Rinvio voto? Comuni commissariati

ALGHERO – C’è grande fermento, per non dire agitazione, tra gli ambienti della politica e più in generale di tutta la popolazione riguardo le date delle elezioni amministrative. E’, infatti, oramai emerso che le consultazioni dovrebbero essere spostate dal 26 maggio al 16 giugno (ad ora manca ancora l’atto ufficiale del Presidente della Regione). Ma non solo. Nelle ultime ore si vocifera di un ulteriore possibile dilazione. Addirittura a dopo l’estate. Ottobre, nello specifico.

Un ritardo causato dall’assurdo e indegno tempo perso per lo spoglio del voto delle Regionali che si è protratto per oltre un mese. Una gestione pessima delle consultazioni che pagano a caro prezzi i sardi che vedono ancora non definiti il Consiglio e Giunta regionale e dunque non ancora affrontati, per come dovrebbe essere, i vari e tanti problemi da risolvere.

Una cosa va evidenziata ed è stata confermata da coloro che siedono al tavolo di maggioranza in Regione: se le elezioni amministrative dovessero essere rinviate a dopo l’estate, i comuni dove si vota (Alghero, Cagliari, Sassari, Castelsardo, Serramanna, Sorso e altri), saranno commissariati (tramite tecnico indicato dalla Giunta Regionale) dal termine della scadenza naturale che è fissata per fine maggio fino al voto in autunno (questo perchè nel 2014 si è votato il 26 maggio). D’altra parte, come ritengono tutti, è opportuno votare al più presto e dunque, come previsto, entro il mese di giugno.

Nella foto il Municipio di Alghero

S.I.