Alghero sulla rotta della “Salina”

ALGHERO – Il saluto del Comune di Alghero rivestito dell’istituzionalità ha accolto l’equipaggio della “Salina”, l’imbarcazione “Tartana” a vela d’epoca che il 13 Settembre 2015 è salpata da Taranto per intraprendere un viaggio di 8000 miglia di navigazione nel Mediterraneo e Oceano Atlantico. Gianni Semeraro e Andrea Zaccaria, i due giovani pugliesi autori dell’impresa che li porta per mare per 8 mesi a ripercorrere le antiche rotte del navigatore e scopritore nel 1460 di Capo Verde, Antonio da Noli, hanno trovato da parte del Sindaco Mario Bruno, dell’assessore alla cultura Gabriella Esposito e del Presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso, un caloroso benvenuto e la gratitudine per aver inserito la città di Alghero nella rotta.

“Non è un semplice viaggio, seppur affascinante e straordinariamente esaltante – ha detto il Sindaco – ma si tratta di un’impresa che promuove il territorio, il mare, valorizza le risorse e le caratteristiche in chiave turistica. Un progetto che gode del supporto importante del Ministero dei Beni Culturali e che mette in rilievo l’importanza delle scoperte di altissima rilevanza storica.” Alghero quindi a pieno titolo partecipe di in un itinerario d’altri tempi, quello compiuto appunto da Antonio da Noli, che trent’anni prima di Cristoforo Colombo oltrepassò le Colonne d’Ercole, ma che sa comunicare con i mezzi moderni le caratteristiche dei luoghi toccati dalla “Salina”. Gianni Semeraro, di professione funzionario di Polizia e Andrea Zaccaria, trader finanziario, si apprestano a navigare verso le Isole Baleari, per poi arrivare a Capo Verde. Non senza problemi, come hanno sottolineato oggi nelle conferenza stampa, dovuti alle condizioni del mare che in alcuni momenti ha messo a dura prova l’imbarcazione in legno di 11 metri.

“Un’iniziativa che non può che rendere orgogliosa la città di Alghero, terra di mare, di tradizioni, e di valori identitari che dal mare traggono storia e cultura” ha aggiunto Gabriella Esposito. La giornata odierna dei due navigatori si è conclusa con una visita alle scuole medie di via Malta, dove hanno incontrato i ragazzi per illustrare le finalità del progetto e le particolarità della spedizione ha come obiettivo principale quello di divulgare la marineria e di stimolare le nuove generazioni ad avviare attività turistiche legate al mare nel pieno rispetto dell’ambiente, utilizzando le risorse naturali del proprio territorio.

Nella foto l’incontro col Sindaco Bruno e l’assessore Esposito

S.I.