Decreto di Natale, ecco si può e non può fare

ALGHERO – Ecco tutte le prescrizioni sto Decreto di Natale del Governo Conte. Un Dpcm valido fino al 6 Gennaio

❌ Dal 21 dicembre al 6 gennaio è vietato ogni spostamento tra le Regioni

✅ Dal 24 dicembre al 6 gennaio sono consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità

🎅🏻Il giorno di Natale è possibile andare a casa di un altro nucleo familiare oppure invitare non più di due persone, familiari o amici, a cui possono aggiungersi i loro figli sotto i 14 anni o persone disabili.

📝 Per andare a trovare altre persone occorre sempre l’autocertificazione ma nel modulo, scaricabile sul sito del ministero dell’interno, non è necessario indicare il nome delle persone che si incontrano, occorre però indicare l’indirizzo di partenza e arrivo.

❌ Una famiglia di quattro persone, con due figli minorenni ma maggiori di 14 anni, non possono spostarsi. In questo caso, ad esempio, dovranno essere i nonni a dover raggiungere la loro casa.

❌ Non è possibile fare il pranzo di Natale da alcuni parenti e la cena da altri. La deroga per gli spostamenti, infatti, consente di muoversi verso una abitazione una sola volta al giorno.

🚘 Gli spostamenti sono consentiti esclusivamente dalle 5 alle 22 e, il 1 gennaio dell’anno, dalle 7 alle 22.

⛪ La partecipazione alle funzioni religiose è permessa. La vigilia di Natale la Cei anticiperà le funzioni in modo da consentire il rientro a casa per le 22. L’invito è di andare nella chiesa più vicino a casa e di portare con sé l’autocertificazione.

🔍 È possibile, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, raggiungere le seconde case nel territorio regionale.

✅ Nelle giornate dal 28 al 30 dicembre nella giornata del 4 gennaio, chi risiede in un Comune fino a 5.000 abitanti si può muovere verso altro Comune nel raggio di 30 chilometri ma col divieto di recarsi nei Comuni capoluogo.

🍷I bar e ristoranti resteranno aperti fino alle 18 solo nelle giornate dal 28 al 30 dicembre nella giornata del 4 gennaio. Mentre negli altri giorni, fino al 6 gennaio, resteranno chiusi e potranno lavorare solo con l’asporto o con il domicilio. Nei giorni in rosso è consentito uscire fino alle 22 per ritirare cibo da asporto.

🪅 I negozi saranno aperti fino alle 21 solo nelle giornate dal 28 al 30 dicembre nella giornata del 4 gennaio.

🏪 Rimarranno sempre aperti supermercati, beni alimentari e prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.

Il link per l’autocertificazione.
👇👇👇