Regione: vertice sui dipendenti

CAGLIARI – Procede speditamente e in modo positivo l’attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Giunta e dai rappresentanti dei dipendenti dell’amministrazione, degli enti e delle agenzie della Regione lo scorso 28 settembre. L’Esecutivo, rappresentato dall’assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro e dal capo di Gabinetto della Presidenza Filippo Spanu, e i sindacati hanno verificato, nel corso di un incontro che si è svolto nella sede dell’Assessorato degli Affari Generali, il percorso dell’accordo. Dalla riunione è emerso che i punti più importanti sono in via di soluzione. A partire dalla questione del completamento delle progressioni 2011-2013, definita e risolta con la legge approvata oggi dal Consiglio regionale.

Con lo stesso provvedimento è stato introdotto il principio secondo il quale, a regime, la quota parte delle progressioni professionali dei dipendenti che vanno in pensione sia annualmente destinata ad alimentare il fondo per gli avanzamenti dei dipendenti. Sempre con la legge approvata in serata dall’Assemblea, viene previsto che la Giunta, così come contemplato nell’accordo, costituisca la prima dotazione di un fondo di 4 milioni di euro da destinare alle progressioni. In via di soluzione anche il punto relativo alle risorse per la contrattazione collettiva 2016-2018 inserito dall’Esecutivo guidato da Francesco Pigliaru nel disegno di legge di assestamento di bilancio che sarà esaminato dal Consiglio regionale nelle prossime settimane.

La discussione sulla nuova classificazione del personale proseguirà in un tavolo tecnico che si riunirà il prossimo 18 novembre. Alla fine di novembre è invece in programma l’incontro sulla riforma del sistema pubblico regionale. Demuro e Spanu hanno espresso soddisfazione per i positivi sviluppi del Protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali: “Sono temi che la Giunta considera fondamentali per un complessivo miglioramento dell’amministrazione regionale. Abbiamo individuato concrete soluzioni per questioni delicate, per le quali i sindacati da molto tempo chiedevano risposte. Ora il percorso va avanti in un clima sereno e con spirito costruttivo”.

Nela foto la Regione

S.I.

Impianto eolico nel sassarese

CAGLIARI – La Giunta regionale, riunita a Villa Devoto sotto la direzione del presidente Francesco Pigliaru, su proposta dell’assessora dell’Informazione Claudia Firino, ha deliberato l’approvazione preliminare dei nuovi criteri per il riparto delle risorse alle emittenti televisive locali. Gli 800mila euro presenti nel Bilancio 2016 sosterranno la programmazione di trasmissioni orientate alla promozione e valorizzazione della cultura, lingua e tradizioni locali della Sardegna. La Giunta, su proposta dell’assessore Cristiano Erriu, ha nominato l’architetto Mauro Carboni commissario ad acta, in sostituzione del Consiglio comunale di Bulzi, per l’adozione del Piano particolareggiato del centro storico in adeguamento al Piano Paesaggistico regionale. Il Presidente Pigliaru oggi stesso disporrà con proprio decreto l’atto di nomina del commissario ad acta. Approvata anche la delibera con la quale la Regione aderisce alla richiesta dell’associazione Città dell’Olio per partecipare e collaborare nell’organizzazione della “XLIII Assemblea nazionale delle Città dell’Olio – Convegno nazionale sul Paesaggio” che si terrà ad Alghero dal 9 all’11 dicembre prossimi.

L’Esecutivo regionale, su proposta dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha espresso un giudizio negativo sulla compatibilità ambientale dell’intervento di una variante impianto eolico costituita da 5 aerogeneratori da 3 Megawatt ciascuno, ubicata nei comuni di Porto Torres e Sassari. Nominato Marcello Bina commissario liquidatore della Saremar spa in concordato preventivo in liquidazione. Su proposta dell’assessore Paolo Maninchedda la Giunta ha deciso di procedere alla sottoscrizione delle azioni relative all’aumento di capitale della società Abbanoa, autorizzato dall’articolo 18 della legge regionale 5 del 2015, come deliberato dall’assemblea dei soci della stessa società lo scorso 27 ottobre (20 milioni per il 2015, 15 per il 2016 e 10 per il 2017). La delibera sarà ora trasmessa alla competente commissione consiliare e all’Egas.

L’Esecutivo ha dato mandato alle strutture competenti degli assessorati della Programmazione e Bilancio e degli Affari generali, in raccordo tra loro, di definire preliminarmente un piano, che dovrà essere approvato dalla Cabina di Regia, per l’attivazione degli strumenti di raccolta delle informazioni necessarie a predisporre un quadro distinto e autonomo della gestione dei fondi europei. Sulla base dei dati raccolti si deciderà poi se attivare l’Organismo strumentale per gli interventi europei della Regione. Sempre su proposta dell’assessore Raffaele Paci, la Giunta ha approvato la ripartizione fra le Direzioni Generali dell’ulteriore quota di 461.600 euro per la retribuzione di rendimento 2015. Su proposta dell’assessore Luigi Arru è stato approvato il progetto di trasferimento delle attività dell’Unità Operativa Chirurgia Pediatrica della Asl 8, ancora temporaneamente ospitata nell’ospedale SS. Trinità, presso l’ospedale Microcitemico.

