Vaccino Covid, nuove modalita’ di prenotazione: dove e quando

SASSARI – Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della
Asl di Sassari comunica alla popolazione che a partire da questa
settimana la somministrazione del vaccino anti Covid19 potrà essere
effettuata presso le sedi del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della
Asl di Sassari secondo il seguente calendario e secondo le modalità di
prenotazione sotto indicate:

Sassari
Via Rizzeddu, 21
Palazzina “G”
Orario: lunedì e martedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Per prenotarsi:
inviare una email con la richiesta di vaccinazione all’indirizzo :
prenotazionevaccini.sassari@aslsassari.it

Alghero
Via P.Paoli, 32
Orario: lunedì, dalle ore 09.00 alle 13.00
Per prenotarsi:
inviare una email con la richiesta di vaccinazione all’indirizzo :
prenotazionevaccini.alghero@aslsassari.it

Ozieri
c/o il Presidio Ospedale Civile
Orario: Il 1° e il 3° giovedì del mese, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Per prenotarsi:
inviare una email con la richiesta di vaccinazione all’indirizzo :
prenotazionevaccini.sassari@aslsassari.it

Per supporto e informazioni
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico ASL Sassari 079 208 44 90 dal
lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e-mail: urp@aslsassari.it

Sblocco Surighedddu, Forza Italia: “Conoci solleciti la Regione”

ALGHERO – Dal Gruppo e dal Direttivo di Gorza Italia Alghero arriva un limpido apprezzamento relativo all’intervento del gruppo “Buona Politica” su Surigheddu e Mamuntanas. Che ringraziano per avere acceso i fari su un tema strategico, e colgono l’occasione per dare conto dell’attuale impegno sul tema dell’Amministrazione attuale in linea col progetto elaborato da Laore in collaborazione con la Giunta Tedde, che prevedeva la realizzazione di un polo turistico d’eccellenza caratterizzato da integrazione tra agroalimentare, sport e benessere. Un piano che in modo responsabile subordinava la cessione del compendio al “vincolo di destinarlo successivamente a fini agricoli, all’insediamento di strutture ricettive a rotazione d’uso con un centro benessere e alla realizzazione di importanti impianti sportivi” con previsione di importanti investimenti e di circa 200 posti di lavoro”. Piano oggi attualizzato dalla Giunta Conoci.

L’analisi del progetto è stata oggetto di numerosi incontri, soprattutto nel corso del 2022, svoltisi su iniziativa dell’assessorato al Demanio del Comune di Alghero con l’assessorato regionale degli Enti Locali, unitamente agli altri settori coinvolti nella realizzazione del progetto (urbanistica, agricoltura, trasporti, sviluppo economico), oltre ai funzionari di Laore. Dal primo incontro, tenutosi nel gennaio dello scorso anno, alla presenza dell’allora assessore Sanna, nel corso del quale inizialmente è stato suggerito di sottoscrivere un PUVAT (Piano Unitario Valorizzazione Territoriale) fra i soggetti interessati (Regione, Comune di Alghero, Laore), passando per diverse interlocuzioni informali a conclusione delle quali si è ritenuto invece di individuare un altro percorso per il progetto in questione.

L’ultimo incontro tenutosi a Cagliari alla presenza del Direttore Generale degli Enti Locali, che ha convocato i referenti dei diversi settori coinvolti direttamente o indirettamente nel progetto, risale a fine 2022. In quella occasione la proposta progettuale è stata esposta, condivisa e accolta favorevolmente dall’amministrazione regionale che ha assunto l’impegno di adottare una delibera di indirizzo per individuare il percorso idoneo alla realizzazione del progetto.

A fronte di un puntuale e costante impegno da parte dell’Assessora al Demanio del Comune di Alghero Giovanna Caria, finalizzato all’attuazione del progetto in questione, attendiamo altrettanto forte e deciso impegno da parte degli organi della Regione perché procedano celermente all’adozione degli atti necessari. Anzi, riteniamo indispensabile che il sindaco solleciti con forza il nuovo assessore regionale affinché dia corpo agli impegni assunti. Crediamo che questo sia uno degli obbiettivi programmatici su cui la maggioranza dovrà impegnarsi in quest’ultimo scorcio di consiliatura. E su questo impegno non è consentito fare eccessivi sconti a nessuno.

