Impianti e bandi, sport alla canna del gas

ALGHERO -“Lo sport ha una fondamentale funzione sociale e può avere importanti ricadute economiche, ma oggi appare evidente che le recenti scelte amministrative stiano creando un notevole disagio alle società sportive”. Cosi Marco Spirito candidato coi Riformatori Sardi per Mario Conoci sindaco del Centrodestra.

“Analizzando gli avvisi per le manifestazioni d’intenti ed i bandi di affidamento e concessione degli impianti sportivi, si può subito affermare che al Sindaco in carica sia sfuggita di mano la situazione. Infatti non posso credere che la Giunta capeggiata da Mario Bruno possa aver prodotto bandi uguali a quelli previsti per le gare d’appalto per grandi opere e grandi aziende, mettendo in forte difficoltà le associazioni sportive titolari di concessione di impianti. E’ di tutta evidenza che non abbiano capito la sostanziale differenza fra associazione o società sportiva, senza scopo di lucro, e società di capitali, che hanno come fine principale il profitto, possibile solo nello sport professionistico”.

“Mettere in competizione due realtà che hanno obiettivi e finalità opposte, senza gli opportuni e legittimi correttivi, è prova che su questo argomento Sindaco e Giunta abbiano volutamente voltato la faccia da un’altra parte. E’ mio impegno portare all’attenzione questa problematica al nuovo Sindaco ed alla nuova Giunta, per rivedere le scelte errate della passata amministrazione”.

“Inoltre, è importante impegnarsi per ottenere dalla Regione un contributo ordinario annuale, da utilizzare esclusivamente per le manutenzioni degli impianti e per l’acquisto di attrezzature, a favore delle varie Associazioni Sportive Dilettantistiche. Il mondo dello sport merita un’ampia considerazione, con il riconoscimento dei risultati sportivi, ma anche sociali, che ha sempre raggiunto.

Nella foto Marco Spirito

S.I.

Anziani e disabili, proposta della Lega

ALGHERO – “Tutti in Lega, per gli anziani di Alghero. Per passare dalle parole ai fatti, per convertire “il pietismo caritatevole” in assistenza vera, ci impegniamo, sin dai primi giorni della nostra attività amministrativa, a proporre un piano di interventi in difesa dei diritti e dello sviluppo della solidarietà verso gli anziani e i disabili. Intendiamo formulare un vero strumento di programmazione che, definisce, misure, tempi, risorse, responsabilità operative, così modulato”. Cosi Monica Pulina che porta avanti una proposta della Lega da candidata alle elezioni proprio col partito di Salvini per Mario Conoci sindaco.

“a) immediato recupero, riadattamento e miglioramento funzionale del Centro Residenziale Anziani di viale della Resistenza, con la finalità di accogliere e mantenere in forma stabile i nostri anziani. b) Disponibilità di uno spazio collocato nella stessa struttura o meglio al centro storico /antico, opportunamente adattato a centro diurno per# attività di socializzazione anche con aspetti culturali # attività socio ricreative # attività di intrattenimento e informazione # promozione di gite e visite guidate. C) Centro dedicato alla organizzazione di attività di vita quotidiana, rivolta ad anziani autosufficienti ma con bisogno di protezione e assistenza per mantenere il benessere fisico generale, anche verso persone che non necessitano di importanti carichi assistenziali e o hanno autonomia finanziaria. Tale struttura può essere gestita in forma associata con altri comuni”.

“Questo centro comprenderà uno spazio dedicato a parcheggi antistante l’arenile(M. Pia), collegate con opportune discese a mare per facilitare il bagno assistito per invalidi e anziani, lo stesso usufruirà di tempi dedicati esclusivamente a tale scopo nella piscina comunale. La gestione di questa attività sarà affidata ad una cooperativa di tipo B, che usufruirà sia del parcheggio, che degli introiti di fruitori paganti,garantendo,una probabile autosufficienza finanziaria. Tra le funzioni di questo centro, la promozione con i comuni del Nord, di soggiorni climatici nel periodo invernale. Questa attività sarà svolta in collaborazione con strutture alberghiere di Alghero”.

Nella foto Monica Pulina

S.I.

