“Grande successo per i Corrals”

ALGHERO – “Grande successo per i Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer, con tre giorni di autentica festa delle tradizioni che hanno attratto a Lo Quarter tantissimi visitatori. La trasposizione algherese dell’Autunno in Barbagia ha ottenuto il gradimento di cittadini e visitatori che nel week end hanno avuto modo di apprezzare le mostre, il folklore, i prodotti tipici, le degustazioni”. Cosi dal Comune di Alghero riguardo la manifestazione iniziata del fine settimana.

“Dall’esposizione di Roberto Serri, Caras – volti e leggende di Sardegna, alle creazioni artistiche di Anna Gardu, Luce nel cuore – Albero della vita (la mostra resterà aperta fino al 10 Gennaio), raffinati capolavori già esposti nel Tesoro d’Italia in Expo 2015, nel Padiglione Eataly a Milano. E poi le eccellenze dei due centri barbaricini come la preparazione e la degustazione dei piatti della tradizione agro-pastorale, alle botteghe del gusto, la musica, le ricamatrici e i laboratori per bambini. “Un evento di forte attrattiva, anche oltre le aspettative, che guarda agli sviluppi turistici – commenta il Sindaco di Alghero Mario Bruno – che ci consente la valorizzazione congiunta dei territori con la promozione culturale e agroalimentare. Alghero è la porta del turismo che più di altre località conduce alle tradizioni e ai costumi dell’interno, e con questa sinergia puntiamo ad accrescere i benefici reciproci del legame tra mare e montagna”. T

“re giorni in cui il centro di Alghero è stato avvolto dai profumi e sapori con la serata di sabato trasmessa in diretta Sky in cui la gran folla ha preso d’assalto il maxi barbecue attorno al quale sono stati arrostiti decine di maialetti. La vestizione con il tradizionale costume della sposa di Oliena e di Orgosolo, la serata folk presentata da Ottavio Nieddu hanno suggellato l’unione strategica tra i Comuni di Alghero e della Barbagia. Un successo che ha portato nel cuore del Centro Storico di Alghero lo spirito, le suggestioni e soprattutto i sapori delle Cortes Apertes”.

“Bilancio positivo anche per l’Assessore al Turismo Gabriella Esposito: “Siamo soddisfatti, Alghero sa aprirsi alle tradizioni e ai costumi dell’interno – spiega – nell’ambito di un progetto mirato che vede nell’alleanza a tre l’inizio di un nuovo percorso basato sulle tradizioni”. Soddisfazione anche da parte dei sindaci di Oliena, Martino Salis e di Orgosolo Dionigi Deledda, per la riuscita dell’evento che ha messo in mostra nella Riviera del Corallo le peculiarità della montagna.

Nella foto un momento della manifestazione

M.S.R.

Rinascita Cattedrale: conferenza

ALGHERO – Lunedì prossimo 14 dicembre alle ore 18 a Lo Quarter ( sala secondo piano ) si terrà la conferenza di presentazione dei lavori appena conclusi del ripristino strutturale e restauro del pronao e della facciata della Cattedrale di Santa Maria in Alghero. Un intervento complesso e articolato, che ha richiesto diverse fasi di lavorazione e interventi particolarmente delicati.

Interverranno Mario Bruno e Gabriella Esposito, Sindaco e assessore della Cultura del Comune di Alghero, Mons. Mauro Maria Morfino Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, l’architetto Gianluca Zini funzionario della Soprintendenza per i Beni architettonici di Sassari e Nuoro che ha effettuato l’alta sorveglianza sui lavori realizzati dall’Impresa Artigiana Costruzioni Edili Solinas Salvatore di Sassari, gli architetti Enrico Piazze e Costanza Cartamantiglia dello Studio “Architetti Associati Piazze Cartamantiglia” che ha curato la progettazione dell’intervento, supportati dagli ingegneri strutturisti Carlo Soletta e Paolo Contini, il geometra Salvatore Chelo, RUP del progetto per il Comune di Alghero. Al termine della conferenza, è prevista una visita della Cattedrale, dove saranno esposti alcuni pannelli contenenti informazioni e descrizioni dei lavori realizzati.

