Addio Alitalia, decolla Blue Air

ALGHERO – Oggi sono state aperte le buste per le proposte della Continuità Territoriale. Grande clamore per l’assenza di offerte da parte di Alitalia. Era attesa anche la presenza di qualche offerta di Ryanair, mentre il vettore irlandese si è defilato. Presente Meridiana e, per Alghero, Blue Air (compagnia low-cost in crescita che pare voglia investire in collegamenti da e per la Riviera del Corallo). Il vettore è attivo dal 2004, nel dicembre 2013 sono stati rinnovati i vertici. La Blue Air ha una pianta organica di 1.200 dipendenti. Nel 2016 il vettore low-cost ha trasportato circa 3 milioni e mezzo di passeggeri, per l’anno in corso l’obiettivo è arrivare a cinque. La flotta è composta da ventinove Boeing 737. Da Alghero gli oneri di servizio ammontano a 27.230.142 euro su Roma-Fiumicino e 19.870.257 per il collegamento con Linate. Da Alghero ci sarà anche il volo per Londra Luzon con Easyjet. È attesa la comunicazione ufficiale. Ma non solo, fa specie che Cagliari non abbia alcuna offerta. E questo sta già scatenando diverse polemiche.

Sulle ultime notizie della Continuità Territoriale ci sono da registrare i primi commenti a partire dal consigliere comunale e dirigente regionale del Pd Enrico Daga. “Con oggi (se la burocrazia sarà in ordine) da una parte si chiude una fase delicata mentre dall’altra si aprono nuovi scenari per il futuro dello scalo e del territorio. È più che positiva la notizia della partecipazione di Blu Air su Alghero sia verso Roma che per Milano. E’ una compagnia dinamica, portata ad Alghero da circa un anno dal management della Società di Gestione, che a Torino ha prodotto in tempi relativamente brevi un traffico imponente”.

“Tutto fa pensare che lo stesso possa accadere anche sul nostro scalo, che potrebbe diventare quindi la loro seconda base italiana. Mi sembra che si stiano sviluppando nel migliore dei modi le prerogative di cui F2i e il management Sogeaal parlavano riguardo la costruzione del nuovo network. Un processo rispetto al quale giocheranno un ruolo fondamentale sia i prossimi bandi per la CT2 che il Bando da 40 milioni di Euro dell’Assessorato al Turismo.

Nella foto un velivolo Blue Air

S.I.