Fi vale quasi metà Centrosinistra. Bruno lascia senza dirigenti

ALGHERO – “Ringraziamo tutti i cittadini che hanno dato fiducia a FI. Ma ringraziamo anche gli eletti,  tutti i  candidati e tutti i militanti e sostenitori che sono tantissimi e che hanno contribuito in modo significativo al grande risultato di sindaco e coalizione e a quello straordinario di Forza Italia”. Così l’ex sindaco di Alghero Marco Tedde (F.I) e il portavoce cittadino Ferdinando Manconi commentano la proclamazione degli eletti che certifica che Forza Italia (12,53%) è il primo partito della coalizione che ha vinto le elezioni col sindaco Conoci.

“Ma vi sono altri dati che certificano il ruolo di Forza Italia nella comunità algherese -precisano Tedde e Manconi-. La lista di FI (2766) da sola ha conseguito il 39,4% dei voti presi da tutta la coalizione di centrosinistra di Bruno (7012) e 311 in più rispetto al M5S (2455). Solo che nella coalizione di Bruno, formata da tre partiti,  erano candidati ben 14 ex consiglieri comunali di cui 4 sono stati anche assessori, mentre nella lista degli azzurri algheresi  erano candidati solo 4 ex C.C. I nostri candidati hanno sommato 3370 preferenze, ben 1481 più dei loro colleghi della Lega (1889) che comunque hanno avuto un buon risultato.” Secondo Tedde e Manconi sono numeri straordinari, di cui andate fieri, che ripagano 5 anni di opposizione attenta e puntuale del partito azzurro e del consigliere Nunzio Camerada in città e di Marco Tedde in Consiglio Regionale. 

“Ora c’è da tradurre i programmi ed i progetti in fatti concreti e  azioni di sviluppo per Alghero. Noi ci siamo -commentano Tedde e Manconi-, siamo pronti e vogliamo mettere il peso del nostro gruppo e  l’esperienza e la capacità dei dirigenti e dei nostri militanti al servizio del sindaco, della coalizione e degli algheresi. C’è da far dimenticare alla città 5 anni grigi, caratterizzati da scarsa incisività politica e amministrativa. Ci aspetta un lavoro difficile, reso ancora più complicato dalla singolare assenza di 5 Dirigenti su 7. Da oggi ventre a terra ad amministrare Alghero!  -chiudono Tedde e Manconi-.”

S.I.

Vediamo i curricula di assessori e incaricati

ALGHERO – «Se fino a ieri eravamo convinti che ad Alghero, in sacrestia, stando vicino a poveri, bisognosi ed anziani, magari seduti tutti insieme vicino ad un “focolarino”, si potessero acquisire voti, oggi non possiamo che rimanere sbalorditi del fatto che anche all’interno delle quattro mura canoniche il potere non sia più in mano a chi la sacrestia la gestisce, ma ai “Sacristani”. Per tale rivoluzione, però, non c’è bisogno che Salvini si rivolga alla Madonna, perché per il miracolo basta un certificato di nascita che attesti la nascita dal Po in su, molto meglio se dalle parti della “Madunina”». I consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Alghero Roberto Ferrara e Graziano Porcu commentano ironicamente gli ultimi accadimenti politici in città con particolare attenzione sulle novità in casa Lega.


«E così – proseguono – dopo che a livello regionale il Deus ex machina della Lega sappiamo essere Eugenio Zoffili (nato ad Erba, in provincia di Como), oggi, sulle pagine dei giornali locali on-line, scopriamo che il portavoce locale è il signor Sacristani, nato a Brescia e che, tra un bicchiere di vino ed una pizza da servire, ha il coraggio di dettare i tempi e soprattutto il numero di cariche che il nuovo sindaco dovrà assegnare. A questo punto – sottolineano Ferrara e Porcu – non possiamo che sperare che il nuovo sindaco, con un atto di orgoglio e dignità, invece di genuflettersi davanti a cotanta “dittatura lombarda”, abbia il coraggio di fare valere quelli che sono i principi fondanti del partito da lui rappresentato che si basa, appunto, sull’indipendentismo verso chi, e come in questo caso, la Sardegna sta cercando di conquistarla rimpiazzando, in maniera trasversale, sostituendo nei posti di comando, noi sardi con i lombardi».