Donazione sangue: la Asl di Sassari entra a scuola, evento al Roth di Alghero

SASSARI – “Un gesto di solidarietà incondizionata”. E’
questo il valore della donazione del sangue ed e’ questo il sentimento
che muove i donatori che giornalmente donano pensando al bene di tutta
la collettività. Ed e’ questo il messaggio che la Asl di Sassari, in
collaborazione con l’Avis Regionale, intende portare nelle scuole, tra i
giovani futuri donatori, che dall’esperienza diretta degli operatori e
volontari potranno comprendere l’importanza di un gesto tanto semplice
quanto importante.

La Direzione Aziendale della Asl di Sassari, con il direttore generale
Flavio Sensi, annuncia l’evento in programma il prossimo 07 giungo
all’Istituto Roth di Alghero che coinvolgerà i ragazzi delle quinte
classi dell’istituto tecnico di via Diez.

Asl Sassari, con il Centro Trasfusionale dell’ospedale Civile, Avis
regionale, Avis Provinciale di Sassari, Avis Comunale di Alghero, prima
della fine delle lezioni scolastiche, hanno voluto organizzare una
giornata di sensibilizzazione tra i ragazzi maggiorenni che frequentano
l’ultimo anno dell’istituto scolastico.

“Il sangue è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente,
raro e indispensabile alla vita. Donare è un dovere civico, un atto di
solidarietà che permette di salvare la vita di altre persone. La
donazione è un atto volontario e gratuito che supera ogni ostacolo
politico, di genere, di razza o religione: ed e’ questo il grande
messaggio che vorremmo trasmettere alle nuove generazioni”, spiega
Gioacchino Greco, responsabile del Centro Trasfusionale dell’ospedale di
Alghero.

“L’investimento sugli adolescenti è strategico. Anche se non e’
possibile donare prima della maggiore età, è fondamentale che sin da
giovanissimi comprendano il valore di un gesto di grande altruismo,
solidarietà e responsabilità”, aggiunge Flavio Sensi, il direttore
generale della Asl 1.

L’appuntamento è fissato per le ore 10.00 di mercoledì 7 giugno 2023.
L’incontro si focalizzerà sull’importanza della donazione, perché il
bisogno di sangue ed emocomponenti non si ferma ma: l’Organizzazione
Mondiale della Sanità (Oms), infatti, ha stimato che, nel mondo, per
milione di abitanti, vi è la necessità di circa 40.000 unità di sangue
intero.

Oltre alla Asl di Sassari, con il direttore generale Flavio Sensi,
saranno presenti Presidente AVIS Regionale Sardegna, Vincenzo Dore, il
sindaco della citta’, Mario Conoci.

Mobilità urbana, passi avanti e novità. Piras incalza l’Arst: “Migliorare le fermate” |video

ALGHERO – L’estate è alle porte. La stagione turistica, nonostante le bizze di una primavera che, in realtà, sta offrendo la sua tipicità climatica, è partita. Si prevedono numeri importanti se non addirittura nuovamente record. Alghero nel 2022 ha registrato il maggior numero di presenze con 1milione 291mila unità superando Arzachena, che come noto, ha in dote tuti centri, porti, strutture, servizi, etc della arcinota e acclamata Costa Smeralda.

Questo certifica, ancora una volta, che Alghero resta sempre in cima alle preferenze dei vacanzieri. D’atra parte questo dato, soprattutto per chi conosce bene la città e il suo territorio, denota che con qualche miglioria si potrebbero garantire maggiore vivibilità sia per i residenti che in turisti con anche conseguenti maggiori ricadute economiche e dunque benefici sociali (vedi realizzazione di nuovi vasti parcheggi, se possibile interrati con un occhio all’area del Mariotti ed ex-vivaio comunale)

Tra gli “step” da compiere c’è sicuramente l’implementazione della mobilità urbana e territoriale. Passi avanti necessari che vedono concorde anche l’assessore Emiliano Piras conscio del fatto che si può fare ancora di più: “Siamo la prima città a mettere in moto dei bus elettrici e questo è un ottima notizia per tutti e sicuramente un passo avanti nel miglioramento della viabilità nell’ottica della sostenibilità ambientale – commenta Piras e continua – ma ovviamente questo non basta e stiamo già lavorando da tempo per la realizzazione di nuove piste ciclabili con Alghero che sarà base di partenza della ciclovia e poi ci sono altri progetti legati alla stazione dei treni e bus della Pietraia”.

Resta la criticità delle fermate. “Si, è vero, e sul tema ho chiesto un preciso impegno all’Amministratore del’Arst, Neroni, affinchè vengano al più presto riqualificate le paline con anche il posizionamento di nuove pensiline” e inoltre annuncia Piras un’altra buona notizia ovvero “l’assunzione di 24 Vigili Urbani che potranno assicurazione maggiore presenza anche nella regolazione del traffico”. Piccole, grandi cose che possono far cresce Alghero, per residenti e turisti.