Nella foto un impianto eolico

S.I.

Droga: arrestato tempiese |foto

TEMPIO – Nella giornata di ieri, personale del Commissariato di Tempio Pausania ha dato esecuzione ad un provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso dal Gip del Tribunale di Tempio Pausania nei confronti di un tempiese 31enne, per traffico di sostanze stupefacenti.

Il tempiese insieme ad altri individui, già sottoposti a identica misura cautelare, sarebbe stato il responsabile di una serie di documentate attività di spaccio (più di 300 episodi) perpetrate oltre che nel centro gallurese anche a Luras, Aggius e Calangianus. Dall’attività investigativa, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Tempio Dott. Angelo Beccu, sono scaturiti riscontri circa il coinvolgimento nel consumo di sostanze stupefacenti anche da parte di adolescenti. Il 31 enne dopo la notifica del provvedimento è stato condotto presso la casa circondariale di Sassari-Bancali.

Nella foto la polizia

S.I.

Regione: Sogeaal arriva in Aula

CAGLIARI – “Slitta alle 17.30 la seduta del Consiglio regionale inizialmente convocata per questo pomeriggio alle 16.00. L’aggiornamento dei lavori è stato deciso dalla Conferenza dei Capigruppo per consentire alle forze politiche un confronto interno su alcuni provvedimenti da portare in Aula con la procedura d’urgenza prevista dall’art.102 del Regolamento.” Cosi informano dall’ufficio stampa del Consiglio Regionale. Il riferimento è alla legge sulla ricapitalizzazione della Sogeaal che, per scelta della Giunta, è stata inserita nella “corsia preferenziale” dei lavori dell’Aula.

Ma, visto la riunione dei gruppi di maggioranza e opposizione, la discussione sull’aeroporto di Alghero sarà fatta domani (mercoledi) pomeriggio. Inoltre la seduta di questo pomeriggio si apre con il giuramento del nuovo consigliere Alfonso Marras in sostituzione dell’on. Gianni Tatti. All’ordine del giorno anche il regolamento sul registro regionale dei tumori e la mozione unitaria sulla paventata chiusura degli uffici postali nelle zone più disagiate della Sardegna.

Nella foto il Consiglio Regionale

S.I.

Maxi-mutuo? Fallimento di Pigliaru

CAGLIARI – “Ci risulta che la Giunta sia in procinto di indebitare i sardi con un maxi mutuo da 500 milioni di euro e che a tale scopo sta trattando con Cassa Deposti e Prestiti. Se pensano che una simile manovra spericolata, compiuta solo per nascondere il fallimento delle proprie politiche e la realtà di un aumento vertiginoso della spesa sanitaria, passi inosservata, non si illudano e desistano subito da tale, folle, proposito”. Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia.

“Ancora una volta applicano il manuale del centro-sinistra quando governa: promettono di ridurre la spesa sanitaria ma la aumentano, si organizzano per far ricadere le colpe su chi verrà dopo e consegnano le chiavi della Sardegna a dei viceré continentali, come se i manager sardi non fossero capaci e onesti quanto è più dei loro colleghi della Penisola. Con i baroni al potere, la fumosa teoria non si è tradotta in pratica, il trucco autonomista si è sbiadito rivelando il volto avvizzito della peggiore sottomissione ai salotti buoni d’oltre Tirreno, con risultati che sono davanti agli occhi di tutti. Dopo due anni e mezzo Pigliaru ha contratto un primo debito per 700 milioni di euro e, se fosse confermato il nuovo prestito, arriverebbe a 1200 milioni. Sarebbe un trucco vergognoso per fare le figura dei virtuosi con il portafogli dei sardi. Se lo tolgano dalla testa – ha concluso Cappellacci- perché, in caso contrario, si assumeranno tutte le responsabilità politiche di tanta scelleratezza”.

Nella foto gli onorevole azzurri Alessandra Zedda e Ugo Cappellacci

S.I.

Sardegna al World Trade Market

CAGLIARI – La Sardegna in vetrina nel Regno Unito, mercato-obiettivo che ha registrato le maggiori percentuali di crescita nel biennio 2015-16 con un complessivo più 36 per cento di presenze rispetto al 2014. Da lunedi a mercoledì 9, la Regione accompagnerà e supporterà al World Travel Market di Londra, fiera turistica tra le più prestigiose al mondo, 40 operatori isolani (hotel e catene alberghiere, tour operator e agenzie di viaggi, società di servizi e consorzi), accreditati dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, che avranno uno spazio espositivo nello stand ‘Sardegna Endless Island’.