Nella foto la facciata della Cattedrale

S.I.

Corrals, Oliena e Orgosolo ad Alghero

ALGHERO – Inaugurazione di “Corrals Oliena e Orgosolo all’Alguer”, la festa delle tradizioni nello spirito di Autunno in Barbagia. L’unione strategica tra i Comuni di Alghero e della Barbagia prevede tre giorni ricchi di eventi a Lo Quarter, nel cuore storico di Alghero. Nella giornata di sabato diretta su SKY canale 879 HD dalle ore 18. Taglio del nastro da parte di Pasqua Palimodde, titolare di “Su Gologone”, alla presenza dei sindaci Mario Bruno e Martino Salis, gli assessori dei tre comuni e numerosi consiglieri comunali di Alghero.

Il video dell’inaugurazione della manifestazione:

Nella foto i sindaci insieme

S.I.

Catardi: “Alghero-Le ultime guerre”

ALGHERO – Il prossimo sabato 12 dicembre, alle ore 18,00, presso la sala conferenze della Fondazione META di Alghero, in Piazza Porta Terra, verrà presentato al pubblico l’ultimo libro di Carlo Catardi, ALGHERO – Le ultime guerre. Carlo Catardi, algherese, stimatissimo e validissimo ex comandante della tenenza della Guardia di Finanza di mare di Porto Torres fino alla sua andata in pensione, si era già fatto conoscere come scrittore con “Nassaioli, pescatori d’aragoste” del 2002, “Pescatori algheresi del Novecento” del 2005, “Memorie della vecchia Alghero tra Ottocento e Novecento” del 2011 e la riedizione riveduta ed ampliata di “Nassaioli” del 2012.

Il libro “Alghero – Le ultime guerre” propone un ulteriore spaccato di storia algherese , in particolare un quindicennio che compendia numerosi fatti ed avvenimenti che hanno segnato le realtà il più delle volte drammatiche di Alghero e dei suoi abitanti. Il lavoro sarà illustrato dal pubblicista Prof. Salvatore Tola nella sua non secondaria veste di apprezzato e riconosciuto ricercatore storico, che tra l’altro aveva curato le presentazioni delle precedenti pubblicazioni di Carlo Catardi.

Interverrà anche Pier Luigi Alvau che ha curato la presentazione di questa ultima fatica editoriale di Carlo Catardi. Lo stesso Autore con la sua memoria sempre legata alla realtà sarà ben lieto di rispondere alle sicure e legittime curiosità del pubblico. La serata sarà introdotta e coordinata dalla professoressa Alessandra Scala.

Nella foto Alghero

M.S.R.

Un Caffè al Pd: arte e cultura

ALGHERO – Sabato il circolo del PD di Alghero organizza un nuovo incontro del ciclo “Un Caffè al PD”. La discussione questa volta sarà dedicata ai temi più importanti legati all’Arte e alla Cultura. Parleremo di settori vitali per la nostra città troppo spesso abbandonati, quando non osteggiati.

“Un Caffè al PD – fanno sapere dalla segreteria del partito – viene offerto nella sede di Via Mazzini 99, Sabato 5 Dicembre dalle 15.30. Sono invitati a partecipare alla discussione tutti coloro che per interesse, lavoro e passione si occupano di arte e cultura nella nostra città. E’ un’occasione per ascoltare le loro voci: l’incontro è aperto a stampa e pubblico”.

Nella foto un incontro nella sede del Partito Democratico di Alghero

M.S.R.

Il lavoro al femminile: incontro

ALGHERO – “Continuano gli appuntamenti in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’assessorato Pari Opportunità in collaborazione con le associazioni Malik e Rete delle Donne propone per sabato 5 dicembre alle ore 17,00 una serata dedicata al buon Lavoro, alla buona impresa e alla cultura promossa in quanto bene sociale primario. Nella settimana della giornata contro la violenza sulle donne, si prosegue al nuovo Auditorium de Lo Quarter con “Donne nel Lavoro Italiano: che ruolo spetta al lavoro nel miglioramento e nel rinnovamento del ruolo della donna nella nostra società?” Interverranno lo scrittore e formatore Marco Peroni, si proseguirà con interviste a cinque imprenditrici di Alghero: Ilenia Piccone (turismo), Daniela Nieddu (agricoltura), Chiara Pani (sociale), Giuseppina Fara (cultura e immigrazione), Francesca Brembilla (cultura e sport), presenta Speranza Piredda, modera Marisa Castellini. Alle ore 18.30 aperitivo con i prodotti del territorio”.

