Ecco il 1° premio “Catalogna-Italia”

ALGHERO – La Delegazione del Governo della Catalogna in Italia Italiana di “Studi Catalani”, nell’ambito della Fiera del Libro “PiùLibriPiùLiberi”, che si tiene a Roma. Si tratta della prima edizione di questo riconoscimento, che ha come obiettivo premiare persone, entità o istituzioni che abbiano contribuito alla diffusione della cultura e della lingua catalana in Italia.

Venerdì 4 dicembre 2015, verrà assegnata la menzione “Catalogna-Italia” alla “Rivista Italiana di Studi Catalani” nell’ambito della Fiera del Libro “PiùLibriPiùLiberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, nella consueta sede del Palazzo dei Congressi nel quartiere dell’EUR. Si tratta d’un riconoscimento istituito dalla Delegazione del Governo della Catalogna in Italia, con l’intenzione di premiare le persone, le entità o le istituzioni che si siano distinte per il loro lavoro in favore della diffusione della lingua e della cultura catalane nel Paese transalpino. In questa prima edizione è stata premiata la prima e più importante rivista scientifica di catalanistica esistente in Italia, apprezzando, in particolare, il suo impegno per l’eccellenza accademica e la sua visione aperta e interdisciplinare. RISCat è una rivista di Classe A, ricerca. Anche se nata da non molto tempo, il suo primo numero fu pubblicato nel 2011, la RisCat ha ottenuto un meritato prestigio internazionale.

Il premio sarà ritirato dalla Direttrice editoriale della rivista, Veronica Orazi, docente del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino. Sempre nell’ambito della Fiera del Libro “PiùLibriPiùLiberi” verrà assegnato il premio “Alghero Donna”, sezione internazionale, alla scrittrice catalana Blanca Busquests, per la traduzione italiana del libro “La vita in ogni respiro” (Edizioni Piemme). Alghero Donna è un premio letterario organizzato dall’associazione Salpare, in collaborazione con la casa editrice Nemapress, il Comune di Alghero e la Delegazione del Governo della Catalogna in Italia.

Nella foto Barcellona

S.I.