In questo clima, Roberto Ferrara e Graziano Porcu puntano ora l’attenzione sulla costituzione della nuova Giunta comunale. «Vediamo già le diverse anime della Maggioranza farà a gara a chi ce l’ha più lungo. Assistiamo alla solita spartizione delle poltrone con il Metodo Cencelli, con le poltrone distribuite “un tanto al chilo”. Non sono i voti che fanno le capacità. Vengano scelti assessori capaci, per il bene dei cittadini, non per gli interessi dei partiti», concludono i rappresentanti del M5s locale che precisano ulteriormente, tramite social, che “gli assessori debbano essere scelti per competenza e non per appartenenza, ovvero devono essere in grado di soddisfare le necessità dei cittadini e non le necessità dei partiti.
Sono curioso e resto in attesa di leggere i curricula dei pretendenti assessori, così che tutti potremo valutare la qualità della Giunta che affiancherà il Sindaco”.

Nella foto Roberto Ferrara in Consiglio

S.I.

Voto, l’Udc ringrazia gli algheresi

ALGHERO – “Grazie a tutte le amiche ed amici. Ringrazio il direttore per l’ospitalità. Nel fare i migliori auguri di buon lavoro al Sindaco Mario Conoci desidero ringraziare a nome dell’Udc ed a titolo personale le donne e gli uomini che hanno permesso al mio partito, l’Unione di centro, di conseguire una vittoria brillante al primo turno insieme a tutte le forze della coalizione di centrodestra autonomista, civica e sardista”. Cosi Lelle Salvatore, consigliere comunale dell’Udc insieme a Nina Ansini che ringrazia gli algheresi per il risultato ottenuto.

“L’Udc ha creduto sin dal primo momento nella forza che scaturisce dalla Unità e ha lavorato perche tale unità si conseguisse, mettendo da parte pur legittime aspirazioni personali di propri autorevoli esponenti, al solo fine di garantire il raggiungimento dell’ obiettivo”.

“Detto questo mi corre l’obbligo di ringraziare le donne e gli uomini candidati nella nostra lista che con il loro imprescindibile contributo hanno consentito al partito di eleggere due rappresentanti del partito in consiglio comunale, tenendo però in considerazione che il lavoro è di un’intera squadra, di un intero gruppo di persone, ciascuna con le proprie peculiarità e competenze e perciò fondamentale per la buona riuscita del progetto”.

“Ringrazio il direttivo del partito composto da donne ed uomini disinteressati ed appassionati della Buona Politica ,senza i quali non sarebbe stato possibile portare avanti questo progetto e senza i quali la proposta politica non potrebbe d’ora in avanti trovare realizzazione. Con questo spirito ci accingiamo a lavorare immediatamente per dare ascolto e risoluzione ai tanti problemi dei nostri concittadini! Grazie Alghero e buon lavoro a tutti noi!”

S.I.

Lega, Pulina la più votata

ALGHERO – “A Cagliari hanno votato 69.282 elettori, la Lega ha totalizzato il 5.4%, il più votato Spano con 211 voti. A Sassari hanno votato 59.363 elettori, la Lega ha totalizzato il 6.3%, il più votato Ginesu con 383 voti. Ad Alghero, hanno votato 23.122 elettori, la Lega ha totalizzato il 9.2 % la più votata Pulina con 326 voti. Se la matematica non è un opinione la Consigliera Pulina è stata la più votata della Lega in Sardegna”. Cosi dal partito di Salvini con base ad Alghero riguardo l’esito delle elezioni di domenica 16 giugno che hanno sentenziato una batosta epocale per il Centrosinistra e Mario Bruno.

Tra i singoli “premiati” dal voto c’è anche Monica Pulina. “Mi piacerebbe che questo dato della Lega, ad Alghero, primo partito come percentuale di voti, e come candidato singolo Pulina, la più votata in Sardegna. Diamo risalto alla notizia per valorizzare il lavoro del partito ad Alghero”.

S.I.

