“La volpe e l’uva, Bruno politico incapace”

ALGHERO – “Speriamo davvero che l’ex Sindaco Bruno lasci le cose a metà. A noi algheresi non piace farci del male consentendogli di perseverare nei disastri. Non sia mai che finisca di affossare l’economia in agonia che in questi cinque anni ha toccato con mano cosa significa assistere allo smantellamento dell’aeroporto e della  sanità algherese”. Cosi si apre la nota dell‘UDC partito che sostiene Mario Conoci sindaco nel Centrodestra sardista e che, ancora una volta, “mette a nudo” il sindaco uscente.

“Lasci a metà, per favore, il disastro delle nostre spiagge, continui ad ignorare Surigheddu e Mamuntanas, non si occupi più della riorganizzazione dei suoli pubblici : doveva mettere fine al far west e invece ci ha riportati  addirittura al Klondike. Lasci a metà il famigerato progetto faraonico di riqualificazione degli affacci a mare, inutile titolone per nascondere il nulla, mentre sarebbe bastato mettere a bando gli immobili del Caval Marì e del Balaguer per risolvere il problema. Lasci a metà le incompiute, ce n’è d’avanzo. Ci è bastato un lustro per capire che amministrare non fa per lei. Ora punta il dito contro la vecchia politica, dopo aver ricevuto tanti NO da tutte le forze politiche di centro”.

“Come la volpe e l’uva, chiama “vecchia politica” tutta quella area politica che ha inseguito per mesi, corteggiato al limite dello stalking fino ad un’ ora prima della chiusura delle liste. Si accontenti di quello che passa il convento, l’estrema sinistra che festeggia il “perimetro chiaro” ciò che in realtà è un mesto ripiego. Noi crediamo invece che la politica non si  valuti per vecchia o nuova. Esistono solo politici capaci e politici incapaci. Mario Bruno appartiene alla categoria degli incapaci. A noi algheresi, e siamo tanti, risulta così”.

Nella foto alcune candidate dell’UDc (Marin, Ansini e Castellini)

S.I.

Voto: spese pazze, ma algheresi sono svegli

ALGHERO – Si è tenuta ieri (martedi), nella sede elettorale di Forza Italia Alghero, nei locali dell’ex Giudice di Pace, una partecipata riunione organizzativa volta a programmare la prossima attività pubblica della forte  lista di candidati azzurri.  “Le poche settimane che ci separano dal voto – spiega il portavoce cittadino Ferdinando Manconi – saranno caratterizzate da una intensa attività pubblica tesa ad incontrare amici e sostenitori, ad illustrare i principali punti programmatici e a rappresentare le ragioni dell’entusiastico sostegno verso il candidato a sindaco Mario Conoci”.

Il leader regionale di Centrodestra ed ex-Sindaco, Marco Tedde, ha ribadito la necessità di far conoscere a tutti gli algheresi le proposte di Forza Italia e in generale del candidato a Sindaco Conoci. Per il consigliere comunale uscente Nunzio Camerada non bisogna abbassare la guardia perchè gli avversari, in particolare Bruno, stanno mettendo in campo mezzi imponenti, oltre che arrivare da 5 anni di governo, per cercare di impedire al Centrodestra di vincere già al primo turno, ma il nostro obiettivo deve essere questo. E ancora dagli azzurri: gli algheresi sono svegli e hanno visto cosa vuole dire essere malgovernati da Bruno, Pd e Sinistra. Presenti diversi candidati tra cui Andrea Columbano, Lina Bardino, Giovanna Caria, Pepinetto Musu, Gennaro Monte, Alessandro Balzani, Mario Piras, Federica Trentadue, Tatiana Argiolas. 

Nella foto l’incontro di ieri

S.I.

Trasporto locale, urgono azioni migliorative

ALGHERO – “ARST intervenga per migliorare la rete del trasporto pubblico locale”. Così il candidato alle elezioni comunali nella lista di Forza Italia Alghero (a sostegno di Mario Conoci sindaco nel Centrodestra), Giuseppe Foddai, commenta lo stato di salute del trasporto pubblico locale ad Alghero. “Le linee urbane del trasporto pubblico locale sono insufficienti –denuncia Foddai-. Il servizio si articola su cinque linee gestite dall’Arst che collegano i quartieri, le spiagge, i siti turistici, quelli industriali e l’aeroporto, ma non servono in maniera esaustiva l’intero territorio, che include anche agro e borgate.”