“Aeroporto, liti fanno male. Sogeaal si apra al territorio

ALGHERO – “Nostro malgrado, apprendiamo dalla stampa che la questione dell’Aeroporto di Alghero pare sia sfuggita di mano. Oggi si scontano i fisiologici effetti di una privatizzazione avvenuta nel 2016, sostenuta da ben definiti ambienti politici sardi, ma contrastata da pochi esponenti politici, fra i quali non ricordiamo la presenza di quelli che oggi si oppongono alla fusione fra le società di gestione degli aeroporti di Alghero e Olbia, di proprietà del medesimo soggetto giuridico F2I. Oggi gli interventi contrari alla fusione sono verosimilmente fuori tempo massimo e marcatamente populisti. D’altra parte comprendiamo il parere favorevole del Sindaco di Olbia Nizzi e di quello di Sassari Campus che, per diversi motivi, è difficile che abbiano gli stessi interessi di chi amministra Alghero con in testa il Sindaco. Certo, riteniamo, a nostro modesto avviso, che la prudenza, anche in questo caso, sia un’agire corretto e dunque bene ha fatto il Sindaco Conoci a non prendere posizioni pregiudiziali e contrastanti, d’altra parte non bisogna dimenticare che l’Aeroporto è di Alghero e non di altre città e altre province o regioni, è di Alghero e del suo territorio che, purtroppo per noi, nonostante i numeri record di presenze estive, resta piuttosto in affanno dal punto di visto economico, sociale e soprattutto occupazionale.
Per questo, al netto di quanto emerso dalle cronache regionali con lo scontro fratricida tra l’Assessore Moro e il Sindaco di Alghero (questioni sardiste) che non ci riguardano, chiediamo che l’Aeroporto abbia maggiore considerazione per il territorio, per i suoi rappresentanti, politici e non, e soprattutto che si possa avviare, un nuovo percorso di collaborazione e sinergia atto a produrre risultati positivi per tutti a partire proprio per l’Aeroporto che noi abbiamo a cuore e speriamo che possa crescere e svilupparsi sempre di più magari con lo sblocco dell’agognata nuova area arrivi (plauso per l’agognato sblocco di queste ore) , con la creazione dei parcheggi multipiano e di un’area sosta auto temporanea, una moderna cartellonistica che faccia sapere dove è lo scalo e soprattutto l’installazione di un’adeguata illuminazione e segnaletica sulle varie strade che conducono all’Aeroporto e soprattutto con la conferma delle tratte low-cost e con una maggiore connessione con la Penisola e con le principale aree metropolitane europee (ideali mercati turistici). Tutti tasselli che possono aiutare a far crescere l’Aeroporto per cui sarebbe opportuno ottemperare l’ordine del giorno votato dal Consiglio Comunale dove si indicava di invitare la Sogeaal a riferire alla massima assise civica rispetto la generale situazione della principale “industria” del territorio.

Christian Mulas, Nina Ansini
UDC Alghero

“Bus elettrici e mobilità sostenibile, dalle parole ai fatti”

ALGHERO -“Un grande risultato dell’Amministrazione regionale insieme all’Arst partendo da Alghero, che risulta così essere avanguardia della transizione energetica della Sardegna.
Non solo. Il finanziamento della tratta ferroviaria Alghero-Sassari-Aeroporto ad idrogeno entro il 2026 sarà il completamento di una mobilità efficiente e pulita. Questi sono i fatti che mi piacciono e che portiamo ai cittadini”, cosi il Presidente del Consiglio Regionale e coordinatore regionale della Lega.

“Niente nuovo ospedale? La sanità algherese non merita questo”

