POLITICA
“Consiglio saltato, Centrodestra in crisi”
Pratiche Bonus 110%, si accelera con risorse della Regione
ALGHERO – Cantiere occupazione per la tempestiva definizione dei procedimenti a carico delle amministrazioni comunali in materia di Bonus 110 % grazie alla legge Omnbius della Regione l’Amministrazione riceve un finanziamento di 68.688 euro per un progetto occupazione della durata di 10 mesi che prevede l’impiego di personale con contratto a tempo determinato. fino a tre unità , tecnici e amministrativi, che saranno impegnati da gennaio per il disbrigo delle pratiche legate al Bonus 110 . “Grazie al provvedimento dell’Assessore Regionale al Lavoro, Alessandra Zedda, e alla collaborazione del consulente Marco Tedde – spiega l’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata Emiliano Piras – riusciamo a dare risposte con alcune unità lavorative che ci consentono di accelerare i procedimenti e avviare numerosi cantieri in città. Un atto concreto che sostituisce le mancate promesse del Governo nazionale, che con la finanziaria del 2020 aveva previsto fondi per per questo scopo purtroppo mai arrivati”.
Alghero, convocazione del Consiglio Comunale
ALGHERO – Il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria, in prima convocazione, presso i locali della Sala riunioni “Lo Quarter”, per il giorno 28.12.2021, alle ore 09.30, per discutere gli argomenti di cui al seguente ordine del giorno. “Qualora il 28.12.2021 non si raggiunga il numero legale, ovvero, la seduta, legalmente costituita, venga dichiarata deserta, il Consiglio Comunale è altresì convocato in seduta di seconda convocazione il giorno 29.12.2021, alle ore 16.30, e col medesimo seguente ordine del giorno”, cosi dall’Amministrazione Comunale di Alghero. Seguono tutti i punti all’ordine del giorno.
- Riconoscimento debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 D.Lgs e ss.mm.ii., derivanti da patrocinio per la difesa di dipendenti comunali. Sentenza n. 550/2021 Tribunale di Sassari;
- Riconoscimento debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 D.Lgs 267/2000 e ss.mm.ii., derivanti da patrocinio per la difesa di dipendenti comunali. Sentenza n. 1067 del 27.05.2021 Tribunale di Sassari.
- Secondo aggiornamento del “Programma biennale per l’acquisizione dei servizi e delle forniture 2021/2022”: approvazione ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50/2016 e dell’art. 38, comma 5, del D.Lgs n. 267/2000 T.U.E.L.;
- Servizio di Tesoreria con adesione alla convenzione stipulata tra la Regione Sardegna e il Banco di Sardegna S.p.A. – indirizzi per la ripetizione del servizio per il periodo 01.01.2022/31.12.2024;
- Razionalizzazione periodica delle partecipazioni detenute dal Comune di Alghero alla data del 31.12.2020 – art. 20, D.Lgs 19 agosto 2016 n. 175;
- Ratifica delibera G.C. n. 316 del 30.11.2021 di variazione n. 14/2021 al bilancio di previsione finanziario 2021/2023. Artt. 42, C. 4, e 175, C. 4, del D.Lgs 267/2000;
- Legge regionale n. 12 del 14.03.1994 e s.m.i – ricognizione generale e analisi dei decreti commissariali delle terre civiche del Comune di Alghero. Approvazione;
- Legge regionale n. 12 del 14.3.1994 e s.m.i., approvazione del piano di valorizzazione delle terre civiche del Comune di Alghero;
- Approvazione regolamento servizio pubblico da piazza taxi e noleggio con conducente con autoveicolo;
- Conferimento Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto;
- Conferimento Cittadinanza onoraria al Sig. Andrea Alessandrini;
- Permuta terreni di proprietà del Comune di Alghero e terreni di proprietà della Soc. Sella & Mosca S.p.A. in località i Piani;
- Mozione presentata dai Conss. Esposito e più avente ad oggetto: “concessione beni demaniali”;
- Mozione presentata dai Conss. Cacciotto e più avente ad oggetto: “opportunità ecobonus 110%”;
- Mozione presentata dai Conss. Mulas e più avente ad oggetto: azioni di salvaguardia dei fondali a posidonia oceanica di tutela dell’habitat e di contrasto dei processi di erosione costiera”;
- Mozione presentata dai Conss. Sartore e più avente ad oggetto: Manutenzione straordinaria strade urbane”;
- Mozione presentata dai conss. Cacciotto e più avente ad oggetto “Società in house”;
- Mozione presentata dai conss. Pirisi e più avente ad oggetto: “cancellazione TARI 2021 Aziende agrituristiche”;
- Mozione presentata dai Conss. Di Nolfo e più avente ad oggetto “Adesione del Comune di Alghero alla Carta Europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale – per l’adozione del bilancio di genere”;
- Mozione presentata dai capigruppo di maggioranza avente ad oggetto “mozione sulla situazione emergenziale di devianza giovanile”;
- Mozione presentata dai conss. Pirisi B. e più avente ad oggetto “annessione ai beni comunali faro di Capo Caccia”;
- Mozione presentata dai Conss. Esposito e più avente ad oggetto “Piano di sviluppo dell’area di Surigheddu –Mamuntanas”;
- Mozione presentata dai Conss. Mulas e più avente ad oggetto: “strategia sanitaria”
Salta il Consiglio Comunale, è scontro
Centrosinistra. “La maggioranza non nasconda i suoi problemi sublimandoli con scuse inaccettabili. Al di là delle motivate assenze, che avremmo certamente capito, oggi la maggioranza non aveva i numeri neanche fino a quando ha partecipato alla seduta il Sindaco: già al primo punto in votazione la maggioranza non è, infatti, stata in grado di garantire il numero legale.
