Passaggio a livello di Mamuntanas, “malfunzionante e pericoloso, intervenite”

ALGHERO – Nuova ed ennesima segnalazione del mancato funzionamento del “passaggio a livello” con barriere situato a Mamuntanas. Ancora una volta i residenti, perdendo oramai la pazienza, evidenziano il malfunzionamento del meccanismo che permette il passaggio e lo stop alla auto che transitano in quell’arteria dell’agro algherese, sempre più percorsa visto il crescente numero di residenti in questa zona del territorio del comune catalano. “Basta, siamo stufi, non è possibile che questo passaggio a livello funzioni a intermittenza facendo spaventare e spazientire gli algheresi che si trovano a passare in questa strada – tuonano alcuni – chiediamo un intervento definitivo e risolutivo dei nostri amministratori locali e regionali”.

 

Asl Sassari, anagrafe canina: il calendario di marzo

CAGLIARI – Prosegue nel Nord Ovest della Sardegna l’attività dell’anagrafe canina, garantita dai veterinari della Asl n.1 di Sassari. Le prossime settimane il calendario interesserà i comuni di Perfugas, Sassari e Alghero.

L’Azienda socio sanitaria ricorda l’obbligo per i proprietari di cani di iscrivere l’animale al registro dell’anagrafe canina e anche l’obbligo di segnalare ogni eventuale variazione in merito al possesso
dell’animale. Il Servizio Anagrafe canina e Randagismo zona Nord Sardegna ricorda che i proprietari di cani possono iscrivere il proprio animale in anagrafe a partire dal decimo giorno dalla nascita.

Per il territorio della provincia di Sassari eventuali variazioni, come
la proprietà, il luogo di detenzione del cane, lo smarrimento, furto e
anche il decesso, possono essere segnalati al Servizio della Asl di
Sassari, presso la struttura di San Camillo a Sassari; è possibile
contattare il Servizio componendo il numero 079/2062229 o all’indirizzo
mail anagrafecanina.zonanord@aslsassari.it ; ma anche ai Comuni
(abilitati alla registrazione) e ai Veterinari libero professionisti
autorizzati.

Cosa fare per iscrivere il proprio cane all’anagrafe canina della Asl di
Sassari
Il proprietario deve rivolgersi:
–        al Servizio Anagrafe canina e Randagismo della Asl;
–        a pagamento da un medico Veterinario libero professionista,
accreditato dalla Asl.

Appuntamenti del mese di marzo 2023
Si ricorda alla popolazione che per una migliore erogazione del Servizio
è necessario prenotare l’intervento nel proprio Comune di residenza o
comune vicini (il recapito telefonico da contattare viene inserito tra
parentesi al fianco del Comune).
Si ricorda che i cani devono esser tenuti al guinzaglio e devono
indossare la museruola.

10.03.2023 – Nel Comune di Perfugas (ore 09.30 – 11.30) (079/5639114)
(vigilanza@comuneperfugas.it )

14.03.2023 – Nel comune di Sassari (ore 09.00 – 11.00 ) (079/279630)
(susanna.tedde@comune.sassari.it )

16.03.2023 – Nel comune di Alghero (ore 09.00 – 11.00 ) (079/9978672)
(g.mariano@comune.alghero.ss.it )

21.03.2023 – Nel comune di Porto Torres (ore 09.00 – 11.0) (079/5042055)
(sini.mariaelena@comune.porto-torre.ss.it)

28.03.2023 – Nel comune di Illorai (ore 10.00 – 12.00) (079/792407)
(polizia.illorai@tiscali.it )

29.03.2023 – Nel comune di Sassari (ore 09.00 – 11.00 ) (079/279630)
(susanna.tedde@comune.sassari.it )

Informazioni sul calendario dell’anagrafe canina possono esser fornite
anche da ciascun Comune.