“Le politiche di genere sono trasversali a tutte le altre politiche – afferma l’Assessore con delega alle Pari Opportunità Natacha Lampis – ed in particolare focalizziamo con attenzione il mondo del lavoro e delle imprenditrici. Il nodo del lavoro e del fare impresa, dell’occupazione e dello sviluppo è l’aspetto centrale sul quale riporre tutte le nostre energie. E’ fondamentale, in questo contesto, acquisire tutte le esperienze affinché dalle criticità si possa trarre spunto per migliorare e sviluppare maggiormente il sistema delle imprese”.

“Chiuderà la serata alle ore 19.00 Direction Home – Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti, di e con Marco Peroni e Mario Congiu, della Compagnia Le Voci del Tempo, Associazione Pubblico-08. Tra parole e musica si racconta la storia di un imprenditorie visionario come Adriano Olivetti, pensatore, editore, politico, urbanista che concepì la fabbrica come luogo in cui produrre bene e non soltanto beni, mezzo e non fine, cuore di una comunità nuova e alternativa al capitalismo e al socialismo; egli fu campione di intrapresa, tensione riformatrice, promozione culturale per donne e uomini, attenzione alla dimensione immateriale della vita pubblica”.

“Lo spettacolo ha raggiunto ormai più di cento repliche in tutta Italia fra teatri, festival, imprese, scuole e carceri, utilizza il linguaggio musicale visionario e senza tempo di Bob Dylan, dando vita a un suggestivo gioco di rimandi in cui la campana olivettiana (simbolo del Movimento Comunità) e quella dylaniana (metafora di liberà) paiono cantare assieme e sotto lo stesso cielo. Da questa esperienza industriale anomala, che ha coniugato profitto e solidarietà, impresa e cultura, città e campagna, dimensione pubblica e dimensione privata, discendono ancora oggi insegnamenti che si stanno rendendo protagonisti di un silenzioso rinnovamento culturale. Le celebrazioni si chiuderanno lunedì prossimo, alle 10,00 a Lo Quarter con l’iniziativa a cura della Società Umanitaria e del Liceo Manno. La mattinata con gli alunni dell’ultimo anno del liceo vede la proiezione del film Precious, di Lee Daniels”.

Nella foto Lo Quarter

S.I.

Ecco il 1° premio “Catalogna-Italia”

ALGHERO – La Delegazione del Governo della Catalogna in Italia Italiana di “Studi Catalani”, nell’ambito della Fiera del Libro “PiùLibriPiùLiberi”, che si tiene a Roma. Si tratta della prima edizione di questo riconoscimento, che ha come obiettivo premiare persone, entità o istituzioni che abbiano contribuito alla diffusione della cultura e della lingua catalana in Italia.

Venerdì 4 dicembre 2015, verrà assegnata la menzione “Catalogna-Italia” alla “Rivista Italiana di Studi Catalani” nell’ambito della Fiera del Libro “PiùLibriPiùLiberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, nella consueta sede del Palazzo dei Congressi nel quartiere dell’EUR. Si tratta d’un riconoscimento istituito dalla Delegazione del Governo della Catalogna in Italia, con l’intenzione di premiare le persone, le entità o le istituzioni che si siano distinte per il loro lavoro in favore della diffusione della lingua e della cultura catalane nel Paese transalpino. In questa prima edizione è stata premiata la prima e più importante rivista scientifica di catalanistica esistente in Italia, apprezzando, in particolare, il suo impegno per l’eccellenza accademica e la sua visione aperta e interdisciplinare. RISCat è una rivista di Classe A, ricerca. Anche se nata da non molto tempo, il suo primo numero fu pubblicato nel 2011, la RisCat ha ottenuto un meritato prestigio internazionale.