Bilancio metà mandato, il Centrosinistra boccia Conoci
ALGHERO – “Superati i due anni e mezzo, per il Sindaco Conoci è ormai tempo di bilancio di metà mandato. Ottocento giorni al governo non sono ancora stati sufficienti per trasferire gli anziani da Fertilia al nuovo CRA, fermo ancora alla progettazione preliminare, nonostante la giunta precedente abbia lasciato in eredità 8 milioni di euro. A parte le case acquistate dalla Giunta Bruno sul mercato, neanche un alloggio popolare e’ stato consegnato in questi anni alle famiglie in graduatoria. Nessun atto di programmazione varato, solo parole. Nel contempo, si sta creando un nuovo campo nomadi con tre camper parcheggiati a Fertilia a ridosso di piazza San Marco, facendo fallire così un progetto pilota nazionale. Il personale fa la corsa per lasciare il comune, perfino il comandante dei vigili pare abbia rassegnato anzitempo le dimissioni, frutto di un clima pessimo dell’amministrazione con le risorse comunali. Le piscine scoperta e coperta abbandonate ai vandali, la scuola del terzo millennio di via Tarragona, altra bella eredità, in fortissimo ritardo, il forte della Maddalena abbandonato. Per i mercati il sindaco non ha previsto risorse, per gli asfalti solo briciole, tanto da far guadagnare alla nostra città il titolo di gruviera del corallo. Bandi persi, risorse restituite alla Regione come per la casa delle arti di Antonio Marras, ufficio programmazione non messo in condizione di operare. Ritardi nelle manutenzioni e nel verde in una città sempre più trascurata. Dello slogan spiagge pulite tutto l’anno c’è rimasto solo lo spot. Di quello coniato per l’agro, “ripartiamo dalle borgate”, solo un vago e vacuo ricordo, spento dalla cancellazione del progetto “mondorurale”, dal mancato perfezionamento del passaggio dei beni e delle strade al Comune. Resta solo la benedetta continuità amministrativa che consente alla giunta Conoci di riqualificare l’ex cotonificio, il palazzo civico con fondi jessica, l’asilo nido e il mercato alla pietraia e tanto altro, pensato, progettato, finanziato dalla giunta di centrosinistra. Due anni e mezzo vissuti di rendita, tra una verifica annunciata e l’altra, una presa in giro e l’altra, partiti e gruppi che attendono un bilanciamento di pesi e Conoci che, invece come al solito, incurante di tutti, prosegue come niente fosse. Di quel raggruppamento di otto sigle che ha vinto le elezioni però resta ben poco, un sindaco sempre più solo, mentre gli algheresi non vedono l’ora di poter mettere fine al sindacato più evanescente della storia della città”,
L’Udc cresce e si rinnova, Oppi “battezza” Mulas
ALGHERO – L’Udc cresce e si rinnova. Grazie anche all’azione del leader storico Antonello Usai. E’ stata avviato un nuovo corso volto a ridare impulso è rinnovamento al Centro e in particolare allo Scudo Crociato che da tempo ha in mano lo scettro di questa porzione della politica. Al fine di raggiungere questi obiettivi sia a livello politico che amministrativo e per fare il punto rispetto agli ultimi accadimenti e programmare la prossima attività, c’è stato un incontro a Cagliari. Il leader regionale, già assessore e dirigente regionale, Antonello Usai e il consigliere comunale Christian Mulas hanno incontrato gli attuali vertici del partito che conta in seno al Consiglio Regionale un gruppo di 6 consiglieri vista la convergenza anche col partito di Toti (Cambiamo!) e quello di Renzi (Italia Viva).