“L’isola punta a confermare nel 2017 il fortissimo appeal sul mercato britannico – dice l’assessore Francesco Morandi, presente all’appuntamento londinese – e a consolidare il suo posizionamento sui mercati internazionali, specie quelli ‘storici’, con la strategia basata sulla straordinaria qualità di vita. Attorno ad essa – aggiunge – stiamo strutturando un’offerta competitiva, in cui, accanto al prodotto principale marino-balneare, rientrano aspetti legati a identità e cultura. Su questi è stato definito un cartellone di eventi con programmazione triennale, la valorizzazione degli itinerari in parchi e aree protette, benessere e buon cibo, e una serie di percorsi enogastronomici, sostenibilità, cammini e attività sportive. Tutte motivazioni di viaggio con le quali la Sardegna intende ispirare nuovi visitatori del Regno Unito, nel corso di tutto l’anno e su tutto il territorio regionale”.

Il Wtm è l’evento leader mondiale per il settore viaggi: un’opportunità per realizzare incontri, avviare contatti, prendere accordi. La fiera è aperta a tutte le categorie del mondo dei viaggi (circa 40 settori): saranno presenti 50 mila professionisti da 182 destinazioni. Si stima che il giro d’affari nel 2014 e 2015 sia stato intorno ai 2,5 miliardi di sterline in ciascuna delle due edizioni. La fiera londinese è una tappa di promozione fondamentale, da sempre ‘bussola’ delle tendenze della successiva annata turistica, appuntamento che, oltre al business, offre agli operatori la possibilità di aggiornarsi sugli sviluppi del turismo internazionale.

Da gennaio ad agosto di quest’anno, dal Regno Unito la Sardegna ha ricevuto 68 mila arrivi, contro i 63 mila dei primi otto mesi dello scorso anno, e ha ricevuto 396 mila presenze nelle strutture ricettive rispetto alle 348 mila del 2015, con incrementi dell’8,5 e del 14 per cento. Una crescita notevole che si aggiunge a quella del 2015: 19 per cento negli arrivi e 22 per cento nelle presenze. Nel biennio il balzo è stato dunque del 27,5 per cento negli arrivi e del 36 per cento nelle presenze. Il Regno Unito è il quarto bacino di affluenza più numeroso per la Sardegna a livello internazionale, dietro Germania, Francia e Svizzera, ottavo assoluto considerando anche i mercati nazionali. Le richieste del mercato di lingua inglese sono orientate sia verso i prodotti più tradizionali come turismo balneare e culturale, sia verso quelli più innovativi, turismo enogastronomico e attivo–sportivo.

Nella foto il WTM

S.I.

Prostituta derubata: arresto a Sassari

SASSARI – La scorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sassari hanno arrestato Daniele Pitzalis, 30enne sassarese già noto alle forze dell’ordine, dopo un rocambolesco inseguimento per le strade cittadine. Erano infatti le 03.30 circa quando veniva segnalata al numero di emergenza 112 una rapina a mano armata perpetrata ai danni di una prostituta nigeriana nella zona industriale di Predda Niedda, da parte di un individuo successivamente allontanatosi a bordo di una Nissan Micra di colore rosso. Le immediate ricerche effettuate dalle gazzelle dell’Arma hanno consentito di intercettare fin da subito l’auto davanti alla rotonda del centro commerciale Tanit, senza tuttavia riuscire a identificare il suo conducente che, alla vista dei militari, si è dato a precipitosa fuga.

Incurante dell’alt imposto dai Carabinieri e di tutte le regole del codice della strada, il conducente della Nissan Micra ha iniziato a percorrere a forte velocità varie strade del centro abitato, collidendo ripetutamente nella sua guida spericolata anche con alcune auto in sosta, prima di fermarsi in modo accidentale su un marciapiede in via Anglona. In tale frangente, il fuggitivo, nonostante l’intimazione armi in pugno dei Carabinieri di arrestare la marcia e uscire dall’auto, ha speronato più volte l’autovettura di servizio dei militari allo scopo di guadagnarsi nuovamente la fuga e, nelle sue manovre azzardate, ha addirittura tentato anche di investire i militari, riuscendo quindi a riprendere la marcia ed ad allontanarsi a forte velocità dalla zona, per poi essere definitivamente fermato in viale Sicilia grazie anche all’intervento di un’altra pattuglia giunta in ausilio.