Secondo Foddai tra le maggiori criticità sono da annoverare gli orari, spesso non rispettati e non appropriati, corse insufficienti per residenti, turisti e studenti, paline prive di indicazioni, pensiline inesistenti e mancanza di itinerari e orari. Foddai sottolinea che nonostante l’insufficienza del servizio e le continue lamentele e segnalazioni dei turisti, l’unico intervento positivo risale al 2011, quando quando su richiesta dell’amministrazione di centrodestra vennero acquistati cinque nuovi autobus. “Sono convinto che la nuova amministrazione comunale dovrà da subito adoperarsi per far si che l’azienda che gestisce i trasporti metta in atto tutte le azioni necessarie per superare le criticità esistenti ormai da troppo tempo”, chiude Foddai.

Nella foto Giuseppe Foddai

S.I.

Bertas e autotreno per Bruno

ALGHERO – Dopo l’incontro pubblico dei giorni scorsi nel Chiostro di San Francesco, la coalizione Civica di Centrosinistra sarà in Piazza col candidato Primo cittadino, Mario Bruno, Venerdì 31 Maggio dalle ore 19. Insieme a tutti i candidati delle liste che sostengono la ricandidatura del Sindaco, sul palco allestito tra Piazza Pino Piras e Largo San Francesco ci saranno i referenti dei partiti e della società civile. Con loro i Bertas, la longeva formazione popolare di Sardegna che a suon di musica allieterà la serata. “

A noi algheresi non piace lasciare le cose a metà, vogliamo farle bene, fino in fondo. Ed è per questo che mi ricandido. Le tantissime opere pubbliche da completare, già interamente finanziate in questi cinque anni, progettate, avviate o da avviare immediatamente, possono cambiare volto alla città” dice Mario Bruno che dà l’appuntamento a tutti in piazza per rinnovare un impegno leale e profondo, per continuare nel cambiamento già in atto, costruito insieme ai cittadini. 

Nella foto l’autotreno per promozione elettorale di Mario Bruno

S.I.

Consiglio 3 giugno: vergogna inaudita

ALGHERO – “Un’Amministrazione che convoca il Consiglio Comunale a 13 giorni dal voto è un’Amministrazione che ha fallito”. Non poteva non finire con l’ennesima anomalia questa esperienza amministrativa: massima assise cittadina convocata a pochissimi giorni dalle elezioni nello specifico nella data del 3 giugno ovviamente in “Seconda convocazione”. Fatto mai visto che non poteva non scatenare l’ira delle opposizioni.

Ad intervenire per primo è Nunzio Camerada di Forza Italia Alghero. “Stiamo verificando la regolarità di queste azioni, potete comunque constatare che sino alla fine, il Sindaco non avendo la maggioranza, potrà far approvare questi importanti atti in “Seconda convocazione” con un minimo di 8 Consiglieri che decideranno per tutta la popolazione di Alghero…vergogna inaudita”.

“Con totale spregio di ogni dettame, anche mimino, di normale convivenza democratica e politica, ecco che l’Amministrazione Bruno raggiunge il suo peggio proprio negli ultimi giorni di vita”, è Monica Pulina, consigliere uscente e candidata con la Lega a ribadire la gravità della scelta di convocare il consiglio a pochi giorni dal voto. “Siamo stupiti, esterrefatti e scioccati da una scelta totalmente anti-democratica e volta a sopperire a qualche ennesima azione scellerata volta, come sempre, a fare propaganda, ma il rendiconto non può essere approvato in queste condizioni“, e ancora la Pulina, “questa volta non permetteremo a Bruno e i suoi pochi sodali di calpestare la massima assise cittadina“.

Nella foto i banchi delle opposizioni con Camerada e Pulina

S.I.

Agro, Zonale: incontro coi “sindaci”

ALGHERO – Il Comitato Zonale Nurra, in vista delle elezioni del 16 giugno 2019 per il rinnovo del consiglio comunale di Alghero, ha organizzato una serie di incontri con i candidati alla carica di sindaco e i componenti della rispettiva coalizione. Gli incontri si svolgeranno nel salone sociale della borgata di Guardia Grande nelle seguenti date: Lunedì 3 giugno 2019 ore 18.30 – candidato sindaco Mario Bruno e coalizione di centro sinistra: x Alghero con Mario Bruno – Partito Democratico – Sinistra in Comune. Giovedì 6 giugno 2019 ore 18.30 – candidato sindaco Roberto Ferrara Movimento 5 Stelle. Lunedì 10 giugno 2019 ore 18.30 –  candidato sindaco Mario Conici e coalizione  di centro destra, sardista, autonomista e civica: Forza Italia – Fratelli D’Italia – Psd’Az – Lega Salvini Sardegna – Noi con Alghero – Partito dei Sardi – Riformatori/Forza Paris – Unione di Centro

Il direttivo del Comitato Zonale Nurra si propone ai futuri amministratori cittadini per mettere in risalto le molteplici aree di forza della bonifica storica algherese e nel contempo per analizzare le sue storiche criticità sui temi riguardanti lo  sviluppo economico e sociale. Tali temi saranno affrontati attraverso un dibattito aperto e franco analizzando il programma elettorale che si intende portare avanti. “Invitiamo tutte le associazioni, i comitati e i cittadini a partecipare perché solo attraverso il confronto e la partecipazione possiamo migliorare il nostro territorio”, chiudono dal Comitato.