ALGHERO – “Il nuovo ospedale di Alghero non è più tra gli obiettivi della Regione. Non è una priorità, ha detto recentemente l’assessore Doria ad Alghero. Eppure, se guardiamo anche all’ultima proposta di accordo tra AOU (a cui la Regione ha regalato l’Ospedale Marino) e la ASL, il nuovo ospedale sarebbe davvero necessario. In una sanità al collasso, solo la professionalità e l’abnegazione di medici, infermieri e operatori, riescono a dare ancora risposte di salute, in condizioni difficili e davvero precarie sotto l’aspetto organizzativo e strutturale. Non si muove niente nella sanità algherese? Non si realizza l’ospedale nuovo? Si muovano i medici.
Per ovviare al trasferimento dei pazienti da un ospedale all’altro per consulenze mediche e prestazioni sanitarie che dovessero occorrere, specialmente in urgenza, l’azienda universitaria chiede di stipulare una convenzione per avere a disposizione i medici del Civile. Prestazioni di anestesia, cardiologia, urologia, neurologia, chirurgiche, di otorino, radiologia, o esami di laboratorio: si spostino – se serve – i medici dal Civile al Marino, e nel loro normale orario di lavoro. E per quanto i medici si spostino con celerità, se sono davvero urgenze, quei dieci-quindici minuti possono anche essere fatali. Se poi l’urgenza è minore, si spostino anche i pazienti, in ambulanza, dicono dall’AOU. Una lunga spola Pietraia-Maria Pia, andata e ritorno. L’ambulanza la paga la struttura che usufruisce del servizio. Naturalmente l’AOU farà lo stesso con i propri medici, ortopedici e fisioterapisti, ma solo per le consulenze urgenti, e per i ricoverati al civile. Pazienza, se si aspetta ben altra convenzione per sancire che ortopedia del Marino sarà anche struttura della Asl, al fine di garantire il DEA di primo livello. E se tale previsione, sancita in una legge mai attuata, doveva già essere realtà sulla base di un protocollo fra Regione e Università che invece ha semplicemente eluso e rimandato il problema. La sanità algherese non merita tanta approssimazione, i cittadini-pazienti ed il personale, medico e paramedico, meritano più rispetto. Restano solo promesse, infatti, la robotica chirurgica, la terapia intensiva polivalente al civile, le sale operatorie del Marino mai rimesse in funzione, la dotazione di nuove risorse di personale, l’abbattimento delle liste d’attesa per i pazienti che invece crescono a dismisura, la progettazione del nuovo ospedale. Ma tutto va bene per il nostro sindaco, per il presidente del consiglio regionale e per chi deve tutelare la salute dei nostri concittadini. Chi tace acconsente o, al più, non dice niente”.

Mario Bruno
Gabriella Esposito
Pietro Sartore
Raimondo Cacciotto
Ornella Piras
Valdo Di Nolfo
Beniamino Pirisi

Monopattini elettrici, obblighi e nuove regole. Piras: “Lavoriamo per migliorare il servizio”

ALGHERO – Nei giorni scorsi la Giunta comunale guidata dal sindaco Mario Conoci ha approvato la delibera che recepisce le disposizioni contenute nel D.L. 10 maggio 2023, n. 51. Si andrà avanti con la sperimentazione anche in questa stagione estiva, almeno fino al 30 ottobre 2023, con gli operatori che tuttora gestiscono il servizio. Nel suo complesso, il servizio è risultato particolarmente apprezzato, apparendo addirittura sottodimensionato rispetto alla richiesta nel periodo di maggior presenza turistica in città, come si evince dai report consegnati dagli operatori. A tal proposito, si valuta anche l’aumento del numero dei monopattini in servizio da parte di ciascun operatore, nella misura massima del 100% di quelli attualmente previsti, limitatamente ai periodi di maggiore presenza turistica in città. L’amministrazione comunale lavora anche sulla più rigida regolamentazione delle zone di transito e sosta dei monopattini.

Confermate le “zone” indicate in precedenti delibere comunali: nella zona rossa (Centro Storico) è confermato il divieto assoluto di parcheggio; nella zona gialla, invece, è previsto l’obbligo di parcheggio nelle sole aree destinate allo scopo; nella zona bianca è possibile parcheggiare i monopattini liberamente e l’obbligo per gli operatori di carico e scarico dei monopattini solo nelle aree destinate; nella zona nera è confermato il divieto di transito e parcheggio. «L’ulteriore proroga della sperimentazione ci consentirà di migliorare il servizio e risolvere alcune criticità riscontrate – afferma l’assessore alla Viabilità Emiliano Piras – in modo particolare sul fronte del cosiddetto ‘parcheggio selvaggio’ e sul corretto utilizzo dei monopattini. Il prossimo step, una volta acquisiti i dati finali della sperimentazione, sarà la redazione di un apposito regolamento comunale per la disciplina del servizio».