Sinistra in Comune, progetto va avanti

ALGHERO – “Alle elezioni di domenica scorsa la lista di Sinistra in Comune ha raggiunto quasi il 7% di consensi: un risultato che ci conforta, che conferma la bontà del progetto, nato per dare espressione ad una parte politica rimasta troppo tempo divisa in Città, che ha permesso di dimostrare, in un momento storico fortemente orientato a destra, che la sinistra ad Alghero c’è“. Cosi Giusy Piccone, ex-consigliere comunale e dirigente di Sinistra in Comune che commenta il voto del 16 giugno. “La sconfitta lascia naturalmente l’amaro in bocca: nonostante l’impegno e i risultati raggiunti anche dalle altre liste componenti la coalizione a sostegno di Mario Bruno, è evidente che ciò non è bastato e ci assumiamo pienamente e con trasparenza ogni responsabilità”.

“Vogliamo però ringraziare gli elettori algheresi che hanno accolto e sostenuto con fiducia il nostro progetto e lo hanno valorizzato, premiando la ricerca di unità proposta e realizzata con il contributo fondamentale di Maria Graziella Serra di Sinistra Italiana e Giusy Piccone e Matteo Tedde di Campo Progressista.  Abbiamo dato un importante contributo al programma della coalizione, unendo la buona politica alle buone politiche, partendo da ciò che ci ha sempre unito, dalla nostra comunità che condivide valori, diritti e doveri e costruisce insieme il futuro, che rifiuta l’astio, l’insulto, l’intolleranza e la paura. La politica che parla al cuore ed è visione ha necessità di costruire basi solide, richiede riflessione e programmazione, tempo, dedizione e lungimiranza per reggere le sfide di una società in continua evoluzione. Ecco perché sentiamo di aver avviato un importante laboratorio politico, che è ora visto con molta attenzione in tutta la Sardegna: probabilmente è proprio questa la strada che la sinistra dovrà percorrere in futuro”.

“Doveroso l’augurio di buon lavoro a Valdo Di Nolfo, che potrà contare sul nostro sostegno e porterà la nostra voce, forte e soprattutto vigile, in Consiglio comunale. Ma Sinistra in Comune non si ferma, il laboratorio politico proseguirà con iniziative, giornate di studio e di approfondimento, progetti, programmi condivisi, con la promessa che ciò che è stato costruito in questi ultimi mesi non andrà perduto, ma coltivato e curato”.

S.I.

Dopo Bruno, rinnovare e cambiare |video

ALGHERO – La vittoria è arrivata. Ma non basta, ovviamente. Ora, o meglio, a partire dalla prossima settimana, si inizia a fare sul serio ovvero muovere i primi passi all’interno della macchina amministrativa. Non tutti sono dei novizi, anzi. Tra gli eletti c’è che, come Alberto Bamonti, seppur ancora da considerarsi un “giovane adulto”, ha già ricoperto il ruolo di consigliere comunale (in due consiliature) e pure di assessore. A breve ci sarà il ritorno a Palazzo Civico. Questo, come noto, a seguito della vittoria del Centrodestra e dunque di Mario Conoci Sindaco sostenuto anche dai Riformatori Sardi di cui Bamonti è il consigliere eletto.

Non c’è neanche tempo per celebrare il ritorno in Comune del partito di Pietrino Fois, Alberto Zanetti e Francesco Marinaro, perchè, come evidenzia lo stesso Bamonti, bisogna subito pensare a lavorare e le parole d’ordine sono cambiare e rinnovare. Il “dopo Bruno” dovrà rappresentare una svolta per Alghero anche se, come viene puntualizzato, l’eredità del sindaco uscente è pesante per le tante incompiute e problematiche irrisolte. Di questo e altro ha parlato ad Algheronews proprio il consigliere Alberto Bamonti che, nella lista dei Riformatori, ha preceduto Andrea Montis e Marco Spirito. Giovani su cui il partito, è certo, andrà ad investire.

Nella foto e video Alberto Bamonti

S.I.

