Lega: perdiamo Polo, ma andiamo avanti

ALGHERO – “Con dispiacere apprendiamo l’inaspettata decisione da parte del Consigliere Leonardo Polo di voler lasciare la Lega. Così come siamo sorpresi per l’inusuale modalità di comunicare tale scelta a mezzo stampa e non preventivamente, in maniera formale, al partito in cui è stato eletto durante l’ultima tornata delle amministrative algheresi”. La Lega di Alghero, tramite nota inviata dalla coordinatrice Giorgia Vaccaro, chiarisce la sua posizione riguardo l’uscita dal partito di uno dei tre neo-consiglieri eletti.

“Da quando si è costituita in città, la Lega ha sempre coinvolto tutti gli iscritti e militanti in ogni sua scelta e azione sul territorio. Un nuovo modo di far politica, con la massima partecipazione di tutti. Probabilmente Leonardo Polo, che aveva aderito solo recentemente al nostro movimento, non è riuscito ad inserirsi in questo contesto e, riteniamo per ragioni personali e non politiche, se ne è voluto allontanare”.

“Il gruppo politico della Lega ad Alghero, contrariamente a quanto afferma Polo, è unito e coeso. E grazie all’azione costante e propositiva sul territorio, ha raggiunto straordinari risultati, quali essere il primo partito in città alle elezioni regionali, alle europee, e in termine di consensi, secondi, all’interno della coalizione che ha vinto le elezioni amministrative con Mario Conoci candidato sindaco.La Lega ha idee e programmi per la città ben definiti ed è stata un pilastro nell’elaborazione del programma cittadino della coalizione”.

Accusarci di scarsità propositiva e di contenuti è quanto mai strumentale. Andiamo avanti. Forti del nostro gruppo cittadino, dei militanti, dei consiglieri, dei simpatizzanti, dei candidati, degli elettori che ci hanno dato fiducia e dei numerosi cittadini che si stanno avvicinando al nostro progetto politico. Auguriamo buon lavoro al consigliere Polo, che comunque lavorerà insieme a noi nella maggioranza che guiderà l’Amministrazione comunale per i prossimi cinque anni. Oggi perdiamo un seggio, e ne siamo rammaricati, ma ciò non intacca minimamente la nostra forza  e la volontà di cambiamento nell’esclusivo interesse di far rinascere Alghero”.

Nella foto Giorgia Vaccaro

S.I.

Polo lascia la Lega, pesanti critiche

ALGHERO – Fulmine a ciel sereno in casa Lega. Il neo-consigliere Leonardo Polo, proclamato eletto col Carroccio, ha già deciso di lasciare il partito di Salvini. Tramite una nota al veleno, dove emergono pesanti critiche, inviata ad Algheronews e indirizzata per conoscenza al Sindaco Conoci (a cui non mancherà il suo sostegno in maggioranza) comunica le motivazioni di tale scelta. “Con rammarico comunico che, dopo alcuni giorni di riflessione, ho maturato la ferma convinzione che dietro gli slogan della lega, ad Alghero non c’è un progetto politico”. Cosi Polo che continua la Lega “è completamente priva di uno spazio di discussione e di elaborazione di temi e di progetti per il rilancio dell’economia Algherese”

“Difetta totalmente di un minimo di leadership condivisa e capace di indirizzare il partito verso obiettivi politici importanti per una città che soffre per una situazione di abbandono da oltre cinque anni”

“E i risultati deludenti di queste ultime tornate elettorali certificano questo stato di asfissia politica. Gli slogan “stravinciamo” e prima gli algheresi nascondono il vuoto politico e di contenuti”.

“Per questi motivi fin da oggi comunico che prendo le distanze dalla lega e che mi iscriverò al gruppo misto, dove potrò dare il mio contributo basato sul buon senso e esperienza. Nel gruppo misto lavorerò al fianco del sindaco e della maggioranza per realizzare il programma di governo”. Dunque il gruppo consiliare del partito del presidente del consiglio regionale Pais ad Alghero resta di soli due consiglieri: Giovanni Monti e Monica Pulina. Salvo ulteriori sorprese.

Nella foto Leonardo Polo

S.I.

Bluff differenziata, è crollo a maggio

ALGHERO – “Altro che 70% di raccolta differenziata, dopo la sanzione di euro 35.706 inflitta al Comune di Alghero per non avere raggiunto la soglia del 65% di differenziata nel 2018 ora si profilano tempi bui anche per il 2019.”. Così il Direttivo di Forza Italia Alghero commenta i dati poco soddisfacenti della raccolta differenziata, che certificano un crollo al 64,38 % di maggio rispetto al 68,21 % di gennaio.

“Una “picchiata” che deve essere raddrizzata –commentano Giovanna Caria e Pasqualina Bardino- per evitare il pagamento di pesanti sanzioni  per non avere raggiunto la soglia del 65% di differenziata”. Secondo Ferdinando Manconi e Antonello Peru del Direttivo cittadino degli azzurri anche in questo settore il sindaco Conoci e la coalizione di centrodestra sardista e civica hanno iniziato a lavorare con impegno e si preparano ad avviare azioni politiche in materia di gestione del ciclo dei rifiuti adeguate.

