Porco Conte: inciviltà e lerciume

ALGHERO – “Qui siamo a Porto Conte, uno dei punti più panoramici del nostro territorio e questo è ciò che possono ammirare tutti, turisti e residenti, rifiuti che sicuramente non sono di origine “domestica” visto la loro quantità: qui vicino c’è un albergo”. Nunzio Camerada, consigliere comunale di Forza Italia, tramite social network, fotografa, in tutti i sensi, la condizione in cui si trova Alghero. Qui in particolare nella Baia delle Ninfe, nel belvedere (un eufemismo, ovviamente) della Torre Nuova a pochi passi dall’Hotel El Faro.

Sporcizia, mancanza di decoro e verde abbandonato. Dal centro alla periferia. Nonostante tasse aumentate e l’arrivo di maggiore gettito fiscale, visto l’incremento dei turisti questa estate, le casse del comune paiono vuote per ottemperare anche alle esigenze ordinarie tra cui la prima è la pulizia. Dopo l’annuncio della presunta assegnazione del nuovo bando ad Ambiente 2.0 non si vede l’ombra di alcune effetto benefico sulla città. Stesso discorso per gli introiti derivanti dalla “tassa di soggiorno” o meglio “imposta sul turismo”. Certo, su tutto, regna la diffusa inciviltà della gente ma, putroppo, non saranno gli attuali amministratori e neanche i prossimi a cambiare il modo di comportarsi di indigeni e villegianti.

“La condizione generale del territorio – commenta Camerada – è pessima e questo ci lascia totalmente basiti visto che coloro che hanno vinto le elezioni avevano messo al primo posto proprio i temi ambientali invece, oltre il disinteresse per il parco, con le ripetute assenze durante le assemblee, vediamo tutti che Alghero è in totale abbandono e il decoro promesso è solo un sogno o meglio un ennesimo annuncio dell’amministrazione Bruno, senza considerare la totale mancanza di controlli, insomma, un disastro”.

Nella foto i cassonetti lerci davanti alla Torre Nuova

S.I.

Le fotografie relativa all’articolo con l’ennesima zona di Alghero sporca e oggetto di abbandono:
rogna el faro1

rogna el faro