Partecipate, Sindaco può subito revocare vertici

ALGHERO – Calza a pennello la sentenza del Tribunale di Cassazione n. 16335 del 18.6.19: “Il sindaco può revocare gli amministratori della società partecipata anche senza giusta causa. La nuova giunta può, infatti, scegliere dei componenti del board che siano in linea con il suo indirizzo politico, riguardo alle scelte imprenditoriali”. Proprio nelle ore in cui è attesa la proclamazione degli eletti e dunque anche del neo-sindaco Mario Conoci (ad oggi il Primo Cittadino è ancora Mario Bruno), arriva un giudizio che, come commenta la politica, non può che fungere da acceleratore per giungere alla nuova definizione degli assetti di sotto-governo. In particolare, ovviamente, ci si riferisce, per quanto riguarda il Comune di Alghero, alla Fondazione Meta, Parco di Porto Conte, Secal e In-House.

Nel primo caso il presidente è Massimo Cadeddu. C’è anche la figura del direttore Paolo Sirena. Entrambi sono in scadenza. Al Parco il Presidente è Gavino Scala, mentre alla Secal Paolo Moreti e per la società In-House Filiberto Costa. Da quanto emerge e vista la necessità di intervenire subito sulla macchina amministrativa è molto probabile che già dalla prossima settimana o comunque entro la fine di giugno vengano rinnovati tutti i vertici e pure figure connesse a queste importanti enti collegati al Comune di Alghero.

Nella foto la sede del Parco di Porto Conte

S.I.

Giunta Solinas: tutte le nuove delibere

CAGLIARI – Si è riunita oggi a Cagliari la giunta regionale convocata dal presidente della Regione Christian Solinas. Su proposta dell’assessore della Pubblica istruzione Andrea Biancareddu, di concerto con l’assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino, la Giunta ha approvato la ripartizione per l’anno 2019 delle risorse destinate alle aziende di editoria libraria (150 mila euro) e periodica (50 mila). Via libera anche alla ripartizione delle somme destinata ai Centri per il servizi culturali (CSC) della Società Umanitaria e dell’UNLA (Unione Nazionale Lotta all’Analfabetismo) per un totale di 1 milione e 880 mila euro; queste le risorse stanziate: la sede di Alghero dell’Umanitaria riceverà 250 mila euro; 880 mila euro andranno all’Umanitaria di Cagliari; 250 mila euro ciascuno all’Umanitaria di Carbonia, all’UNLA di Macomer e a quella di Oristano.

E’ stata poi deliberata l’istituzione di tre borse di studio annuali, ciascuna del valore di 23 mila euro, destinate agli studenti sardi, o figli di emigrati sardi, che risultino vincitori del concorso per merito indetto dalla Commissione italiana per i Collegi del Mondo Unito. Approvati dalla Giunta anche i criteri, per l’anno accademico 2019/2020, per l’assegnazione dei benefici a favore di studenti, capaci e meritevoli e privi di mezzi, iscritti presso le Università, le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, le Scuole superiori per mediatori linguistici, la Pontificia Facoltà Teologica e gli Istituti Superiori di Scienze Religiose abilitati a rilasciare titoli universitari, aventi sede legale in Sardegna. Questi gli importi stabiliti secondo la tipologia degli studenti: 5.231,58 euro per lo studente fuori sede, 2.884,09 euro per lo studente pendolare e 1.971,89 euro per lo studente in sede. Gli ERSU provvederanno ora alla pubblicazione dei bandi. Lo stanziamento complessivo è di 13 milioni 650 mila euro.

Sempre su proposta dell’assessore della Pubblica istruzione, l’Esecutivo ha dato il via libera allo stanziamento di 150 mila euro destinate alle emittenti radiofoniche private e locali per la realizzazione di programmi in lingua italiana sui temi della cultura (storia, archeologia, arte, spettacolo e cinema), della scuola, e dello sport riguardanti la Sardegna. Il contributo è finalizzato a sostenere e ad incentivare la crescita strutturale e professionale nel settore della radiodiffusione. L’intervento tende a sostenere le emittenti radiofoniche locali nell’impegno economico per l’organizzazione della programmazione ed intende promuovere le nuove tecnologie di comunicazione per garantire un’informazione di qualità, meditata ed efficace su temi di sicuro interesse per le comunità locali. Il sostegno regionale  costituisce per le radio locali un importante stimolo sia a trasmettere su altri mezzi di comunicazione elettronica – attraverso il proprio sito internet e creazione di app – che a garantire, altresì, un’ulteriore possibilità di rapporto con l’utenza attraverso l’utilizzo dei social network con la creazione della propria pagina dedicata.