La riunione ha visto un primo incontro con il consigliere regionale e guida dello Scudo Crociato in Sardegna Giorgio Oppi attuale segretario regionale dell’Udc che ha “Battezzato ed elogiato” con grande piacere l’ingresso di Mulas nel partito andando anche a definire diverse questioni sia con il neo-esponente centrista che con Usai. In particolare, si è parlato dei temi collegati ai vari aspetti preminenti che condizionano la vita dei sardi: dalla Sanità all’emergenza Covid fino ad alcune questioni collegate alle deleghe gestite dall’Udc ovvero Cultura e Sport. Per approfondire tali argomenti c’è stato anche un confronto con l’assessore Biancareddu e con l’apparato tecnico da lui gestito che comprende settori molti importanti anche per Alghero viste le varie progettualità e situazioni in itinere legate appunto ai comparti che fanno riferimento all’Udc. Inoltre c’è stato anche un piacevole incontro col capogruppo Gianfilippo Sechi e col consigliere regionale più votato alle ultime regionali Antonello Peru, entrambi del gruppo Udc/Cambiamo!, con cui Mulas ha fissato alcune iniziative che saranno realizzate nel prossimo futuro coinvolgendo anche gli assessori e altri rappresentanti del partito.
“E’ stata una giornata molto intensa, carica di positività e di voglia di fare sia dal punto di vista politico che amministrativo, locale e regionale – cosi Mulas che spiega – gli esponenti che ho incontrato si sono messi a totale disposizione per Alghero e per il territorio dell’ex-Provincia di Sassari, noi come Udc continuiamo a lavorare a testa bassa per l’Amministrazione ascoltando sempre il nostro elettorato e rispettando il patto con chi ci ha votato e ci voterà”.
Sanità algherese, Commissione: Consiglio e mozione
ALGHERO – Negli scorsi giorni si è svolta la Commissione Sanità. Nonostante l’assenza di alcuni consiglieri, la riunione ha prodotto un documento volto a fissare al più presto un Consiglio Comunale dedicato alle questioni sanitarie: dai servizi attualmente offerti ai controlli Covid per arrivare ai lavori di riqualificazioni ed eventuali nuove strutture da realizzare. I consiglieri di Udc (Christian Mulas presidente della Commissione e Nina Ansini), Pietro Sartore (Lista Civica Per Alghero), Giuseppina Di Maio (5 Stelle) e Mimmo Pirisi (Pd) hanno sottoscritto un documento comune, come detto, per chiedere la realizzazione di un Assemblea Civica dedicata a questi temi e contestualmente hanno redatto anche una mozione (segue integrale). Intanto è probabile che tale Consiglio Comunale sulla Sanità sia fissato entro il mese di Gennaio 2022.
LA MOZIONE:
IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTO
– il piano triennale dei lavori pubblici 2022/2024 dell’ATS Sardegna approvato con
delibera commissariale del 18/11/2021
CONSIDERATO CHE:
– tale piano contiene interventi di messa a norma antincendio per l’Ospedale Civile di
Alghero, di ristrutturazione dell’Ospedale Civile di Alghero, di adeguamento locali
esistenti e ampliamento del pronto soccorso con nuovo volume da edificare in area
adiacente;
– nel piano triennale sono previsti investimenti dell’ATS per adeguamento e modifica
dei locali del secondo piano dell’ospedale marino (ex degenza ortopedia e
riabilitazione)
VALUTATO CHE:
– il presidio ospedaliero Marino – Regina Margherita è stato trasferito con decorrenza
dal termine di cui all’art. 18 della L.R.24/9/2020 (01/01/2022) all’Azienda
Universitaria-Ospedaliera di Sassari per migliorare le attività integrate nel campo
dell’ortopedia, della traumatologia e della riabilitazione funzionali alle reti formative
per le scuole di specializzazione, favorendo inoltre l’attivazione di un polo di sviluppo
di rilievo regionale per le tecnologie chirurgiche ortopediche innovative nel campo
della robotica;
– l’ottenimento del DEA di primo livello è vincolato alla previsione del reparto di
ortopedia e dell’unità di terapia intensiva presso il presidio ospedaliero ATS di
Alghero;
– ai sensi del citato art. 18 della L.R. 24/9/2020 l’ottenimento del DEA di primo livello
per l’Ospedale di Alghero afferente all’ATS è altresì vincolato a convenzione tra
Regione e Azienda Universitaria-Ospedaliera di Sassari;
– che tale convenzione non è stata ancora sottoscritta;
