ALGHERO – Straordinario successo di pubblico per la commedia País de Alegries, riproposta dall’Associazione culturale Cabirol il 5/6/7 aprile scorsi al Teatro Civico. Una grande evento culturale che ha esaltato la cultura popolare e la promozione della lingua. Merito dell’autore, Pino Piras, il più grande autore dialettale e intellettuale algherese che ha segnato una stagione irripetibile della produzione culturale in città.
L’autore scomparso prematuramente nel 1989 ha prodotto una notevole serie di lavori teatrali oltre alle canzoni e alle poesie, alle fiabe e ai racconti, che nel corso di questi anni sono state oggetto di ricerca e promozione da parte dell’Associazione a cui fa capo il giornalista Giovanni Chessa. Pubblico piacevolmente coinvolto dalle peripezie di Truininedda, Carabassa, Carabassetta, Carabassa Tumbariga, Tritolobombamà, Mengiabèicagamal, i politici eletti da un popolo rumoreggiante alle prese con i gravissimi problemi della casa, del lavoro, della mancanza dell’acqua nel centro storico. Il bersaglio preferito da Pino Piras è naturalmente la classe politica dell’epoca, siamo nel 1977, il ritrovo di piazza Porta Terra, la vecchia aula del consiglio comunale dove succede di tutto.
Come nel suo costume, Pino Piras racconta la realtà vista con il suo occhio tagliente e sfrontato che lo ha portato ad essere il principale riferimento della cultura popolare algherese: Il recupero della commedia da parte della Associazione Cabirol, già promotrice di diverse iniziative di spettacolo a sostegno della lingua algherese, è volutamente un omaggio all’autore, con la riproposizione del testo originale in cui non mancano i riferimenti quasi mai casuali. Il cast è composto da Elisabetta Dettori, Mario Mulas, Roberto Bilardi, Angelo Salaris, Tore Nieddu, Michele Nieddu, Alberto Lai, Carlo Ibba, Aldo Puddu, Carlo Lai, Ignazio Paddeu, Cristian Grosso, Gianni Maltana. La parte musicale è curata da Piero Sotgiu, Pietro Ledda, Giuseppe Manca, Cristian Grosso. Il coordinamento e la regia sono di Giovanni Chessa. País de Alegries è stata patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero.
Nella foto un momento dello spettacolo
S.I.