Garante dei Detenuti, pubblicato l’avviso: candidature entro il 31 marzo

ALGHERO – Il Comune di Alghero ha pubblicato l’avviso pubblico per la nomina del Garante dei diritti dei detenuti. Fino al prossimo 31 marzo è possibile presentare le candidature per ricoprire l’incarico da svolgersi all’Istituto penitenziario “Giuseppe Tomasiello” che ha al proprio interno 65 stanze di detenzione e con una previsione di capienza regolare pari a 156 carcerati. Un’iniziativa voluta e avviata dal capogruppo dell’Udc Christian Mulas e accolta subito dal Sindaco Conoci e da tutto il consiglio comunale con una presentazione svoltasi nelle scorse settimane alla presenza anche del capogruppo del Pd Mimmo Pirisi.

Si tratta di una figura capace di agevolare la messa in rete delle iniziative a favore della popolazione detenuta, contribuendo a collegare le iniziative e la progettualità dei servizi pubblici, del mondo del volontariato e del Terzo Settore, così da favorire la creazione di un sistema integrato di azioni anche nel rispetto della normativa in materia di servizi e interventi sociali.

Il Garante è eletto dal Consiglio comunale. I candidati vengono scelti dalla conferenza dei capi gruppo a seguito di avviso pubblico, selezionando un massimo di tre persone di prestigio e di notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, delle attività sociali negli Istituti di prevenzione e pena e nei Centri di servizio sociale. Un ruolo a titolo gratuito fatto salvo il rimborso per le spese sostenute fino al raggiungimento di un massimo di 2mila euro a semestre

Pubblici esercizi Confesercenti, Mario Daga presidente. Dossier tavolini e viabilità

ALGHERO – Nei giorni scorsi si è svolta ad Alghero la riunione tra gli associati Confesercenti del settore, per costituire la sezione territoriale della Federazione Italiana Esercenti Pubblici esercizi e Turismo (FIEPET). All’incontro erano presenti Enrico Daga Vice Presidente Regionale Confesercenti, Gianni Simula direttore provinciale e Emiliano Piras assessore all’Urbanistica e Viabilità del comune di Alghero, che dopo i saluti, ha informato i presenti delle modifiche alla viabilità nel centro storico a partire dal mese di Aprile 2023.

A seguire, dopo la discussione sulle comunicazioni dell’assessore, i numerosi associati presenti hanno eletto Mario Daga ristoratore algherese, Presidente territoriale FIEPET di Alghero. Mario Daga rappresenterà i colleghi del settore negli incontri istituzionali e sarà impegnato nei prossimi giorni nelle
interlocuzioni con il comune a proposito di viabilità, suolo pubblico e piano commerciale comunale. Nei giorni scorsi la FIEPET territoriale algherese ha inviato al Sindaco, alcune proposte da adottare prima dell’esecutività delle modiche alla viabilità del centro storico, per evitare meno disagi possibili, a cittadini e imprese

 

Nella foto (sulla destra) Mario Daga

Cresce ancora l’Aeroporto di Olbia, primo volo intercontinentale

ALGHERO – Mentre l’Aeroporto di Alghero attende (da anni) ancora l’ultimazione della nuova zona arrivi e ulteriori migliorie per fare crescere il traffico e anche l’area “no-aviation”, lo scalo di Olbia inaugura il primo volo intercontinentale. 

Ha preso il via ieri 3 marzo il collegamento per l’aeroporto Al Maktoum di Dubai dell’aviazione commerciale dello scalo Costa Smeralda di Olbia. Una prima assoluta che deriva dei lavori di ampliamento della pista effettuati negli ultimi anni, che hanno permesso al charter della compagnia Neos, un 737-800 Ng, di decollare dalla pista dello scalo gallurese. A bordo 156 passeggeri per un viaggio aziendale negli Emirati.

Un volo importante soprattutto in previsione futura, quando Olbia punta a collegare con voli di linea anche altre destinazioni intercontinentali. Il volo della Neos infatti, della durata di sei ore, ha le caratteristiche dei collegamenti internazionali di lungo raggio che le nuove infrastrutture aeroportuali consentiranno di effettuare anche nel prossimo futuro.

