Pasquetta ed eventi: scintille in Aula

ALGHERO – Concerto di Pasquetta in Consiglio. Nell’ultima seduta è stata discussa l’interrogazione del gruppo di Forza Italia primo firmatario Michele Pais. E com’era prevedibile sono state scintille tra l’esponente di opposizione e l’assessore Gabriella Esposito titolare della deleghe al Turismo e rapporti con la Meta. Primo scontro riguardo l’aspetto formale. “Non ho fatto scena muta, ma avevo detto che avrei risposto per iscritto, ma poi ho deciso di relazionare direttamente in aula”, ha detto la rappresentante della Giunta a cui ha risposto Pais “anche in questo caso, come quasi sempre accade, non rispettate il regolamento visto che avreste dovuto consegnare la risposta scritta entro 10 giorni e questo non è avvenuto”.

Poi si è entrati nel merito. “Il mio annuncio su facebook è conseguente alla pubblicazione da parte della band della data di Alghero e la scelta è stata molto apprezzata e azzeccata”, ha detto l’Esposito riguardo la Bandabardò gruppo che è stato proposto dall’associazione con sede a Cagliari “Expò Teatro”. E poi ancora l’assessore “abbiamo ricevuto un progetto per il periodo di fine anno e capodanno, ma per nostra scelta abbiamo deciso di calarlo nel periodo pasquale e di aprile per cui sono previsti diversi eventi che stanno già vivacizzando il centro e raccogliendo molti consensi”. Questo programma è iniziato proprio con pasquetta. “Nella proposta originale, essendo per fine anno, non era previsto il concerto di Pasquetta, ma poi dopo nel protocollo successivo dell’associazione “Expò Teatro” è stato inserito in accordo con l’amministrazione tale appuntamento”. La scelta della band? “Ha trovato un ottimo riscontro positivo anche perchè racchiude tre generazioni e la città ha risposto bene come da articoli dei giornali che descrivono il pienone dell’intera giornata”.

E poi si è passati alle spese. “In totale l’amministrazione, attraverso la Meta, ha messo a disposizione dell’associazione Expo Teatro 30.000 euro che vanno a coprire non solo il concerto di Pasquetta ma anche gli altri appuntamenti previsti per il mese di aprile, da considerare che l’organizzazione cagliaritana si è avvalsa della collaborazione di realtà locali come Spazio T”, inoltre sul discorso del bando “la Fondazione come da normativa 163 del 2006 può tranquillamente agire senza fare alcun bando e in questo caso è stato fatto cosi nei confronti della proposta di Expo Teatro che è stata giudicata positivamente e accettata dall’amministrazione”.

Parole che non hanno convinto Pais. “Mi ritengo completamente insoddisfatto dalla risposta dell’assessore da cui apprendiamo che l’amministrazine non ha scelto niente ma si è fatta indirizzare dall’associazione Expo Teatro, che tra l’altro dovrestre spigarci chi sono, la quale ha ottenuto la somma di 30.000 euro, oltre la movimentazione e i servizi del comune per il concerto e gli altri appuntamenti, senza alcuna evidenza pubblica”, per l’esponente di opposizione “questo ha impedito, ad esempio, la partecipazione con proposte da altre associazioni anche di Alghero che hanno tutta la titolarità e un curriculum sicuramente più sostanzioso per poter proporre degli spettacoli simili, e anche migliori, sia per pasquetta che per il resto dell’anno”. Infine lo scontro si è ulteriormente scaldato per gli aspetti formali ovvero per l’attesa della risposta scritta da parte dell’assessore. Ma Pais ha voluto, prima della fine del tempo, sottolineare ancora la definizione di una scelta, tra pasquetta e altri spettacoli in programma, realizzata con dei contatti diretti tra amministrazione, tramite Meta, e associazione che poi ha ottenuto il finanziamento questo, come ribadito anche con toni accesi, “senza alcun bando anche per la scelta degli alloggi degli artisti e per la logistica, come l’impianto audio-luci”.

Nella foto il Consiglio con l’assessore Esposito che interviene

S.I.