Perchè Bandabardò? Dov’è il bando?

ALGHERO – Nella giornata di ieri, come anticipato da Algheronews.it [Leggi], l’assessore Gabriella Esposito tramite facebook ha annunciato che a pasquetta, nel classico concerto ideato nel 2010 dalle associazioni locali e realizzato negli anni passati grazie al sostegno di Meta e AlgheroInCentro dentro Primavera in Riviera, suoneranno ad Alghero i Bandabardò. Noto gruppo musicale fiorentino che da anni suona e propone il suo folk-rock con testi spesso impegnati il cui costo dell’intera produzione del live potrebbe avvicinarsi ai 20mila euro.

Ma tale scelta, anzi più che altro il modo di agire piuttosto inedito di comunicare e scegliere l’artista, è diventato oggetto di una interrogazione del gruppo di Forza Italia con primo firmatario il consigliere d’opposizione Michele Pais. Una serie di domande che potrebbero sollevare anche un nuova polemica che vedrebbe implicata non solo l’amministrazione ma anche la Fondazione Meta. Infatti se in passato questo evento era realizzato grazie al connubio tra privato e pubblico, oggi facendo capo direttamente al Comune, come dovrebbe accadere sempre in questi casi, sarebbe opportuno e forse anche obbligatorio realizzare un bando pubblico al fine anche di addivenire alla proposta migliore sia in termini di costi che di qualità. Però, come denunciato da Pais e colleghi, questo non è stato fatto e dunque anche tale scelta dell’amministrazione Bruno finirà sotto la lente di ingrandimento del Consiglio Comunale e dei rispettivi partiti e movimenti rappresentanti in aula.

“Quali sono le motivazioni che hanno fatto ricadere la scelta dell’amministrazione sul gruppo musicale “Bandabardo” per il giorno di pasquetta ad Alghero? Come è possibile che vengano date comunicazioni in assenza di atti formali? Esistono quindi impegni con la band non sostenuti da atti formali? Qual e’ la spesa a carico del comune di Alghero e fondazione meta per tale concerto?” Queste alcune delle domande poste da Pais, Camerada e Pirisi Saranno l’assessore Esposito e il Cda di Meta (monco dopo l’uscita da mesi della dottoressa Faedda) a dare delle risposte come previsto dai regolamenti consigliari e normative vigenti. E soprattutto, diremmo, sotto l’effige della “trasparenza”, tanto sbandierata soprattutto nelle ultime campagne elettorali.

INTERROGAZIONE
Al Sig. Sindaco del Comune di Alghero
Al Sig.ra Assessore al Turismo, Cultura, Programmazione e Rapporti con la Meta

Ogg.: Interrogazione sulla comunicazione dell’assessore Esposito riguardo il concerto di Pasquetta
I sottoscritti Consiglieri comunali chiedono che venga inserita con urgenza la discussione della presente Interrogazione al primo Consiglio comunale utile.
******
VISTA la comunicazione dell’assessore Gabriella Esposito del 22.2.2016 che, tramite social network ha annunciato che il giorno di Pasquetta (lunedi 28 marzo) si svolgerà ad Alghero un concerto della band “Banbabardò”
CONSIDERATO che tale comunicazione, in assenza di una programmazione regolarmente “delibata” necessiterebbe un deliberato dell’Amministrazione comunale anche in relazione al relativo impegno di spesa sostenuto da parte della Fondazione Meta (cachet della band, costi logistica, service audio-luci, suolo pubblico, servizi per la band, alloggi, trasporti, comunicazione, etc)
PRESO ATTO che l’assessore Esposito comunicando questo concerto ha di fatto annunciato la realizzazione di uno spettacolo per cui devono obbligatoriamente essere erogate delle somme anche come anticipo verso l’arista al fine di essere realmente “bloccato” per Alghero

VERIFICATO che ad oggi non esiste alcun deliberato della Fondazione Meta e men che meno dell’Amministrazione comunale, che “tracci” la scelta comunicata sui social dall’assessore Esposito

CONSTATATO che negli ultimi anni tale concerto nel giorno di Pasquetta ha visto una proficua collaborazione tra privato e pubblico al fine di abbattere i costi a carico del Comune e soprattutto di richiamare un determinato pubblico, permettendo anche di lavorare a numerose realtà locali (associazioni, imprese grafiche, imprese di logistica, promoter, etc)

Tutto ciò premesso

I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI COMUNALI
INTERROGAZIONE IL SINDACO E L’ASSESSORE AL TURISMO CHIEDENDO
Quali sono le motivazioni che hanno fatto ricadere la scelta dell’amministrazione sul gruppo musicale “Bandabardo” per il giorno di pasquetta ad Alghero?
come è possibile che vengano date comunicazioni in assenza di atti formali?;
esistono quindi impegni con la band non sostenuti da atti formali?
qual e’ la spesa a carico del comune di Alghero e fondazione meta per tale concerto?
perche’ non e’ stato realizzato un bando pubblico, così come assicurato dal cd “nuovo corso amministrativo”, al fine di scegliere la migliore proposta per tale concerto?
chi si è occupato di contattare l’artista e/o agenzia in nome e per conto dell’amministrazione e con quale delega e ruolo affibbiatogli dal comune?
quali sono le ricadute economiche in termini turistici previste dall’assessore da tale scelta?
quali altre spese saranno a carico del comune e della meta in riferimento a tale concerto e chi ha scelto i fornitori privati (service audio-luci, alloggi, trasporti, comunicazione, etc)
Alghero, 23.02.2016
Michele Pais
F.to Maurizio Pirisi
F.to Nunzio Camerada