Il premio sarà ritirato dalla Direttrice editoriale della rivista, Veronica Orazi, docente del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino. Sempre nell’ambito della Fiera del Libro “PiùLibriPiùLiberi” verrà assegnato il premio “Alghero Donna”, sezione internazionale, alla scrittrice catalana Blanca Busquests, per la traduzione italiana del libro “La vita in ogni respiro” (Edizioni Piemme). Alghero Donna è un premio letterario organizzato dall’associazione Salpare, in collaborazione con la casa editrice Nemapress, il Comune di Alghero e la Delegazione del Governo della Catalogna in Italia.

Nella foto Barcellona

S.I.

“Mostra del libro grande occasione”

ALGHERO – “Ci sono grandi aspettative e forte interesse ad Alghero per l’edizione 2015 della Mostra regionale del libro in Sardegna, che toccherà in forma nuova e itinerante diversi territori dell’Isola a dimostrazione del coinvolgimento delle comunità locali su temi di enorme valore culturale e sociale”. Così il sindaco di Alghero Mario Bruno saluta con piacere il progetto voluto dall’assessorato regionale alla Cultura che rinnova una delle più importanti manifestazioni che coinvolge l’Associazione editori sardi (Aes), l’Associazione librai sardi indipendenti (Alsi) e gli enti locali che a vario titolo ospitano e programmano l’evento.

“Per Alghero si tratterà di un’occasione importante per il territorio, con nuove opportunità di promozione della città attraverso lo sviluppo di eventi culturali di prestigio. Alghero è bella tutto l’anno e si candida ad accogliere nuovi appuntamenti, entrando a far parte di un circuito consolidato capace di catalizzare l’attenzione e stimolare l’interesse per la cultura anche in chiave turistica” sottolinea l’assessore Gabriella Esposito.

Nella foto Mario Bruno

S.I.

Sapori e memorie a Guardia Grande

ALGHERO – Si è svolto a Guardia Grande nei giorni scorsi il laboratorio “Memorie e antichi sapori: dai campi alla tavola… senza perdere i sensi”, un percorso sensoriale e rievocativo della vita rurale dalla riforma agraria ai giorni nostri. La manifestazione, evento conclusivo inserito nel calendario di #mondorurale e patrocinato dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, dalla Fondazione Meta, dal Parco Naturale di Porto Conte e dall’Agenzia Laore, è stata ideata e curata dal Comitato Zonale Nurra, lo storico comitato che riunisce le borgate della bonifica storica algherese, in collaborazione con l’Associazione Socio Culturale Sportiva di Guardia Grande e altre associazioni del territorio.

I racconti e gli aneddoti dalla viva voce di chi li ha vissuti, animati e coordinati dalla Dott.ssa Grazia Salis della Associazione regionale Agriambiente e svolti seduti intorno a “su brasceri”, hanno stimolato un confronto tra generazioni diverse, ponendo interessanti spunti di riflessione sul ruolo dei giovani nello sviluppo di un territorio a vocazione agricola, ma oggi anche turistica e ambientale. L’esposizione delle foto storiche e dei progetti sulla nascita dei poderi e delle borgate, insieme alla mostra degli antichi oggetti di vita quotidiana e attrezzi agricoli, hanno permesso la riscoperta e valorizzazione dei mestieri e dei saperi rurali.

A cornice del laboratorio, si è svolta la mostra-mercato delle attività produttive, con le aziende agricole e attività che producono e operano nella bonifica storica algherese e più estesamente nell’agro della Nurra, che, sfidando il freddo vento di maestrale, hanno partecipato con entusiasmo offrendo uno spaccato interessante dell’offerta di prodotti e servizi del territorio: dalle immancabili bancarelle di ortofrutta a km0, alle produzioni di olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo e le farine di grano capelli biologico, passando per le maestranze della panificazione, i servizi delle cooperative di guide escursionistiche, fino all’innovativa attività dello street food che propone prelibatezze sarde preparate con prodotti del territorio, solo per fare alcuni esempi delle numerose realtà presenti.