“Bruno simbolo del fallimento”

ALGHERO – “Lavoreremo affinché ci sia per la lingua algherese la stessa attenzione riposta in fase di predisposizione della norma e garantisco che per l’attuazione concreta dello strumento legislativo, la cui fase sarà imminente, Alghero sarà centrale.” Lo ha assicurato Andrea Biancareddu, Assessore regionale della Cultura, Sport e Pubblica Istruzione ieri ad Alghero nell’incontro con il direttivo e i candidati dell’Udc.  La legge regionale 03 luglio 2018, n. 22 – Disciplina della politica linguistica regionale – che contiene le basi indispensabili per lo sviluppo la tutela, valorizzazione, promozione e diffusione del patrimonio immateriale rappresentato dalla lingua, è l’occasione importante garantire l’attenzione della Regione nei confronti della peculiarità linguistica algherese.  

Ieri pomeriggio, in cui l’Assessore della Giunta Solinas ha preso atto delle diverse problematiche relative, oltre alla cultura, anche all’impiantistica sportiva, con problemi che testimoniano dell’incuria e del degrado che hanno segnato pesantemente gli impianti sportivi cittadini, il Mariotti su tutti. Dallo sport al mondo della scuola, settore dal quale pervengono le più accorate richieste in merito al contrasto della dispersione scolastica, alle progettualità sugli adolescenti, al sostegno di iniziative volte a coinvolgere gli studenti in attività didattiche e formative.

L’incontro, al quale ha partecipato il Candidato per il centrodestra Mario Conoci e il segretario regionale dell’Upc Antonio Satta, è stato occasione di proposta e confronto su diverse iniziative volte a migliorare gli ambiti in cui Alghero merita interventi forti da parte dell’Assessorato regionale. Da rimarcare le parole del leader centrista Satta che ha detto, durante l’incontro, “Questa coalizione di Centro-destra Sardista e il simbolo del cambiamento, Mario Bruno del fallimento.

Nella foto l’incontro dell’Udc con Biancareddu

S.I.

5 Stelle presenta gli eventuali assessori

ALGHERO – “Ringrazio le persone che hanno partecipato al nostro bando assessori. Per me è stato un onore ricevere la vostra disponibilità”. Così, il candidato sindaco del Movimento 5 stelle Alghero Roberto Ferrara ha aperto la presentazione della sua Giunta comunale. Per la prima volta ad Alghero, un candidato presenta la sua “squadra” prima delle Elezioni.

“Una squadra – ha sottolineato il candidato pentastellato – che per competenza Alghero non ha mai visto”. Ferrara ha spiegato come sia stata fatta “una scelta a nostro avviso di persone che più rappresentavano le necessità della nostra città. Persone scelte esclusivamente sulla base delle competenze, libere, senza tessera di partito o iscrizione al Movimento. Purtroppo, abbiamo dovuto mettere per ora di lato alcune persone di valore che ci hanno dato la loro disponibilità che speriamo di poter coinvolgere nel futuro”. “Noi siamo pronti – conclude Roberto Ferrara – e ci presentiamo alla gente, senza finzioni, fraintendimenti o frizioni. Gli elettori possono scegliere sulla base di dati certi. Noi non abbiamo poteri da spartire, siamo già al servizio della città. Nelle due coalizioni, vedo tutti abbottonati sull’argomento, per non dispiacere a qualcuno e per non rompere un equilibrio interno troppo debole, tra persone e partiti di idee diverse, uniti solo da smania di potere e voglia di poltrone fini a se stesse.”
Gli assessori presentati sono sei (tre uomini ed altrettante donne): Noemi Baldino, Stefano Barbagallo, Luana Correddu, Lucia Malavolti, Mario Manca e Graziano Porcu.


