Festival del cinema ad Alghero

ALGHERO – Cesare Furesi e Giulio Cesare Senatore, con la casa di produzione cinematografica Corallo Film, orgogliosamente ne danno l’annuncio. Si chiama “Coral Coast International Film Festival”, dove Coral CoastCoral Coast sta per “Riviera del Corallo”. Un ambizioso progetto indipendente che nasce da una partnership con entità britanniche specializzate nella progettazione di eventi di questo tipo.

Sono trascorsi tanti anni dal periodo cinematografico algherese, che ha visto il passaggio di attori, attrici, giornalisti e schermi giganti che spuntavano dal mare. I tempi sono cambiati, ora i filmmakers hanno a disposizione piattaforme che aiutano gli scambi e favoriscono i contatti, in maniera del tutto gratuita. I Festival oggi si fanno online, con giudici sparsi per il mondo che valutano gli sforzi dei creativi e assegnano loro una votazione a sostegno del cinema vero, indipendente e sano.

Dal 14 ottobre è partito il pre- lancio che ha consentito di raccogliere il riscontro internazionale. Migliaia le pagine sfogliate nel sito, centinaia i like sulla pagina facebook, e decine di film già iscritti al Festival. Un onore, per una prima edizione, è avere in concorso il film più premiato al mondo, 48 riconoscimenti internazionali. Si intitola Mousse. Il giovane regista John Hellberg, di Stoccolma, è stato uno dei primi a trasmettere il link del suo straordinario lavoro.

Il Coral Coast Film Festival si articola con tre sessioni che scandiscono gli undici mesi di durata. I lavori sono classificati in base alla tipologia. Film, corti, documentari, sperimentali, animazione e videoclips. Il Festival vedrà il suo epilogo tra il 12 e il 17 settembre 2016. Sarà Festa nella cittadina catalana, dove per sei giorni si svolgeranno le proiezioni dei lavori finalisti, e il 17 settembre ci sarà la serata finale con la proclamazione dei vincitori. I nomi degli ospiti e delle personalità, a battesimo dell’iniziativa, saranno comunicati poco prima della fine del Festival, si prevedono nomi illustri.

http://www.coralcoastfilmfestival.com/