Affacci a mare: 22 idee progettuali

ALGHERO – “Ha raccolto un vasto interesse il concorso di idee proposto dall’Amministrazione per la riqualificazione complessiva del lungomare algherese. Le istanze per l’acquisizione di studi di fattibilità per la realizzazione di un “Master-plan degli Affacci a Mare dal Porto Turistico al Colle del Balaguer” pervenute a Sant’Anna sono 22″. Dal Comune di Alghero informano riguardo il progetto di riqualificazione dei bastioni.

“Il numero rilevante di idee progettuali, diverse delle quali provenienti da studi professionali esteri, conferma che l’alto valore storico, culturale e ambientale su cui disegnare l’intervento è in grado di attirare le migliori professionalità. Il percorso avviato dall’Amministrazione prevede la creazione di nuovi processi di rivitalizzazione economica e sociale attraverso la riqualificazione e valorizzazione di un’area fortemente attrattiva come il percorso a mare che unisce la parte storica della passeggiata algherese a quella più moderna, il Bastione Cristoforo Colombo, il lungomare Dante, il Lungomare Valencia fino al Colle Balaguer, ricomprendendo le strutture esistenti del Caval Marì e Balaguer. Gli interventi di riqualificazione, preservando i servizi e le attività esistenti e prevedendone nuove di elevata qualità, dovranno favorire opportunità d’investimento nel territorio, posti di lavoro e occasioni per i giovani”.

“Circa 11milioni l’importo complessivo ipotizzato delle opere da realizzarsi con interventi di dettaglio e specifici appalti di finanza di progetto. Ora inizia la fase di preselezione che si svolgerà attraverso la valutazione delle proposte metodologiche e dell’esperienza pregressa, che determinerà la selezione delle dieci migliori idee progettuali che saranno ammesse alla seconda fase concorsuale di presentazione dello studio di fattibilità, che sarà giudicato da un’apposita commissione di professionisti esterna che porterà alla proclamazione del vincitore entro la primavera 2016, seguita dall’esposizione di tutti gli elaborati”.

Nella foto gli affacci a mare di Alghero

S.I.