Noemi Baldino Curriculum Vitae sarà assessore all’Urbanistica, Edilizia privata, Trasporti, Mobilità sostenibile, Rapporti con l’Università, Litorali urbani ed extra, Toponomastica. 28enne algherese, Dottore in urbanistica, pianificazione della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, un master internazionale da 110 e lode in Territorial and popolation studies e, con lo stesso voto, una laurea magistrale in Pianificazione e politiche per la città, l’ambiente e il paesaggio. Dal 2014, lavora tra l’Italia e la Spagna come architetto, urbanista e tecnico del disegno edile.
Stefano Barbagallo Curriculum Vitae avrà le deleghe ai Lavori pubblici, Strade vicinali, Compagnia Barracellare, Manutenzioni, Viabilità rurale, Protezione civile, Rapporti con Alghero In House. 53enne algherese, Tecnico industriale, dal 1988 è nel mondo del lavoro, e ha operato come coordinatore tecnico in cantieri e fabbriche, oltre che in Sardegna, a Milano, Brescia, Porto Marghera e Palermo.
Luana Correddu Curriculum Vitae sarà l’assessore alle Politiche agricole e ambientali, Verde pubblico e decoro urbano, Servizio di gestione rifiuti urbani, Rapporti con il Parco regionale di Porto Conte e con l’Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana, Pari opportunità. Dottore agronomo algherese, si è laureata in Scienze e tecnologie agrarie. Specializzata in agricoltura, ha lavorato in Enti pubblici ed aziende private, ha insegnato per alcuni anni all’Ipiaa di Alghero. Attualmente è consigliere dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Sassari e membro della Commissione nazionale Pari opportunità del Consiglio nazionale.
Lucia Malavolti Curriculum Vitae avrà le deleghe alle Politiche sociali, Sanità, Politiche della famiglia, Politiche giovanili, Politiche della casa, Pubblica istruzione. Residente da due anni ad Alghero, è laureata in Medicina e chirurgia all’Università di Firenze, ha conseguito la specializzazione in Medicina legale e assicurazioni nello stesso Ateneo e in Criminologia clinica a Modena. Direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina Legale della USL di Firenze. Docente alla scuola di specializzazione in Medicina legale e delle assicurazione dell’Università di Siena e di Firenze per oltre dieci anni, ha pubblicato su riviste scientifiche specialistiche 23 lavori di cui 2 su tematiche di Medicina del lavoro e 21 su quelle medico legale. Dal 1990 al 1995, è stata consigliere comunale a Scandicci e, dal 1995 al 1997, assessore al Bilancio, Patrimonio, Personale, Polizia municipale e Viabilità. Dal 2015 è in pensione.
Mario Manca Curriculum Vitae sarà assessore al Bilancio, Finanze e Tributi, Demanio e Patrimonio, Politiche europee, Politiche del lavoro, Servizi demografici e cimiteriali. Laureato in Economia e commercio a Sassari, ha conseguito un Diploma in Finanza corporativa delle multinazionali alla London business school, un Master in Ingegneria finanziaria alla Sir John Cass business school ed un’Executive Master of Business Administration all’University of Chicago. Specialista in consulenza manageriale e finanziaria con quasi vent’anni di esperienza, ha lavorato in Europa ed in Asia. Attualmente è co-direttore del progetto Morenotions, tra Alghero e Marbella.
Graziano Porcu Curriculum Vitae sarà assessore al Turismo, Sviluppo economico, Attività produttive, Suape, Commercio, Sport. 46enne algherese, diplomato all’Istituto Alberghiero in Hotel management, front office management e food&beverage management, ha conseguito corsi professionali e specializzazioni in Italia e nel Regno Unito. Dopo diverse esperienze lavorative in strutture alberghiere in Sardegna, in Italia, nel Regno Unito ed ai Caraibi (Saint Vincent e Grenadine), attualmente è proprietarop della BV Accommodations.
Il candidato sindaco Roberto Ferrara terrà ad interim le deleghe al Personale, Affari generali, Polizia locale, Cittadinanza attiva, Cultura, Rapporti con la Fondazione Alghero, Catalano di Alghero

S.I.

Meta in panne, urge un rilancio

ALGHERO – “Con delibera n. 200/2019 dello scorso 03 giugno la Giunta Comunale di Alghero ha finalmente approvato il bilancio consuntivo della Fondazione ex META per l’esercizio 2017 (sic!).Non a caso si è utilizzato l’avverbio “finalmente” perché l’organo esecutivo guidato da Mario Bruno ha disatteso il termine – fissato al 30 aprile 2018 (più di un anno fa) – previsto proprio dal comma secondo dell’art. 14 dello Statuto della Fondazione stessa in analogia al termine previsto per gli Enti Locali dal combinato disposto degli artt. 151 comma settimo e 227 comma secondo del Testo Unico Enti Locali”. Cosi Ferdinando Manconi candidato con Forza Italia Alghero alle elezioni di questa domenica per Mario Conoci Sindaco.

“Se si fosse trattato proprio di un Ente Locale, tale intempestiva approvazione avrebbe certamente costituito indice di irregolarità nella gestione finanziaria e contabile, con effetti rilevanti in ordine alla preclusione della possibilità di ottenere compensi statali e regionali nonché di effettuazione di nuove assunzioni di personale. Ancor più specificamente si sarebbe trattato di ente in deficit strutturale”

“Appare del tutto evidente, pertanto, come la prestigiosa Fondazione META, oggi stravolta sia nel nome che nelle finalità, versi in una sgradevole condizione di pessima gestione, ridotta al mero ruolo di bancomat dell’uscente amministrazione. Una Fondazione che, negli anni dell’amministrazione Tedde, ha rappresentato un vero e proprio alleato per il turismo, la cultura e gli spettacoli ma che oggi stenta, evidentemente, anche a gestire la sua interna ordinaria amministrazione”.

