Zirattu: snobbati da Sant’Anna

ALGHERO – Non c’è pace per l’amministrazione Bruno. Una lunga, e pare interminabile, serie di “casi” che vede intrecciarsi questioni politiche e amministrative dove si palesa la distanza dal tessuto sociale e in particolare delle categorie produttive della città. Dopo gli albergatori adesso scoppia il “caso degli agricoltori” con il mancato invito del Consorzio Bonifica della Nurra alla due giorni di convegni di questa settimana. E’ il presidente, già vice-sindaco di Sassari, Gavino Zirattu ad aver inviato una lettera molto critica all’amministrazione comunale e agli organizzatori.

“Dalla notizia, – dicono dal Consorzio il cui vice-presidente è Mario Nonne, consigliere comunale di maggioranza – scoperta attraverso i media che l’hanno diffusa, dei prossimi convegni a Guardia Grande il 27 e 28 novembre su “L’agricoltura della Nurra Algherese: prospettive di sviluppo – Cosa e come produrre” e “Per un distretto agricolo della Nurra”, ai quali sono stati invitati, neanche come uditori, rappresentanti di questo consorzio, sono sorte spontanee domande da rivolgere agli organizzatori di tali convegni, e cioè all’assessorato dello sviluppo economico del Comune di Alghero (guidato da Natacha Lampis) e Parco di Porto Conte, nonchè ai partner stessi”.

Zirattu pone degli interrogativi al fine di comprendere se gli attori, in questo caso l’amministrazione comunale, compredano l’importanza di tale ente fondamentale per la salvaguardia del sistema agricolo del Nord-Ovest della Sardegna. “Gli organizzatori e i loro partner sono a conoscenza dell’esistenza, nel territorio della Nurra di Alghero, Sassari, Olmedo e Porto Torres, del Consorzio di BOnifica della Nurra, Enti di Diritto pubblico amministrato dagli agricoltori, esistente sin dal 1936, programmatore, progettista, realizzatore e gestore da circa 40 anni di un comprensorio irriguo di circa 27.000 ettari che annualmente distribuisce circa 30milioni di metri cubi di risorda idrica nelle aziende agricole dell’intera Nurra. Gli organizzatori e i loro partner sono a conoscenza delle condizioni economiche e sociali in cui verserebbe la Nurra se non vi fosse mai stata la sopra descritta attività consortile? Sono a cnoscenza delle conseguenze fortemente negative che sonon derivate alla gestione degli ultimi anni del consorzio dal combinato disposto delle leggi regionali 19/2006, 6/2008? Sono a conoscenza che, a causa dell’incacrenirsi delle conseguezne dell’applicazione delle due citate leggi regioanali è in forte pericolo l’inizio della prossima campagna irrigua. Rintegono ancora che i problemi principali per lo sviluppo dell’agricoltura nella Nurra derivina dalla coltivazione di questa o quella coltura?”

Nella foto il presidente Zirattu

S.I.