Strada 4 corsie, Bruno: tutto ok

ALGHERO – “Sulla Sassari-Alghero il Cipe ha detto che si può andare avanti. Il progetto è sostanzialmente già pronto e ci sono le risorse. Il resto è una bufala”. Lo sottolinea il sindaco Mario Bruno, “che parla di una non notizia” quella riportata da Mauro Pili.

“Era già arcinoto che l’ultimo tratto della Sassari-Alghero non avesse ottenuto il parere favorevole sulla valutazione d’impatto ambientale da parte dei Ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali, per questo diversi mesi fa il Governo ha mantenuto le risorse, 125 milioni di euro, di cui 81 sullo Sblocca Italia, 25 milioni sulla base dell’accordo Stato-Regione e altri messi a disposizione dalla stessa Regione, prorogando fino al 31 dicembre 2017 i fondi. Nel frattempo si è proceduto alla revisione del tracciato che tenesse conto di un minore impatto ambientale”.

“L’Anas ha predisposto un progetto alternativo che è stato esaminato informalmente dal Comune di Alghero, Regione e dai Ministeri, e il Cipe nei giorni scorsi ha preso atto della nuova istruttoria che porterà ad un nuovo tracciato con minore impatto ambientale, eliminando lo svincolo a racchetta su 21 metri dal livello del mare. Verrà realizzata, cosa non prevista nel vecchio progetto e con le stesse risorse, la bretella per l’aeroporto e la circonvallazione” conclude Mario Bruno.