Nella foto il Comitato Zonale

S.I.

Comune, personale da valorizzare

ALGHERO – “Riorganizzazione e valorizzazione del personale comunale. Saranno questi i primissimi obbiettivi programmatici di cui la mia amministrazione si occuperà”. A dichiaralo stamani è stato Mario Conoci, candidato a Sindaco della coalizione di centro-destra autonomista, sardista e civica. “Parlo dei dipendenti del Comune di Alghero ma anche di quelli della Secal, dell’Alghero in House e della Fondazione che complessivamente contano circa 350 unità. Un “valore amministrativo” che ha consentito alle amministrazioni guidate dal centro-destra tra il 2002 ed il 2011 di raggiungere i brillanti ed eccellenti risultati che tutti ricordiamo”.

“Una formidabile macchina amministrativa smembrata in questi ultimi anni sotto il profilo logistico e delle competenze, attraverso processi di mobilità interna che spesso non avevano nessuna motivazione funzionale né organizzativa. Gli uffici e le funzioni amministrative primarie – precisa Conoci – sono stati sparpagliati in giro per la città in plessi comunali distanti e separati, rendendo molto complicata la comunicazione tra di essi. Professionalità sminuite e sottoutilizzate che hanno portato alla fuga di numerose importanti figure dirigenziali come mai si era visto prima. Richieste di comando e mobilità verso altri enti  da parte di preziose risorse umane formatesi nel Comune di Alghero che oggi fanno la fortuna di altri enti. Un vero e proprio esodo causato da un clima  di profondo disagio e malessere nel quale ancora oggi, a quanto mi risulta, i dipendenti sono costretti a lavorare”.

“Nelle mie precedenti esperienze amministrative ho sempre avuto ben chiaro che è la macchina amministrativa che permette a sindaco e giunta di raggiungere gli obbiettivi programmatici. Ed è per questo che metterò al centro il personale dipendente. Avvierò un processo di razionalizzazione logistica degli uffici e di riorganizzazione dei servizi e delle risorse umane che tenga conto delle professionalità e della esperienza maturata.

“L’apparato amministrativo algherese dispone di professionalità di indubbio e grandissimo valore che attendono solo di potersi esprimere. Sarà mio compito consentire che ciò accada”, ha concluso Mario Conoci. 

Nella foto Mario Conoci

S.I.       

Lega da record. Ora Alghero |video

ALGHERO – Da numeri risibili al boom di oggi. La Lega, senz’ombra di dubbio, nel giro di pochi, è diventata la vera rivelazione della politica. Nazionale, regionale e pure locale. Certo, in diverse aree del Paese, in particolare al centro-sud e isole, è ancora un partito molto giovane per cui è ancora in fase di costruzione il suo personale politico, ma resta impresso, pure nei libri di storia, come dicono i rappresentanti del Carroccio, che il risultato elettorale delle Europee è da record.

E ad esultare per questo, visto anche il suo impegno quotidiano, senza sosta, girando la Sardegna in lungo e largo, è il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais. “Sono contentissimo perchè’ la Lega è il primo partito a in Italia, in Sardegna e ad Alghero”, commenta il leader sardo del Carroccio.

Ma, la felicità è messa quasi subito messa da parte, per fare posto al prossimo impegno: le comunali del 16 giugno. “Affinchè Alghero possa ritornare ad essere governata come merita è giusto vincere con Mario Conoci sindaco, già al primo turno, senza aspettare oltre, per mettermi subito al lavoro per la mia città e soprattutto per attivare immediatamente un circuito virtuoso tra Alghero e la Regione”, e ancora Pais, “per questo è giusto che gli algheresi sappiano che grazie ad una vittoria dell’alleanza che corrisponde a quella del Presidente Solinas, con me impegnato in prima persona, potremmo avviare importanti progettualità e iniziative utili alla rinascita di Alghero dopo anni di malgoverno della sinistra”.

