega e della destra in città è certificato. La loro gestione ridicola dello sviluppo economico non conosce più limiti”, cosi i consiglieri comunali Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Mario Bruno, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Valdo Di Nolfo e Beniamino Pirisi riguardo l’iniziativa inaugurata pochi giorni fa.