Caos su Mariani. Decide l’assemblea

ALGHERO – Come diciamo spesso, deve essere il periodo, la “leggerezza” (per usare un eufemismo) della classe politica attuale, il tanto tempo libero e ovviamente la grande rivoluzione di facebook. Ed è così che anche l’indicazione di Mariano Mariani come direttore del Parco di Porto Conte sta diventando un caso. Se fino poco tempo fa di tali argomenti se ne occupavano solo i media e poco più, adesso tutti mettono bocca. E anche in maniera perentoria e velenosa. Non solo: commenti, dichiarazioni e soprattutto processi. C’è poco da fare, viviamo nell’epoca della “information overload” come cantavano i bravi Living Colour.

Mariani ha vinto il concorso per la direzione del Parco. In realtà è arrivato terzo, dopo la rinuncia di Vittorio Gazale (anche qui, forse per le tante polemiche sollevate in questi giorni) ha preferito lasciare e andare al Parco dell’Asinara sempre in qualità prima di rappresentante e poi di direttore e di Vincenzo Satta. Nessuno però, in preda alla foga da tastiera, ha ancora scritto e commentato il fatto che la nomina di Mariani deve essere comunque ratificata dall’assemblea del Parco ovvero dal Consiglio Comunale. E se tale organismo dovesse non votare a favore di della nomina, di fatto ci sarebbe una sfiducia all’intero cda, presidente del Parco compreso. Senza considerare che Mariani ha vinto un concorso e dunque ci sarebbero ricorsi e appendici varie.

Ma non solo. Oltre ad essere stati omessi questi passaggi, c’è stata un mini-sollevazione popolare (forse solo per la sua vicinanza a Forza Italia) riportando alcuni articoli riguardanti indagini (archiviate) e attacchi ricevuti in questi anni riguardo i suoi passati ruoli come direttore di Sardegna Promozione, poi commissario cittadino di Olbia e a guida del Parco di Molentantargius. Ma siamo sicuri che, in questa fase di estrema difficoltà dell’amministrazione algherese, delle partecipate e in generale del territorio, un manager come Mariano Mariani non possa essere utile? Ai posteri, anzi ai consiglieri, l’ardua sentenza.

Nella foto Mariano Mariani intervista da Videolina

S.I.