Alghero In House sempre al lavoro dall’agro alla città: verde, potature e segnaletica| foto

ALGHERO – Proseguono gli interventi a valere sulle aree verdi cittadine, e non solo, ad opera dell’Alghero In House sotto la direzione dell’Assessorato alle Opere Pubbliche e Manutenzione del Comune di Alghero guidato dall’avv. Antonello Peru. Accanto alla gestione ordinaria degli spazi di pertinenza degli edifici scolastici, amministrativi e sanitari, dei parchi e delle aree ricreative, delle aiuole stradali e delle aree verdi di quartiere proseguono gli interventi volti al miglioramento qualitativo dei vari spazi pubblici.

In questi giorni, infatti, è possibile vedere all’opera i potatori intenti a riequilibrare le chiome delle principali alberate cittadine, al fine di garantirne un corretto sviluppo anche per incrementare la sicurezza di pedoni e automobilisti. Accanto a questi interventi si segnalano quelli di sagomatura di diverse tipologie di essenze arboree che ornano buona parte delle aiuole cittadine accompagnati dall’immancabile palma nana, anch’essa oggetto di particolari cure e attenzioni.

Un lavoro, quello svolto da Alghero In House, finalizzato alla riqualificazione del patrimonio verde in un’ottica di rispetto dell’ecosistema esistente. Ma non solo la cura del verde, tra le operazioni in atto. Infatti, come si può vedere in diverse arterie cittadine, tecnici e operai sono al lavoro anche per ripristinare, dove occorre, la segnaletica stradale orizzontale. E dunque stalli per parcheggi auto, bus, strisce pedonali e le altre tipologie di segnaletica utili a migliorare la circolazione e la viabilità di veicoli e persone. Infine, l’assessore Peru, il presidente Monte e la direttrice Ceccotti esprimono la più ampia soddisfazione rispetto alla realizzazione dei servizi da parte delle squadre incaricate che si dimostrano sempre all’altezza dei lavori affidati.

Giornata mondiale dell’obesità, i consigli dell’Asl Sassari |video

SASSARI – In occasione della Giornata mondiale dell’Obesità (#World Obesity Day), istituita nel 2015 dalla World Obesity Federation, che ricorre il 4 marzo in tutto il mondo, la Asl di Sassari intende sensibilizzare i cittadini e le istituzioni e di incoraggiare la prevenzione dell’obesità, attraverso comportamenti virtuosi. Investire nella cura e nella prevenzione dell’obesità richiede l’azione e l’impegno di tutti.

La Asl di Sassari, invita la popolazione a seguire una sana alimentazione, astenersi dall’uso di sigarette e altri prodotti del tabacco, così come anche astenersi dal consumo irresponsabile e dannoso di alcol. Invita inoltre a considerare gli effetti benefici dell’attività fisica sul benessere fisico, sullo stato mentale e sul riposo notturno.

Il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) hanno messo in evidenza come in Europa  ( ed in particolare in Italia ) il 45% della popolazione, non faccia mai esercizio fisico. “In questo modo nei prossimi 30 anni in Europa aumenteranno le malattie cardiovascolari ( come infarto e ictus ) di circa 4 milioni; i casi di depressione  (sono stimati 3,5 milioni di nuovi casi); 1 milione di nuovi casi di diabete mellito tipo 2 e 400.000 nuovi casi di tumori diversi”, spiega Franca Felicina Farina, responsabile del Servizio di Medicina della Sport della Asl di Sassari. L’Oms raccomanda una  pratica sportiva minima di: 150 minuti di attività fisica  moderata alla settimana ( per esempio camminare 30 minuti al giorno per 5 gg la settimana ), 75 minuti la settimana di attività aerobica intensa

“Solo seguendo le indicazioni dell’Oms avremmo già un miglioramento della qualità della vita  e della salute mentale di ciascuno di noi, ma ciò porterebbe ad invertire la tendenza e consentirebbe di evitare 10.000 morti premature ogni anno  con 300 minuti di attività fisica 18.000 morti premature ogni anno). Questo perché è dimostrato che  fare attività fisica oltre a ridurre l’obesità , riduce la pressione arteriosa, i livelli di colesterolo nel sangue , i livelli di glicemia”, spiega la Farina. “Tutto ciò si traduce ovviamente in un risparmio sui costi sanitari, arrivando ad un risparmio dello 0,6% del budget sanitario per anno”.

