Ritorno Girona, Bruno non ha meriti

ALGHERO – Il ritorno del volo tra Alghero e Barcellona-Girona non poteva non essere accolto con grande soddisfazione da tutto il territorio, ma, allo stesso tempo, divenire anche questione di scontri tra le varie parti politiche. Il tema sarà anche oggetto di discussione della trasmissione di approfondimento sulle questioni di attualità “Politicamente” che andrà in diretta domani alle 19.30 su Alghero Channel e le varie piattaforme web e facebook connesse anche ad Algheronews.

Il primo ad intervenire è stato il Sindaco Mario Bruno, che ha ricordato il lavoro di questi anni per riportare tale collegamento, a seguire il consigliere regionale uscente di Forza Italia e possibile assessore della Giunta Regionale Solinas, Marco Tedde. “Una rondine non fa Primavera, ma quantomeno da la speranza del suo arrivo. Ma Bruno farebbe meglio a tacere piuttosto che millantare meriti che non ha”. E ancora Tedde. “La  ripresa dei voli per Girona vorrebbe dire dare al territorio un lumicino di speranza per il rilancio dell’aeroporto. Anche se distanze siderali ci separano dai fasti e dai risultati dell’aeroporto di Alghero raggiunti con le giunte regionali e locali di centrodestra. Ma è’ veramente incredibile che il sindaco Bruno in relazione ai contenuti di questa notizia tenti maldestramente di assumerne i meriti, -denuncia l’ex sindaco di Alghero- dichiarando che questi voli sarebbero frutto del “lavoro svolto in questi anni” e della “dinamicità dimostrata dagli enti locali del territorio.” Dichiarazioni che trasudano sfrontatezza oltre ogni limite, perché provengono dal sindaco che assieme al suo collega di Sassari ha affiancato Pigliaru e Deiana nell’azione di affossamento dell’aeroporto di Alghero, costituita principalmente dal mancato varo del Piano di incentivi al low cost e con la vendita al buio della Sogeaal che hanno comportato la perdita di 349mila passeggeri nel 2016 e gettato nello sconforto una intera Provincia.

“Ora auspichiamo che il nuovo Governo regionale instauri proficui rapporti con la F2I e la affianchi nelle politiche di rilancio dell’infrastruttura i cui flussi di traffico sono stati resi esangui da politiche sbagliate e bizzarre della Giunta di centrosinistra. Ma Bruno risparmi ai sardi del nord ovest dell’isola questa propaganda che ricorda un famoso personaggio di Zelig che con toni curiali diceva di aver fatto arrivare “il bel tempo” in estate -chiude Tedde-.” 

Nella foto Marco Tedde

S.I.