– l’unità di terapia intensiva dell’ospedale civile di Alghero non è stata accreditata e ha
funzionato solo in regime di emergenza;
COMUNE DI ALGHERO
AFFARI GENERALI, PROTOCOLLO, ARCHIVIO CORRENTE, CENTRALINO, MESSI A
“Riproduzione Cartacea Documento Elettronico”
Protocollo N.0103514/2021 del 06/12/2021
‘Class.’ 14.1 «OGGETTI DIVERSI»
Documento Principale
– resta indeterminato il futuro del reparto di oculistica, ubicato presso l’ospedale
marino, qualora si verifichino le previsioni di incorporazione del Marino nell’Azienda
Universitaria- Ospedaliera di Sassari, dal 1/1/2022;
APPURATO CHE:
– nel piano triennale delle opere pubbliche dell’ATS non è prevista la progettazione del
nuovo ospedale di Alghero, come sancito dal piano sanitario vigente e dagli atti di
programmazione regionale, disattesi dalla programmazione sanitaria dell’azienda
sanitaria;
IMPEGNA IL SINDACO ALLA
convocazione di un Consiglio Comunale aperto, alla presenza del Commissario ATS
Sardegna e del Direttore della ASSL di Sassari, al fine di chiarire la strategia sanitaria su
Alghero e in particolare per conoscere:
– le prospettive di realizzazione del nuovo ospedale di Alghero in termini di risorse
per la progettazione e realizzazione degli interventi;
– le tempistiche per l’accreditamento della unità di terapia intensiva;
– la destinazione di oculistica dopo l’accorpamento dell’Ospedale Marino all’Azienda
Universitaria Ospedaliera;
– Il futuro dell’Ospedale Marino, alla luce degli interventi previsti da ATS nel piano
triennale per gli anni seguenti e delle previsioni di legge sull’accorpamento con
l’AOU dal 1/1/2022;
– l’ottenimento del DEA di primo livello per il presidio ospedaliero di Alghero.
Sanità, Covid e controlli: 5 Stelle all’attacco
ALGHERO – “Alghero, 108 positivi al Covid 19. Da quasi due anni viviamo un’emergenza sanitaria epocale ma abbiamo gli strumenti necessari per arginare il contagio? Ad Alghero aumentano nuovamente in maniera importante gli infettati nonostante la ripresa delle vaccinazioni. E’ sotto gli occhi di tutti l’assenza del Sindaco nel chiedere controlli agli organi preposti, il green pass viene richiesto in alcuni luoghi non in altri, innescando una perversa concorrenza sleale tra esercenti, al motto “tanto ad Alghero non si controlla”.
Gli ospedali specchio del benessere e indice di salute delle persone iniziano ad essere in grave sofferenza, con le annose problematiche mai risolte da una politica fatta di selfie e comunicati tanto ripetitivi quanto vuoti, dove il sogno evergreen del nuovo ospedale viene sfruttato alla bisogna. Molto più semplice dovrebbe essere invece l’accreditamento del reparto di rianimazione, ma a che punto è? Ci si deve preparare alla guerra in periodo di pace, sperando che sia sempre pace ma alla prima avvisaglia si è pronti. Questo si chiama programmazione ed ad Alghero manca totalmente”.
Maria Antonietta Alivesi e Giusy Di Maio
Portavoce M5S Alghero
Regione, Fi in prima linea per finire il mandato
OLIENA – Compattezza, volontà di rilanciare l’azione politica regionale su temi cruciali per lo sviluppo della Sardegna, pieno coinvolgimento dei territori: è questo il clima che emerge dalla riunione di Forza Italia svolta oggi ad Oliena, con il coordinatore Ugo Cappellacci, il deputato Pietro Pittalis, il sindaco Settimo Nizzi e tutta la squadra dei consiglieri e degli assessori regionali. Sono state chiarite tutte le questioni e rilanciato quel clima di collaborazione e di concretezza che sta caratterizzando l’azione di Forza Italia nell’isola.
“Tutti ai posti di combattimento” per affrontare il “secondo tempo” della Legislatura regionale, le battaglie sul piano nazionale e quelle locali. In questo clima è stata proposta dal coordinatore e condivisa da tutta la compagine azzurra, la nomina del consigliere regionale Emanuele Cera a vice-coordinatore: l’ex sindaco di San Nicolò d’Arcidano andrà ad affiancare l’altro vice-coordinatore, Ivan Piras, con la delega agli Enti Locali. Il gruppo e il partito hanno deciso all’unanimità di confermare Emanuele Cera come segretario d’aula del Consiglio regionale. Con questo spirito Forza Italia mira ad essere protagonista della seconda fase della Legislatura con tutta la sua squadra e, come sempre, con idee, proposte e progetti rivolti a tutti i territori della Sardegna.