Il Servizio di Medicina dello Sport della Asl di Sassari ogni anno eroga oltre 2000 visite per il rilascio di certificazioni agonistiche e non agonistiche. “Questo permette di fare attività fisica in sicurezza , in quanto durante le visite si esegue eletrocardiogramma , visita cardiologica e se necessario accertamenti di secondo livello con Ecocardiogramma e test regometrico ed ECG Holter”, spiega la Farina. “Questi controlli  nei giovani atleti diventa molto utile nell’ identificazione precoce di  patologie cardiovascolari a rischio di morte improvvisa durante l’attività fisica.  Inoltre tra i progetti futuri della nostra Azienda vi è quello di arrivare a erogare anche la prescrizione strutturata dell’esercizio fisico, che è in grado in chi è affetto da una patologia cronico-degenerativa , di facilitare  il recupero funzionale, ottenere e conservare  un migliore stato di salute , ridurre gli eventi e la mortalità”

Il Servizio di Medicina dello Sport della Asl di Sassari si trova nella struttura sanitaria di San Camillo, al III piano della Scala C. Per avere informazioni o prendere appuntamento e’ necessario contattare la struttura componendo lo 079 / 2062044 dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle 13.00, e il martedì e il mercoledì, dalle ore 15.00 alle 16.30.

 

 

Rottamazione cartelle, “Alghero non deve essere esclusa”

ALGHERO – “È necessario ristabilire l’equità fra tutti i contribuenti italiani. Non è accettabile che i cittadini algheresi non possano godere della rottamazione solo perché il comune non ha affidato la riscossione alla Agenzia delle Entrate. Anzi, il Comune aveva costituito Secal proprio al fine di “umanizzare” la riscossione.” Così il direttivo e il gruppo consiliare di Forza Italia Alghero intervengono in merito alle ultime novità introdotte dalla legge finanziaria 2023 finalizzate a ridurre o cancellare i carichi fiscali.

Il riferimento è alla c.d. rottamazione quater, relativa ai carichi affidati agli agenti della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022 e che consente la loro estinzione con il solo versamento del capitale e delle spese.

“Ci sono comuni che curano i propri carichi tributari attraverso l’Agenzia delle Entrate riscossioni -per cui si applica la rottamazione quater delle cartelle-, ma ci sono altri comuni, come il comune di Alghero che, invece, curano la riscossione dei propri carichi tributari attraverso proprie società in house oppure avvalendosi di terzi operatori economici abilitati.

“Non è accettabile che il Comune di Alghero non possa consentire ai propri contribuenti di fruire della possibilità di vedersi stralciare sanzioni e interessi, solo perché ha affidato la riscossione delle entrate alla Step o alla Secal. Forza Italia non può restare indifferente alla evidente straordinaria disparità di trattamento e alla chiara violazione del principio costituzionale di uguaglianza, per rimuovere la quale è necessario l’intervento dei nostri rappresentanti in parlamento. Proprio partendo da queste considerazioni il direttivo e il gruppo consiliare di Forza Italia Alghero ha formulato una proposta di emendamento alla legge di conversione del decreto milleproroghe, affinché si rimediasse a questa evidentissima strortura normativa proponendo l’equiparazione del trattamento di tutti i contribuenti, a partire dagli algheresi rispetto a quelli più fortunati di loro”.

