Spopolamento, convegno a Villanova

VILLANOVA – Nel 1951 la popolazione residente a Villanova Monteleone era di 5.055 abitanti, al 2017 risultava ridotta a 2.305. Vilanova Monteleone mantiene comunque, più di altri Comuni, una vivacità che la caratterizza in senso positivo. Scopo del convegno, fa sapere l’ex-sindaco Tonino Baldino, è individuare le più appropriate sinergie territoriali onde ridare vigore alle comunità minori per non disperdere il patrimonio di cultura e di tradizioni che hanno sempre caratterizzato la nostra Isola.

“Spopolamento – quali sinergia per lo sviluppo del territorio? – Venerdi 29 marzo 2019 – ore 18,30 Su Palatu Villanova Monteleone. Interverranno: Dr. Quirico Meloni (Sindaco di Villanova Monteleone); Prof. Giovanni Lobrano (Università di Sassari); Prof. Alberto Merler (Università di sassari); Prof. Franco Nuvoli (Università di Sassari).

L’incontro, promosso dall’Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro della Diocesi di Alghero-Bosa in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Villanova Monteleone, rientra nel programma di sensibilizzazione delle Comunità Locali avviato in occasione della Giornata di Studio svoltasi a Padria il 26 novembre.

Nella foto l’ex-sindaco e organizzatore del convegno Tonino Baldino

S.I.