Poste di Alghero, pagamento più veloce dei bollettini

ALGHERO – Per andare incontro alle esigenze dei cittadini nell’ufficio postale di via Carducci ad Alghero (Alghero Centro) Poste Italiane mette a disposizione una corsia dedicata al pagamento dei bollettini di conto corrente. Il servizio è disponibile e operativo anche nei seguenti dieci uffici della provincia: Sassari Centro (via Brigata Sassari), Sassari 3 (via Alghero), Sassari 5 (via Luna e Sole), Porto Torres Centro (via Ettore Sacchi), Ozieri (piazza Garibaldi), Tempio Pausania (largo De Gasperi), Olbia Centro (via Acquedotto), Olbia 1 (viale Aldo Moro), Arzachena (viale Costa Smeralda) e La Maddalena Centro (piazza Umberto I).

L’operazione è prenotabile all’ingresso degli uffici tramite il totem per la gestione delle attese, tasto “Bollettini” o da remoto tramite PC sul sito www.poste.it, o da tablet e smartphone dalle APP “Ufficio Postale”, “BancoPosta” e “PostePay”.
Prenotando a distanza il sistema consente di ottenere due tipologie di “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale: da un lato la voce “scegli data e ora”, per prenotare il proprio turno in un orario e in una data desiderata; dall’altro la voce “prendi il numero subito”, che permette di mettersi in fila “virtualmente”, pur non essendo fisicamente in un ufficio postale, e di conoscere il numero dei clienti in attesa per il servizio desiderato.

Per prenotare sul sito www.poste.it e tramite l’App “Ufficio Postale” è sufficiente cliccare su “Cerca uffici postali e prenota”, inserire la località desiderata, individuare l’ufficio postale di interesse, cliccare sul tasto “Prenota” e, nella schermata successiva, scegliere il servizio “Bollettini”.
Nel caso in cui si sia selezionata la voce “scegli data e ora” verrà generato un QR Code che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all’orario della prenotazione, andrà “convalidato” all’arrivo al lettore ottico del gestore delle attese presente in sala per essere chiamato dal primo sportello libero. Scegliendo la voce “prendi il numero subito”, verrà generato invece un ticket elettronico, simile a quello emesso in ufficio postale, da presentare allo sportello.
Una volta ottenuto il ticket, sarà sufficiente recarsi nella sede di Poste Italiane precedentemente individuata e svolgere l’operazione prescelta.

Vibra per il sociale, cresce l’attività di solidarietà

ALGHERO – Sicurezza sul lavoro e sorrisi dei bambini insieme. L’inaugurazione della nuova sede di una società si trasforma in attività di solidarietà. Succede ad Alghero, i protagonisti sono Daniele Porcheddu e Walter Pianezza – amministratori di Vibra Srl – e l’associazione VIP Sassari ODV.

Vibra è una giovane società ma ormai leader nel campo della sicurezza sul lavoro. Nasce nel 2022 per fornire consulenza e formazione a 360 gradi nel proprio settore sensibilizzando le aziende e gli imprenditori su un tema a dir poco importante. VIP Sassari ODV è l’associazione territoriale della federazione dei volontari clown di Viviamo In Positivo, hanno diversi progetti attivi ma sicuramente quello più conosciuto è “Clown in corsia” con cui portano la propria magia nei reparti di pediatria e neuropsichiatria infantile.

Vibra Srl in questo anno di attività è cresciuta molto, tanto da aver bisogno di una nuova sede, la prima di questo tipo ad Alghero. Si tratta di un’immobile di 300 metri quadri in cui trovano posto uffici, aule e spazi per tutti i corsi in presenza: macchine di movimento terra, primo soccorso, carrelli e muletti elevatori, antincendio, hccp, mezzi agricoli e forestali, cartellonistica stradale ecc.

La nuova sede si trova in via delle Fornaie nella zona commerciale di Galboneddu, il taglio del nastro si tiene domani giovedì 1 giugno, ore 18.00, alla presenza delle tante imprese di cui Vibra è già consulente. Mentre domenica scorsa, 28 maggio, si è festeggiata anche a Sassari la 19esima Giornata Nazionale del Naso Rosso il cui scopo principale è la raccolta fondi per l’associazione e la sensibilizzazione al volontariato clown. Nel 2005 erano poco più di 20 le piazze italiane in cui si svolgeva la GNR, nel 2023 oltre 70 con l’impegno di 5000 volontari.

Niente piante, niente omaggi ai giovani imprenditori ma un sostegno a chi porta sorrisi ai più piccoli, questa è la richiesta di Porcheddu e Pianezza per unire sicurezza sul lavoro e solidarietà Come farlo è semplicissimo, basta una libera offerta con bonifico all’Iban IT58B0306909606100000169798 intestato a VIP Sassari ODV.