“Il ponte che vogliamo”, sabato 11 marzo convegno sulla CT aerea

ALGHERO –  “Il ponte che vogliamo”. Questo il titolo del convegno-dibattito che si terrà sabato 11 marzo all’Hotel Catalunya di Alghero. Un incontro sul tema dei trasporti e nello specifico sulla continuità territoriale aerea. Interverranno l’assessore regionale Antonio Moro, il deputato presidente della commissione trasporti Salvatore Deidda, i docenti Michele Pinto e Giovanni Pruneddu, il presidente della Camera di Commercio Stefano Visconti e il presidente del consorzio turistico Riviera del Corallo. Inoltre sono previsti i saluti istituzionale del Sindaco Mario Conoci, del presidente del consiglio regionale Michele Pais, del commissario della Provincia Pietrino Fois e del rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti. Un importante momento di riflessione e confronto su uno dei temi principali per cui sono legate le sorti del nostro territorio, Non pare siano previsti interventi da parte dell’Aeroporto di Alghero (nel caso specifico di Sogeaal), mentre forse sarebbe stato interessante sentire anche la loro “voce”,  ovvero la principale porta d’accesso di questo territorio oltre che la maggiore infrastruttura in termini anche di posti di lavoro connessi, ovviamente, sia alla Continuità territoriale sia al turismo.

“L’incontro – si legge nota diffusa dal consigliere regionale Marco Tedde –  si prefigge lo scopo di superare la fase convulsa delle legittime proteste per una continuità territoriale aerea claudicante,  e di contribuire tecnicamente  e politicamente a disegnare un sistema del trasporto aereo sardo che parta da una continuità territoriale vera ed effettiva, che assuma le sembianze ideali di un  vero ponte fra l’isola e il continente. Non di sola continuità territoriale si parlerà, ma anche di  tratte e collegamenti tesi a  costruire una rete che unisca in modo efficace l’isola al continente, contribuendo alla crescita di flussi turistici e alla rivitalizzazione del tessuto imprenditoriale sardo. Anche l’applicazione, l’interpretazione e la modifica del quadro normativo europeo sarà al centro dell’evento. In definitiva è un  incontro che ha l’ambizione di porre le basi per un progetto nuovo, che abbia la capacità di proiettarsi per almeno un decennio sul futuro dei collegamenti aerei dell’isola.”.

Politiche familiari, convention a Bruxelles con l’assessore Salaris

ALGHERO – Si è tenuta a Bruxelles la IV Convention del Network Europeo dei Comuni amici della Famiglia al quale aderiscono 9 Paesi europei con 193 Comuni certificati. Un’occasione di scambio di buone pratiche in tema di benessere familiare e di riflessioni sul futuro demografico del continente europeo. A parlare dell’esperienza di Alghero – primo comune italiano certificato Family in Italia al di fuori dei territori trentini e progetto-pilota insieme a Trento e Perugia a livello europeo – è stata l’assessora Maria Grazia Salaris, referente del progetto per la Giunta. Con lei i coordinatori dell’Ufficio politiche familiari del Comune di Alghero, Filomena Cappiello e Mauro Ledda.

Particolarmente apprezzato l’intervento della Salaris che ha descritto ai Comuni europei presenti i processi messi in campo in città grazie a un piano di interventi in materia di politiche familiari che coinvolge tutti i settori dell’amministrazione comunale. Focus sul marchio di certificazione Alghero Family assegnato a ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari, pubblici esercizi, società sportive e musei con l’obiettivo di rendere la città sempre più accogliente per le famiglie residenti e gli ospiti.

«In una regione come la nostra, caratterizzata da un preoccupante calo demografico è necessario investire sulle politiche a sostegno della famiglia – commenta l’assessora Salaris – il Comune di Alghero ha iniziato questo percorso facendo un piano di azioni concreto e strutturato che sono sicura darà i propri frutti e contribuirà al benessere delle famiglie. Un lavoro ancora lungo con numerosi impegni ancora da attuare e da svolgere». Grazie all’esperienza acquisita in questi anni la Regione Sardegna ha affidato ad Alghero il compito di accompagnare alla certificazione “Comune amico della Famiglia” le municipalità sarde che intendono avviare l’innovativo percorso.