“Noi siamo e staremo al centro della coalizione e al fianco del sindaco –precisano gli azzurri Gennaro Monte e Federica Trentadue- , mettendo in campo l’esperienza e la professionalità della nostra classe dirigente che ha già dato prova di capacità amministrativa e visione politica durante le amministrazioni Tedde  –chiudono da Forza Italia-.” 

Nella foto alcuni contenitori nel centro storico

S.I.

Voto, è rivoluzione civica

ALGHERO – “Che il momento politico fosse favorevole al coinvolgimento dei cittadini partendo dal basso, senza gli schematismi e le strutture precostituite dei partiti, si era già capito; ed è proprio con questo spirito è nato il movimento civico “Noi con Alghero”, che ha avuto un grande successo alle elezioni amministrative del comune di Alghero”. Cosi dalla lista di Noi con Alghero che alle recenti elezioni comunali ha ottenuto un risultato in parte in atteso rappresentando un vero exploit con l’elezione di tre consiglieri.

“Un risultato elettorale e politico che ci investe di grande responsabilità per dare immediate risposte ai nostri cittadini.  Un successo, quello dei movimenti civici, confermato dalle vittorie dei Sindaci Campus a Sassari e Locci a Monserrato, ai quali facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro”.

“Una rivoluzione che non si può fermare proprio adesso, e anzi così come avevamo comunicato nella conferenza stampa successiva al grande successo elettorale, inizieremo immediatamente delle interlocuzioni con i movimenti civici del nord-ovest della Sardegna per porre le basi alla costituzione di una vera e propria rete che si prepari a un nuovo modo di governare gli enti locali, e anche a programmare le prossime scadenze elettorali, sempre partendo dal coinvolgimento dei cittadini, che hanno voglia di occuparsi di Politica”.

Nella foto alcuni degli esponenti di Noi con Alghero

S.I.

Sassari, ecco il nuovo Consiglio Comunale

SASSARI – Nanni Campus, già leader della destra regionale, è nuovamente Sindaco di Sassari. Al ballottaggio di ieri ha schiacciato il candidato del Centrosinistra Brianda. Una vera e propria rivoluzione che vede dopo Cagliari, Alghero e Monserrato anche Sassari virare verso “destra”.

A seguito del voto dei sassaresi, qui di seguito la nuova composizione del Consiglio Comunale. Liste Campus. Sassari Civica: Peppino Palopoli (261), Pietro Demurtas (250), Giuseppe Deiana (221), Massimo Rizzu (198), Marco Manca (196) e Sofia Demartis (125). Sassari progetto comune: Marco Bisail (437), Gianbattista Gavini (343),Virginia Orunesu (259), Giovanna Posadinu (209), Gian Carlo Profili (198). Noi per Sassari progetto civico: Maria Alessandra Corda (589). Manuel Alivesi (478), Lucio Carta (379), Carlo Sardara (338). Prima Sassari: Andrea Desole (264). Cristian Luisi (251), Grazia Rita Di Guardo (226). Sassari è: Giovanni Maria Ventura (432). Enrico Sini (399), Maria Francesca Masala(382).

Consiglieri per Brianda: 1 seggio per Mariano Brianda. Poi Pd: Giuseppe Masala(885), Peppino Mascia (779), Fabio Pinna (775), Carla Fundoni (741). Italia in Comune: Lello Panu (769). Futuro in Comune: Marco Dettori (348). Consiglieri per Andria: 1 seggio per Mariolino Andria. Lega: Francesco Ginesu(383), Daniele Deiana (300). M5s: 1 seggio per Maurilio MurruFederico Sias (534) e Laura Useri(443).

Nel foto Palazzo Ducale

S.I.

Sassari (dopo 15 anni) vira a destra: Campus è sindaco

SASSARI – Sassari. dopo 15 anni, vira a Destra. Nanni Campus, candidato indipendente di centrodestra, è, infatti, il nuovo sindaco di Sassari. Nel ballottaggio per le comunali l’ex senatore ed ex consigliere regionale ottiene il 56,2% delle preferenze, staccando di oltre 10 punti lo sfidante di centrosinistra Mariano Brianda, che si ferma al 43,7%. Dunque anche un risultato chiaro e netto e una sconfitta pesante per il Centrosinistra e le forze, Partito Democratico e Sinistra in primis, che hanno sostenuto Brianda. Mentre Campus è stato sostenuto, pur senza apparentamenti, da tutti i partiti di Centrodestra tranne dalla Lega che, tramite appello al voto del coordinatore Zoffili, aveva detto di non votare per nessuno dei due candidati.

Nella foto Nanni Campus che è nuovamente sindaco di Sassari

S.I.

