Commissioni senza numeri: assurdo

ALGHERO – Lo diciamo da tempo che non ci sono più parole per descrivere quanto sta accadendo a livello politico ad Alghero. Siamo oramai al paradosso o addirittura ad un vero teatro dell’assurdo: la maggioranza non ha più numeri ma, non solo fa finta di niente e va avanti, addirittura si incaponisce a convocare le commissioni. Una vera e propria presa in giro per tutti, algheresi in testa.

E non si tratta di un pregiudizio, ma di un certificazione dei fatti. Nella giornata di ieri è saltata la commissione urbanistica. In discussione un tema in apparenza di grande importanza e legato a slogan e annunci in capo all’attuale compagine governativa: i “distributori” di energia per le auto elettriche. Siamo nel campo dell’ambiente. Questione che dovrebbe vedere le associazioni competenti in prima fila denunciare la mancata attuazione di questo provvedimento. Invece niente, silenzio. Come quello che le stesse vogliono imporre alle attività algheresi, ma quella è un’altra storia.

Per adesso resta il fatto che, come un’enorme grande Truman Show, si fissano commissione senza numeri vivendo esclusivamente sul virtuale coi protagonisti di questa messa in scena che oramai sono scomparsi dai radar della vita sociale cittadina. Ma non solo, si insiste pure. Dunque dopo i flop di queste settimane con seconde convocazioni a go-go e reiterata assenza dei numeri, nonostante sia saltata anche quella di Urbanistica, presieduta da Vittorio Curedda, adesso viene fissata per domani (mercoledi) la commissione Ambiente, guidata da Mario Nonne, con oggetto “Parco e Area Marina Protetta” ovvero tutto e niente. Infatti, ancora una volta, non c’è alcun atto prodotto da attivare in relazione alle aree di riserva terrestre e marina, ma sono ancora tanta fuffa.

Nella foto il segretario Canessa e il sindaco Bruno in una commissione di qualche mese fa

S.I.