In materia di sport, l’Esecutivo ha deliberato il programma preliminare 2019 degli interventi: la dotazione finanziaria disponibile è comunque insufficiente a soddisfare le diverse esigenze e aspettative dei sodalizi sportivi isolani, rimarcando l’esigenza che, in sede di legge di variazione di bilancio, il budget relativo alla programmazione annuale in materia di sport, possa essere incrementato di almeno ulteriori 3.500.000 euro.

Su proposta dell’assessore dell’Igiene e Sanità Mario Nieddu, la Giunta ha dato il via libera definitivo al programma di investimenti in edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico per il triennio 2019-2021. Sempre su proposta dell’assessore della Sanità, l’Esecutivo ha approvato l’atto d’indirizzo sulla ripartizione delle risorse a fare dei Comuni e ATS per gli interventi rivolti a malati affetti da particolare patologie e non autosufficienti, per un totale di 54 milioni 500mila euro. Per l’annualità 2019 i comuni della Sardegna dovranno a continuare a richiedere l’attestazione ISEE 2019, invitando a presentarla anche a coloro che non hanno aderito nell’annualità 2018.

La Giunta, su proposta dell’assessore degli Affari generali, Valeria Satta, ha poi approvato il bilancio di esercizio per l’anno 2018 della società in house SardegnaIT e il suo budget economico di previsione al 31 dicembre 2019.

Su proposta dell’assessore della Programmazione l’Esecutivo ha deciso di sottoscrivere il rinnovo della convenzione con l’Agenzia delle Entrate per la gestione dell’IRAP e dell’addizionale regionale IRPEF. La Giunta ha poi confermato, sino al 31 dicembre, la dottoressa Francesca Lissia nelle funzioni di vice direttore del Centro regionale della programmazione. Via libera, d’intesa con l’assessore della Sanità, anche al disegno di legge di variazione di bilancio per l’avvio delle attività del Mater Olbia.

Su proposta dell’assessore degli Enti Locali Quirico Sanna, la Giunta ha nominato un commissario ad acta con lo scopo di provvedere all’approvazione del progetto definitivo-esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade rurali Pauli Arbarei-Nostra Signora d’Itria e Pauli Arbarei-Lunamatrona. E’ stato deciso  di fissare alla data del 30 giugno 2019 il termine ultimo entro il quale gli enti locali interessati dovranno trasmettere agli uffici regionali gli atti di programmazione e la rendicontazione delle risorse assegnate nel triennio 2011-2013 per finanziare gli interventi speciali per la montagna; il mancato rispetto della scadenza fissata comporterà la revoca del finanziamento e la cancellazione dei corrispondenti residui passivi.

Via libera anche alla sostituzione di due precedenti deliberazioni, perché contenenti alcune criticità riscontrate dagli uffici regionali successivamente alla loro adozione, sui criteri di agevolazione e modalità di attuazione degli interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione finalizzati al recupero e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare privato ricadente nel territorio regionale, previsti in attuazione della legge regionale di stabilità 2019. Approvato il disegno di legge sulla ridefinizione dei confini fra i comuni di Magomadas e Tresnuraghes in particolare riguardante la porzione di territorio “Noesola”, a seguito del referendum svoltosi lo scorso 28 aprile. Sempre su proposta dell’assessore Quirico Sanna, la Giunta ha deliberato i criteri per l’assegnazione dei contributi ai Comuni per la manutenzione ordinaria, straordinaria e gestione dei porti con strutture dedicate al traffico passeggeri (Palau, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Tortolì – Arbatax, Carloforte, Sant’Antioco, Calasetta, Portoscuso-Portovesme); l’importo complessivo stanziato per l’annualità è pari a 400 mila euro. Via libera allo scioglimento dei consigli comunali di Tempio Pausania e Siamaggiore, a seguito della dimissioni presentate dai sindaci Andrea Biancareddu e Anita Pili.

