“Architettura sarà decentrata”

ALGHERO – Architettura di Alghero sarà ricompresa tra le sedi dell’Università decentrata della Sardegna. Lo ha confermato oggi l’assessore regionale Claudia Firino ad Alghero, ribadendo quanto già espresso dal Presidente Pigliaru in più occasioni. La formalizzazione della decisione assunta ormai da mesi avverrà in occasione della finanziaria di prossima definizione. “Sono orgogliosa di poter ribadire, in questa sede – presso il Dipartimento di Architettura di Alghero che ospita l’Urban Thinkers Campus “The City We Need: Open for Art” – la volontà della Giunta di valorizzare una realtà di eccellenza come questa. Il dipartimento entrerà nel sistema delle Università decentrate: la Finanziaria sarà l’occasione per formalizzare la decisione”, ha affermato l’Assessore alla Cultura, alla presenza del Sindaco di Alghero Mario Bruno.

“La decisione presa da alcuni mesi dalla Regione ed annunciata dal Presidente Pigliaru – commenta il sindaco di Alghero Mario Bruno – trova seguito e concretezza nell’imminente. Non avevamo dubbi sulle conferme che arrivano puntuali in merito alla la volontà di valorizzare e sostenere in maniera stabile il Dipartimento: un’eccellenza che appartiene a tutta la Sardegna. La città tutta – aggiunge – considera Architettura una grande risorsa per il territorio, e l’Amministrazione ha da subito puntato a rendere stabile l’unione, anche con impegni reciproci alla base di accordi sottoscritti per favorire lo sviluppo in relazione ai temi della qualità e sostenibilità architettonica e urbana, della pianificazione urbanistica, territoriale, paesaggistica e ambientale, delle politiche della casa, della mobilità, della partecipazione, delle politiche turistiche”.

“Il Dipartimento di Architettura entrerà quindi, come annunciato, a far parte di un regime di tutela particolare, con un sistema di finanziamento distinto rispetto ai contributi “tradizionali” che la Regione attribuisce ai due atenei della Sardegna”. L’Assessore Firinu è stata particolarmente chiara nell’esprimere la volontà della Regione di “riconoscere il prestigio e il valore del Dipartimento e contribuire affinché possa continuare a svolgere con più forza questo ruolo importante, esempio positivo per tutta l’Isola”.

Nella foto Mario Bruno

S.I.