Nella foto e video il Presidente Michele Pais questa mattina ad Alghero

S.I.

Rinascita sport, la ricetta di Muroni

ALGHERO – “Lo Sport è veicolo di inclusione sociale, miglioramento della salute e della qualità della vita, benessere di comunità, fattore di promozione territoriale, maggior integrazione tra mondo sportivo e disabilità. Tutto questo è stato disatteso dalla attuale amministrazione in carica che è riuscita a rendere  difficile la pratica dello sport ad Alghero”. Cosi Antonello Muroni, già assessore e presidente del Consiglio Comunale, uomo di sport da una vita e candidato con Noi con Alghero nel Centrodestra a supporto di Mario Conoci sindaco.

“Ora Grazie al piano strategico previsto nel programma della Coalizione di Centrodestra “Alghero per lo sport” che rappresenta il percorso programmatico incentrato sullo sport e sulla pratica sportiva nella città di Alghero nato dalla consapevolezza del ruolo che lo sport ricopre nella città e per la città è possibile cambiare radicalmente rotta”.

“Per la prima volta-dice Muroni- nella sua storia il Comune di Alghero vuole dotarsi di un Piano strategico per lo Sport, dove dare maggiore rilevanza allo sport, sia in termini di risorse, che portando avanti una riorganizzazione interna del Settore Sport del Comune di Alghero”.

“Lo Sport deve rappresentere una forte scelta di integrazione delle politiche che maggiormente hanno un peso, sia sulla promozione internazionale della città, sia sulla coesione sociale dei Quartieri.Concepire lo sport come ‘un luogo di incontro urbano’ e pertanto di ‘cura delle relazioni’, ci consente di guardare ad un nuovo ruolo delle politiche sportive, al pari delle politiche culturali. Una strategia globale per la sostenibilità che, se calata nel contesto regionale e algherese, può individuare nella rete degli impianti e delle associazioni sportive una infrastruttura materiale e immateriale di straordinario valore, attorno alla quale organizzare un nuovo ruolo delle istituzioni pubbliche, dei cittadini, degli ‘imprenditori civili’ e degli educatori, per citare solo i protagonisti principali”. Sono diversi i punti fondanti da portare avanti, tra cui il Progetto “6Sport”.

“6sport” è il progetto cheprevede l’erogazione di un voucher per ciascun bambino residente nel Comune di Alghero iscritto alla prima classe della scuola primaria nell’anno 2019/2020 per poter praticare qualunque disciplina sportiva. Un aiuto importante per le famiglie e le nuove generazioni. Il piano strategico“Alghero per lo sport” dovrà prevedere investimenti da parte dell’Amministrazione comunale, sia attraverso il proprio Bilancio, che ricorrendo Bandi Ministeriali, Regionali, CONI e Finanziamenti Europei”.

“Altro punto fondante che sarà realizzato nell’immediato è il Piano quinquennale straordinario per la riqualificazione degli impianti sportivi Comunali, con ricognizione delle necessità, individuazione delle priorità, ricerca delle risorse economiche e infine avvio e attuazione. Siamo abituati a rimboccarci le maniche e lavorare -conclude Muroni,- per Noi lo Sport è una priorità”.

Nella foto Antonello Muroni

S.I.

Ingressi città, eventi e traffico: prime azioni |video

ALGHERO – Nei giorni scorsi, come già riportato, c’è stata la presentazione della lista civica del Centrodestra a sostegno di Mario Conoci sindaco, Noi con Alghero. Tra i suoi rappresentanti e candidati c’è anche il consigliere comunale uscente Emiliano Piras. Come ha indicato già in altre occasioni, la nuova amministrazione dovrà occuparsi di diverse questioni e perfino gravi problematiche ancora irrisolte e lasciate come eredità dal sindaco e maggioranza di Centrosinistra uscenti.

Ma, per Piras, ci sono pure situazioni su cui si può intervenire subito. Già da questa estate che, oltre il tema ovvio della programmazione degli eventi, spettacoli, pulizia arenili e rivitalizzazione del settore mercantile, vede, ad esempio, la riqualificazione degli ingressi alla città (oggi non curati e perfino in degrado, basti pensare al palazzo bruciato), poi l’attività dei mercati e il traffico e aree pedonali che vedranno delle sperimentazioni nel centro città (vie Mazzini-Sassari) e altre porzioni. Senza dimenticare l’emergenza parcheggi in una città dove sono aumentati a dismisura i suoli pubblici per i bar senza però creare nuovi posti auto. E il caos è evidente.

Nella foto e video Emiliano Piras candidato con Noi con Alghero

S.I.