“Si dovrà ripartire anche dagli uffici del Lo Quarter, attraverso un rinnovamento dell’organizzazione della Fondazione affinché possa riprendere a dar lustro alla nostra città lavorando accanto all’Amministrazione cittadina per promuovere il nostro territorio e la nostra cultura.  Confido, pertanto, che, accanto ad una “Bentornata Alghero”, ben presto si possa gioire per un’altrettanto “Bentornata META!”.

Nella foto Ferdinando Manconi

S.I.

L’asfalto non nasconde 5 anni di nulla

ALGHERO – “Oggi sono stato raggiunto da questa foto, inviatami da alcuni nostri risentiti concittadini dell’agro. Mancano una manciata di giorni al voto e questa amministrazione, caratterizzatasi per essersi dimostrata ampiamente inconcludente, asfalta sparute porzioni di strade in quel di Guardia Grande”. Cosi Ferdinando Manconi, candidato con Forza Italia alle Comunali di domenica per Mario Conoci sindaco, commenta i lavori per bitumare alcune strade dell’agro proprio a pochi giorni dal voto.

“Un intervento che assume un neppure troppo vago sentore di marchetta elettorale ma che, ne son sicuro, sortirà l’effetto opposto nella testa e nei cuori di chi l’agro lo vive, lo lavora, lo ama, oggi pesantemente offesi da coloro che, sbagliando, pensano forse di acquisire un consenso elettorale che non meritano”.

“Purtroppo per voi non basterà poco catrame per cancellare 5 anni di vergogna targata Bruno e sinistra. Se prima vi reputavamo “semplicemente” dei pessimi amministratori, oggi, probabilmente, dovremo dare maggior valenza ed estensione alla parola “pessimi”. Ancora più chiaro e diretto l’ex-sindaco Marco Tedde: “oggi lavori in corso a Guardia Grande. Sapore rancido di “marchette elettorali”. Ma i cittadini delle Borgate non si fanno prendere in giro”.

Nella foto i lavori di questi giorni a Guardia Grande

S.I.

Alghero deve attrarre investimenti

ALGHERO – “Alghero deve ricostruire la sua capacità di attrarre investimenti. Far crescere il turismo, al di là di eventi autocelebrativi,   sfruttare le relazioni con realtà imprenditoriali estere  attraverso  l’unione di intenti tra Comune, Regione e Governo, creare una rete di servizi efficienti che possano agevolare e accompagnare l’imprenditoria nella localizzazione d’impresa”. Cosi Lelle Simula candidato alle comunali con Fratelli d’Italia per Mario Conoci Sindaco.

“La città deve cogliere l’occasione di poter contare su un’amministrazione regionale disponibile a creare i presupposti per mettere Alghero in relazione con l’Europa, in primis utilizzando e spendendo i fondi per gli investimenti, ma soprattutto sostenendo  partenariati tra pubblico e privato, università, rete metropolitana, per promuovere all’estero insieme all’immagine turistica  una più concreta possibilità di localizzare insediamenti produttivi.

“Servizi, città accogliente, meno burocrazia. Pensiamo ad una città in cui le imprese possano investire sul turismo, sulle tecnologie, anche in chiave green, che valorizza i giovani. Gli esempi non mancano, la Regione Sardegna è in grado di garantire quel cambio di passo necessario:  tempi certi per ottenere tutte le licenze, imposte regionali basse, ricerca, costi energetici nella media nazionale”.

“Dal Palazzo dei Congressi alle aziende di Surigheddu e Mamuntanas, al porto, all’area industriale di San Marco, la città con Mario Conoci ha tutte le potenzialità sfruttare le potenzialità con il buon senso, con un’amministrazione che guardi all’interesse dei cittadini e delle imprese, ad uno sviluppo concreto e sostenibile che metta da parte i dibattiti, gli sportelli e i tavoli inconcludenti che hanno caratterizzato questi ultimi anni”.

Nella foto Lelle Simula candidato con Fratelli d’Italia

S.I.