Il soggetto è stato così identificato in Daniele Pitzalis e, nel corso delle conseguenti perquisizioni personale e domiciliare, è stato trovato un pò di tutto: da una carabina ad aria compressa a munizioni calibro 9 illegalmente detenute, senza tralasciare sostanze stupefacenti e materiale utile al confezionamento della droga. Nel corso della successiva mattinata, in via Michelangelo Buonarroti, è stata inoltre rinvenuta da un privato cittadino anche l’arma verosimilmente utilizzata dall’interessato per compiere la rapina e che, nel corso dell’inseguimento, ha probabilmente gettato dal finestrino nel tentativo di nascondere le tracce dei reati commessi. L’arrestato è stato infine portato presso il carcere di Bancali a disposizione dell’autorità giudiziaria e dovrà ora rispondere di una lunga lista di reati, che gli saranno contestati dal Sostituto Procuratore, dott.ssa Emanuela Greco, nel corso della prossima udienza di convalida.

Nella foto una prostituta e i carabinieri

S.I.

“Mater Olbia ennesimo rinvio”

CAGLIARI – “Dopo le passerelle di Renzi e Pigliaru e le promesse di apertura del Mater Olbia prima entro la fine del 2015, poi del 2016 e infine entro giugno del 2017, ora l’ennesimo gioco dell’oca del centrosinistra si arricchisce di un nuovo lancio di dadi: per l’apertura del Mater Olbia occorrerà attendere almeno altri 18 mesi!” E’ il vicecapogruppo di Forza Italia Marco Tedde che commenta l’ennesimo rinvio dell’apertura del Mater Olbia.

“E’ evidente che alla base di questi ritardi biblici, oltre alle smargiassate e agli annunci di Renzi ci sono le pesanti responsabilità di Pigliaru e della sua Giunta che dopo le passerelle che hanno prodotto riflessi mediatici positivi si sono dimenticati di questa grande opera che per la Regione Sardegna non comporta solo benefici ma anche importanti costi. Sottovalutazioni, pressapochismo e distrazioni -denuncia Tedde- sono la costante di Pigliaru e Arru anche in questa operazione miliardaria della quale temiamo che pian piano conosceremo i risvolti negativi che ora sono stati messi sotto traccia. Nel frattempo è scomparsa dallo scenario politico regionale il progetto di riorganizzazione ospedaliera che tante polemiche ha creato. Siamo curiosi di sapere se Pigliaru e Arru hanno intenzione di accogliere le istanze dei territori del nord ovest della Sardegna -chiude Tedde- o se hanno deciso di andare oltre a testa bassa come hanno fatto allorché hanno negato la città metropolitana a Sassari”.

Nella foto Tedde in Consiglio Regionale

S.I.

Casapound: legali per i cittadini

SASSARI – La sezione Sassarese di CasaPound Italia nell’ambito della propria campagna contro i disservizi Abbanoa ed Equitalia, comunica alla cittadinanza che, previo appuntamento, presso la propria sezione sarà possibile accedere al servizio di consulenza legale gratuita contro i disservizi del gestore unico regionale del servizio idrico e sulle cartelle pazze di Equitalia.

“Dopo la creazione del ‘Comitato abbaNOa Sassari’ e le numerose adesioni, dopo le battaglie e le raccolte firme contro Equitalia, abbiamo deciso di porre questo ennesimo tassello nella nostra battaglia” afferma CasaPound Sassari in una nota. “Riteniamo doveroso stare vicino ai cittadini assediati dalle inefficienze e dalle assurdità partorite da chi dirige queste aziende pubbliche – conclude CasaPound – ponendo al servizio dei Sassaresi un concreto strumento di difesa dai soprusi, la consulenza legale gratuita, che metta al riparo anche le fasce più deboli della società”. Sì può accedere al servizio contattando l’email bastabbanoa@gmail.it, chiamando il numero 3491510199 o mandando un messaggio alla pagina Facebook “CasaPound Italia Sassari” .

Nella foto una manifestazione di Casapound

S.I.

Mater Olbia: vertice sui lavori

CAGLIARI – Incontro questa mattina, negli uffici dell’assessorato della Sanità, tra il rappresentante in Italia della Qatar Foundation Endowment, Lucio Rispo, e l’assessore Luigi Arru. Nel corso dell’incontro, durato oltre un’ora, è stato fatto il punto sull’andamento dei lavori al Mater Olbia e sui passaggi burocratici per arrivare all’autorizzazione e all’accreditamento della struttura. E’ stato definito un percorso che prevede che la prima fase di accreditamento riguarderà gli ambulatori e i laboratori analisi cliniche e diagnostica per immagini. Seguiranno i reparti di degenza medica e, infine, quelli di chirurgia. E’ stata ancora una volta sottolineata l’importanza strategica del Mater Olbia nella programmazione sanitaria e la sua integrazione con l’offerta pubblica. La struttura, si è ribadito, avrà una stretta collaborazione con istituti di ricerca di importanza internazionale.

Nella foto l’incontro a Cagliari

S.I.