Il laboratorio è culminato domenica con un grande pranzo sociale a base di pecora bollita preparata dal Comitato dei Festeggiamenti Nostra Signora della Guardia e la degustazione dei piatti antichi della tradizione preparati e offerti da abili cuoche e cuochi di Guardia Grande, Sa Segada, Santa Maria La Palma, Fertilia, Arenosu, Maristella e Alghero città, utilizzando ingredienti di stagione e di produzione locale, rigorosamente a Km0. Nel pomeriggio riuscitissima l’iniziativa della rievocazione dei giochi per bambini e adulti, curata dall’associazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma, che ha permesso ai partecipanti di riscoprire il piacere dell’aggregazione sociale in semplici e divertenti attività all’aria aperta. La serata di domenica si è conclusa, come vuole tradizione, con l’immancabile ballo liscio e di coppia animato dal punto ballo di Guardia Grande. Gli organizzatori, visto il successo della manifestazione, pensano già ad una prossima iniziativa analoga, magari nel periodo primaverile.

Nella foto un momento della manifestazione

S.I.

Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer

ALGHERO – Prosegue l’unione tra coste e interno già avviata tra Alghero e Oliena con la “Via dell’Olio”, ora con Orgosolo che si unisce all’alleanza dei sapori e delle culture in un progetto che guarda con convinzione allo sviluppo turistico. Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer, porta lo spirito, le suggestioni e soprattutto i sapori delle Cortes Apertes nel cuore del centro storico, a Lo Quarter. Le Cortes di montagna si avvicinano al mare e diventano, in algherese, Corrals. L’appuntamento è dall’11 al 13 Dicembre con mercati artigianali, prodotti tipici, folklore, mostre, preparazione dei piatti tradizionali. Tre giorni all’insegna della festa, in un’atmosfera che saputo catturare migliaia di visitatori nei consolidati appuntamenti dell’Autunno in Barbagia.

“L’alleanza con i Comuni di Oliena e Orgosolo continua in chiave turistica – ha spiegato oggi il Sindaco di Alghero Mario Bruno nella conferenza stampa di presentazione dell’evento – con l’obbiettivo di consolidare l’alleanza strategica già collaudata con la partecipazione a Golosaria. Alghero non è sola, Alghero apre alle tradizioni e ai costumi dell’interno nell’ambito di un progetto importante di sviluppo in chiave turistica.” Il legame che unisce mare e montagna è peraltro individuato nei flussi relativi allo scalo di Alghero ed ai voli low cost : percentuali altissime di turisti che visitano i centri di Oliena e Orgosolo atterrano nella Riviera del Corallo. Martino Salis, Sindaco di Oliena, sottolinea “quanto sia forte il richiamo degli appuntamenti con la tradizione, e quanto sia fondamentale il consolidarsi dell’unione tra coste e interno per sviluppare un progetto ad ampio respiro”.

Dionigi Deledda, Sindaco di Orgosolo, ha sottolineato la valenza del turismo enogastronomico: “L’alleanza a tre è fondamentale per l’inizio di un nuovo percorso basato sulle tradizioni, elemento centrale per attirare flussi turistici anche lontano dai mesi estivi”. Dai tenores di Oliena e Orgosolo nella serata folk presentata da Ottavio Nieddu sabato 12 Dicembre, alle botteghe del gusto, alla mostra delle magie dolciarie di Anna Gardu, alla vestizione degli abiti da sposa, al ricamo, alla cottura del maialetto arrosto, ai laboratori per bambini, una immersione totale nelle tradizioni che trasformerà Lo Quarter in un luogo di autentica festa. Gabriella Esposito e Valentino Carta, assessori al turismo di Alghero e Oliena concordano nel definire il progetto di fusione “di grande importanza per la contaminazione di saperi e sapori di due realtà così apparentemente lontane ma unite dalla validità di un progetto che valorizza le diversità storiche, culturali ed enogastronomiche”.

Nella foto la presentazione a Sant’Anna

S.I.