Rifiuti: è svolta. Bugie, fai le valigie

ALGHERO – “+ 7,09% di differenziata in meno di 60 giorni. Presto campagna informativa. E’ svolta”. Cosi il sindaco Mario Bruno sul servizio di igiene urbana. E anche questo post su facebook non può generare diversi spunti e polemiche. A partire dal fatto che, solo pochi mesi fa, quando Alghero è stata classificata agli ultimi posti in Sardegna con un misero 36%, Primo Cittadino e assessore competente stettero ben lontano dal commentare tale pessimo dato, salvo poi uscire oggi esultando per una presunta ripresa del conferimento in differenziata.

A prescindere dal fatto che forse questo è il luglio meno frequentato degli ultimi 10 anni (salvo poi essere smentiti dalle solite alchimie di numeri creati dal Palazzo), ma la condizione igienica della Riviera del Corallo è pessima. Perchè, nonostante i cassonetti siano stati nascosti e diminuiti, le zone più frequentate (e domani su Algheronews ne daremo, nostro malgrado, un altro fulgido esempio) sono piene di sporcizia.

Ma è il consigliere comunale e dirigente regionale del Partito Democratico Enrico Daga a rispondere a fotografare la situazione. “Sarà svolta quando ci sarà una municipalizzata in grado di non farci vivere le “montagne russe”. Nella storia di questa città non si è mai visto un gestore che nel primo anno dall’aggiudicazione dell’appalto di raccolta dei rifiuti non ci abbia illusi che il problema fosse risolto. Tra due anni, in vista della scadenza dell’appalto milionario, ritorneremo a nuotare nella mondezza”. E ancora Daga. “Smettila di celebrare il nulla, di decantare l’ordinaria amministrazione. Anzi, vai a sistemare Capocaccia prima, fai le valigie poi, che abbiamo voglia di mangiarci il mondo, mentre ora ci stai facendo vivere di stenti”.

Nella foto la vergognosa condizione igienica della pineta di Maria Pia in questi giorni

S.I.