“Taglio vitalizi con o senza il Pd”

CAGLIARI – “È il solito contorto teatrino del Pd. Parliamo di cose serie, di cose da fare. Cominciamo a tagliare i vitalizi e quindi a ridurre i 309 assegni che vengono erogati tutti i mesi ad ex consiglieri ed ex presidenti”. Lo ha affermato il presidente della Commissione Autonomia del Consiglio regionale, Pierluigi Saiu, dopo aver appreso la notizia della decisione di alcuni consiglieri regionali del centrosinistra di ritirare la firma dalla Proposta di legge n. 19.

“Sul taglio di questi assegni, il Pd e le altre forze di opposizione sono d’accordo? Mi auguro di sì. La posizione della Lega è molto chiara: noi li vogliamo tagliare. Posso garantire – ha continuato Saiu – che il testo che verrà licenziato dalla Commissione, con o senza le firme del Pd, porterà a risparmiare 1.600.000 euro l’anno e verrà approvato in tempo utile, così come concordato con il presidente del Consiglio regionale, senza che alla Sardegna venga tolto un solo centesimo di trasferimenti da parte dello Stato”.

Nella foto il gruppo della Lega

S.I.

Regionali, 8 ricorsi respinti. 3 ancora “in piedi”

CAGLIARI – Otto respinti, tre interlocutori con data della prossima udienza fissata per il 23 ottobre, uno non ancora deciso: sono gli esiti dei ricorsi elettorali discussi davanti al Tar della Sardegna. I dispositivi sono stati pubblicati questa sera e di fatto non modificano in alcun modo l’attuale composizione del Consiglio regionale, così come disegnato dopo il voto del 24 febbraio scorso.

I tre ricorsi per i quali i giudici amministrativi hanno deciso per la prosecuzione del giudizio in autunno riguardano, in particolare, la questione delle adesioni tecniche: sono quelli presentati dall’ex capogruppo del Pd in Consiglio regionale Pietro Cocco, da Andrea Tunis (Sardegna 20Venti) e Luca Pizzuto (LeU). Gli otto respinti, sempre sulla questione adesioni, sono quelli promossi da Edoardo Tocco (Fi), Gaetano Ledda (Psd’Az), Maria Paola Curreli (Pd). Bocciati anche i ricorsi relativi alle attribuzioni dei seggi, quelli cioè di Ivan Piras (Fi) contro Alfonso Marras (Riformatori), di Antonio Solinas (Pd) nei confronti di Salvatore Corrias, Gianluigi Piano, Valter Piscedda e Ignazio Manca, tutti del Pd; Sebastiano Cocco (Sardegna in Comune) contro Maria Laura Orrù (Sardegna in Comune); Massimo Atzori, un elettore, in contestazione ai seggi attributi al M5s nel Sulcis e nel Medio Campidano.

Respinto, infine, il ricorso sulla legge elettorale regionale presentato dai Comitati Costituzionali e illustrato dal costituzionalista Andrea Pubusa. Nessuna decisione, invece, sul ricorso di Raimondo Perra (Cristiano popolari socialisti) contro Franco Stara (Futuro Comune).

S.I.

Riformatori e Fortza Paris con Nanni Campus

ALGHERO – I Riformatori Sardi, unitamente a Fortza Paris, “sentiti i rispettivi quadri dirigenti, ritengono necessario, viste le interpretazioni intervenute sulla stampa, chiarire la propria posizione in relazione al ballottaggio di domenica 30 giugno 2019 per l’elezione del Sindaco di Sassari”

“I Riformatori Sardi e Fortza Paris valutano il progetto civico di Nanni Campus in linea con l’esigenza, sempre sostenuta dai due partiti, di discontinuità con la passata Amministrazione di centro-sinistra. Pertanto i Riformatori Sardi e Fortza Paris sostengono Nanni Campus a Sindaco di Sassari”.

Nella foto Antonio Cardin e Vincenzo Corrias

S.I.

Inps, solita annuncite: sede pronta da 8 anni

ALGHERO – “E noi che credevamo che il “virus dell’annuncite” fosse passeggero e legato al pessimo modus operandi di governare di Bruno e suoi”. Cosi Forza Italia Alghero che, tramite social, commenta le dichiarazioni della lista di Sinistra “Per Alghero” riguardo gli uffici Inps che, dopo quasi dieci anni, dovrebbero finalmente essere aperti in piazza dei Mercati. Luogo che negli anni avrebbe meritato maggiore attenzione in particolare rispetto ai posti auto interrati.

Gli azzurri algheresi fanno sapere che “notizie alla mano, dobbiamo ricrederci: anche dall’opposizione, dove è stata relegato Bruno con Pd e Sinistra, continuano a fare annunci tra l’altro su progettualità, come sempre, di passate amministrazione (guarda un po’ targate Giunte Tedde). La sede dell’Inps è pronta da ben otto anni!”

“C’è, anche in questo caso, ben poco da festeggiare, ma solo da prendere atto che finalmente, forse, qualcosa, si stia sbloccando e siamo certi che se c’è qualcuno che dovremo ringraziare sarà il nuovo sindaco Conoci e non certo l’uscente. Forza Alghero!”

Nella foto un incontro di Forza Italia Alghero

S.I.