Voto, Giorgia Meloni ad Alghero

ALGHERO – Venerdì 14 Giugno alle ore 12,30 presso la pizza Pino Piras la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni incontrerà gli elettori del centro destra e i candidati della coalizione. Interverranno durante l’incontro il Senatore Salvatore Deiana, Nico Mundula e il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Emanuele Beccu. All’incontro per la chiusura della campagna elettorale per le comunali del 16 Giugno 2019 interverrà il sindaco Mario Conoci.

Nella foto Giorgia Meloni

S.I.

Alghero vuole vita, musica e turismo

ALGHERO – “Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire. Proprio come l’amministrazione Bruno, Pd e Sinistra sorda ad ogni consiglio e sempre più lontana dalla città e dalle sue attività”. Cosi il direttivo di Forza Italia Alghero che interviene sulla questione dell’offerta musicale e di intrattenimento dei locali e attività. Condizione che è divenuta di oggettiva sofferenza a seguito delle azioni attuate dall’amministrazione Bruno.

“Nuova dimostrazione è il ritorno in prima pagina dello “sportello del rumore”. Un progetto che non ha prodotto nulla rispetto a quanto annunciato. Anzi un effetto devastante lo ha avuto: spaventare chi vuole fare impresa e proporre musica di qualità, quella suonata e non artefatta giusto da contorno e sottofondo. Si riempiono la bocca di cultura, ma Bruno, Pd e Sinistra sono stati i primi che hanno ucciso quella musicale relegando pure alcuni giovani artisti a fargli credere che la risposta a tutto poteva essere l’ex-caserma di via Simon”.

“Una struttura totalmente inadeguata e non idonea ma con la scusa di essere messa a disposizione gratis funge da “lava coscienza” da chi strumentalizza tutto e tutti ad uso proprio. Si, perché non bisogna dimenticare che ridurre ai minimi termini un settore come quello dell’intrattenimento significa lasciare senza lavoro centinaia di giovani e meno giovani”.

“Noi di Forza Italia Alghero siamo da sempre affianco del mondo produttivo e con Mario Conoci sindaco e resto della coalizione andremo a realizzare una normativa utile a poter proporre musica senza indicazioni obsolete e di facciata. Laddove la proposta musicale non reca disturbo deve essere prodotta nei limiti scelti adeguati e non imposti da pseudo ambientalisti dalla pancia piena. Alghero ha bisogno di aria nuova e di tanta musica. 

Nella foto Gennaro Monte del direttivo di Forza Italia Alghero

S.I.

Il Centro con Conoci: priorità sanità e lavoro

ALGHERO -“Restituire dignità alla sanità algherese. Presto la Commissione Sanità del Consiglio regionale sarà in visita nelle strutture ospedaliere per verificare le carenze”. Lo ha assicurato Giorgio Oppi ieri ad Alghero nel corso dell’incontro con il direttivo e i canditati dell’Udc alla presenza di Mario Conoci, candidato a sindaco per la coalizione di centrodestra, autonomista, sardista e civica. Intanto oggi alle 17.30 ci sarà l’assessore regionale alla Cultura, Biancareddu.

Il membro della VI Commissione – salute e politiche sociali  – ha ribadito la volontà della maggioranza in Regione per rimediare alle forti problematiche persistenti nei due ospedali algheresi. “C’è da lavorare – ha detto il leader regionale dell’Udc – per attuare tutte quelle condizioni necessarie per raggiungere il Dea di primo livello, purtroppo rimasto sulla carta nonostante gli annunci di Pigliaru e Arru assecondati in sede locale”. Lavoro e Sanità sono i temi preminenti della coalizione, argomenti che pesano per le gravi conseguenze sul tessuto sociale locale a causa di troppi impegni disattesi in questi cinque  anni di Amministrazione Bruno.

A sostegno di Mario Conoci, l’Udc algherese è fortemente critico sulle decisioni prese, poche e sbagliate, e sulle tante decisioni non prese: “Le  conseguenze sono sotto gli occhi di tutti e bisognerà contrapporre una netta inversione, questo è l’obbiettivo che vogliamo raggiungere con Mario Conoci all’interno di una squadra compatta composta da otto liste. Otto liste, nove partiti,  contro tre: è il risultato della disgregazione della politica algherese compiuta da Bruno, che offende costantemente i candidati del centrodestra definendoli “riempilista”.  Non ci sono candidati di serie A e di serie B, non insulti chi si mette a disposizione della collettività per il bene comune”.

Nella foto l’incontro di domenica ad Alghero

S.I.