Su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, la Giunta ha espresso un giudizio positivo, con prescrizioni, sulla compatibilità ambientale riguardante alcuni progetti proposti da Abbanoa nel territorio di Bosa, Magomadas e Tresnuraghes. L’esecutivo ha inoltre espresso l’intesa con la Capitaneria di Porto di Olbia sull’aggiornamento 2019/2021 del piano di raccolta e gestione dei rifiuti e dei residui del carico prodotti dalle navi che fanno scalo nel porto di La Caletta, Siniscola. Sempre su proposta dell’assessore Lampis, la Giunta ha approvato le spese adottate da 8 comuni, a seguito degli eventi eccezionali e calamitosi verificatesi del 2018, per l’esecuzione di opere ed interventi in emergenza. L’importo complessivo riconosciuto e stanziato è pari a 432.934 euro. Via libera anche alla ripartizione delle risorse, per complessivi 400 mila euro, destinate alle attività di soccorso e recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà; 240 mila euro sono destinate alla Città Metropolitana di Cagliari, Provincia di Sassari, Provincia del Sud Sardegna, Provincia di Nuoro e Provincia di Oristano; i rimanenti 160 mila euro arriveranno alla rete regionale per la conservazione della fauna marina formata dalle cinque Aree Marine Protette (Isola dell’Asinara, Capo Caccia-Isola Piana, Capo Carbonara, Tavolara-Punta Coda Cavallo, Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre), dal  Parco nazionale di La Maddalena e dal Comune di Pula.

Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, la Giunta ha dato il nulla osta all’esecutività del bilancio di previsione dell’Agenzia Agris per gli anni 2019/2021.

Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici, Roberto Frongia, l’Esecutivo ha autorizzato l’utilizzazione dei fondi Fsc 2014-2020 destinati alla portualità del Piano Sulcis, includendo la progettazione degli interventi dei porti di Calasetta (6 milioni di euro per opere di sottoflutto, banchinamenti ed escavo fondali), Carloforte (4 milioni per nuovi attracchi traghetti e dragaggio fondali) e Sant’Antioco (12 milioni per opere di sottoflutto, banchinamenti ed escavo fondali) che non hanno trovato copertura finanziaria nelle risorse 2007-2013.

E’ stata quindi approvata la programmazione per il completamento ed il miglioramento della rete stradale: tra gli interventi, completamento ed adeguamento dell’asse viario SP 92, collegamento del Porto canale SS 195; circonvallazione di Olbia; collegamento Burcei-Sinnai-Maracalagonis-SS 125; collegamento alla Provinciale Abbasanta-Buddusò-Olbia della SS 389 (tratto Alà dei Sardi-bivio Padru). La Giunta ha poi approvato il Bilancio di previsione finanziario 2019/2021 ed il Bilancio di previsione cassa 2019 dell’Ente acque della Sardegna (Enas).  E’ stato anche deliberato lo stralcio del programma di spesa per le opere di prevenzione per interventi urgenti di ripristino di opere pubbliche danneggiate da alluvioni, frane e altre calamità naturali. Sono stati così destinati 300.000 euro per la manutenzione straordinaria degli argini e dell’alveo del fiume Cedrino e 400.000 euro per la ricostruzione e il ripristino delle opere danneggiate dalle mareggiate in località Museddu, demandando la realizzazione degli interventi rispettivamente al Consorzio di bonifica della Sardegna centrale e al Comune di Cardedu.  Sempre su proposta dell’assessore Frongia, l’Esecutivo ha deciso  di predisporre e pubblicare il bando e definire i criteri per individuare i destinatari dei contributi del fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, destinato alle famiglie in condizioni di disagio economico. Lo stanziamento della Regione ammonta a 5 milioni di euro, da integrare successivamente con altri fondi che si rendessero disponibili.

S.I.

Forza Italia al top: pronti per governare

ALGHERO – Si è tenuta ieri, mercoledì 19 giugno, presso la sede di Forza Italia Alghero la prima assemblea pubblica post elettorale in cui dirigenti, militanti, simpatizzanti e consiglieri si sono riuniti per discutere circa il risultato elettorale e programmare la prossima attività politica. Forza Italia Alghero emerge autorevolmente come primo partito della coalizione di centro destra algherese, con 2766 preferenze ed una percentuale del 12,53.

Il segreto sta tutto nella squadra; una realtà ben radicata in città con donne e uomini stimati e ben integrati che, quotidianamente, in tutti questi anni, non hanno mai fatto mancare il proprio supporto agli algheresi – dichiara il portavoce azzurro Ferdinando Manconi – Un gruppo amalgamato dalla esperienza e lungimiranza di Marco Tedde, vero padre politico di questa importante realtà cittadina”.


L’incontro è stato l’occasione per i quattro eletti, Nunzio Camerada, Tatiana Argiolas, Giuseppe Musu e Giovanni Spano, di salutare il proprio elettorato, tutti i candidati che con il loro apporto hanno consentito il raggiungimento di questo grandioso risultato e tutti coloro che hanno supportato in questi anni l’attività politica degli Azzurri di Alghero e che anche durante la campagna elettorale non hanno fatto venire meno il proprio autorevole supporto.


“Si apre adesso una nuova fase, quella di governo cittadino, in cui Forza Italia verrà chiamata a supportare il sindaco neoeletto Mario Conoci alla guida di Alghero; lo farà con la professionalità, la capacità e l’impegno che, da sempre, contraddistinguono gli Azzurri cittadini, certi che, oggi più che mai, dopo cinque lunghi anni di disastrosa esperienza bruniana, si debba intervenire con celerità e competenza a risolvere tutte le principali emergenze lasciate in dote dalla passata amministrazione”.

Nella foto l’incontro di Forza Italia Alghero

S.I.

Attesa per giunta e assetti. Scontri nel Centrosinistra

ALGHERO – In attesa della proclamazione degli eletti, continuano gli incontri dei partiti di maggioranza per ringraziare l’elettorato e tracciare quello che sarà il percorso della nuova amministrazione. Ovviamente, restando in questo campo, gli occhi sono puntati sulla definizione della Giunta e assetti di Governo. Le attese degli algheresi sono tante e non possono essere non considerate viste anche le tante emergenze e istanze emerse durante la campagna elettorale e oltre. Per questo è oggettivo che, nei vari settori, sarà indispensabile porre delle figure che sappiano subito dove “mettere le mani” e dunque intervenire immediatamente per attuare il cambiamento (in meglio) annunciato).

Nomi, ancora, non se ne fanno. O meglio, iniziano a circolare alcune possibilità considerando, ad esempio, col fatto che i partiti che hanno ottenuto più preferenze avranno, com’è ovvio, più potere decisionale e dunque più tasselli nella nuova amministrazione guidata dal Sindaco Conoci. Da considerare le importanti partecipate che vedranno azzerati e rinominati i propri vertici ovvero Fondazione Meta, Parco di Porto Conte, Secal e Società In House. In tutti e quattro queste realtà vanno modificati ruoli apicali e consigli d’amministrazione con la volontà (abbastanza diffusa, visti gli effetti negativi che hanno comportati i tagli) di ripristinare gli emolumenti per le varie nomine. La speranza è che, dopo questi giorni e pure il weekend entrante di confronti, si possa già avere dalla prossima settimana la squadra al completo.

Dall’altra parte ovvero nel Centrosinistra è evidente oltre che palpabile il nervosismo. Sono state le parole dell’ex-sindaco Mario Bruno ad accendere la miccia. In particolare l’aver individuato come responsabili della sconfitta le liste che lo sostenevano in particolare il Partito Democratico e pure la Sinistra. Questo ha scatenato diverse repliche piccate tra cui quella più veemente di Enrico Daga che si è scagliato contro Bruno mettendo in luce, invece, che la sconfitta è arrivata proprio perchè è stato deciso di riproporre il sindaco uscente che ha subito, di fatto, come raccontano i numeri, una batosta epocale.

Nella foto Tedde, Di Gangi, il Sindaco Conoci e Pintus

S.I.