Ciclabili Sassari: ancora lavori

SASSARI – Sono iniziati questa mattina e avranno la durata di circa due mesi i lavori per il lotto 2 della pista ciclabile, nel tratto compreso tra piazza Conte di Moriana e via Washington-via Parigi-via Vienna. L’importo dei lavori è di oltre 320mila euro. Lo ha detto questo pomeriggio l’assessore alla Mobilità Antonio Piu, durante la seduta della terza commissione consiliare Urbanistica presieduta dal consigliere Antonello Panu. Alla riunione hanno partecipato anche il dirigente del Settore Mobilità Salvatore Mongili e il funzionario Silvestro Virdis.

Si avviano così a conclusione i lavori per gli oltre otto chilometri di piste ciclabili. Dopo il collaudo dei lotti uno e tre, si chiude il cerchio su un’opera che potrà portare la città a standard di livello europeo. Nella giornata di ieri, la ditta Posadinu di Nulvi, che si è aggiudicata l’appalto, ha aperto il cantiere e questa mattina gli operai hanno avviato i primi lavori nell’area di via Rockefeller. Martedì, invece, inizieranno gli interventi in via Duca degli Abruzzi e nella piazza Conte di Moriana. L’intervento riguarda tre chilometri circa di pista i cui lavori erano stati interrotti, e avevano comportato la risoluzione del contratto in danno con la ditta precedente, per negligenza della stessa impresa appaltatrice.

A seguito di questo, gli uffici avevano avviato le procedure per la nuova gara. Gli operai dovranno intervenire per completare alcune opere nella piazza Conte di Moriana, dove è stata installata una stazione di bike sharing, quindi sarà necessario rivedere le rampe di accesso negli incroci e nei passi carrabili che consentiranno l’abbattimento di alcune barriere architettoniche. Nel tratto di via Duca degli Abruzzi che lambisce l’ex Ma la pista sarà realizzata in calcestruzzo architettonico. Sarà quindi necessario intervenire in alcune zone sul manto bituminoso e realizzare la segnaletica orizzontale e verticale. In via Verona, poi, sarà realizzato un tratto aggiuntivo che consentirà di raggiungere la casa dello studente. In prossimità della rotatoria di via Verona, inoltre, sarà realizzato un attraversamento luminoso per consentire di raggiungere il tratto di pista ciclabile sul lato opposto della carreggiata. Nel tratto di strada, poi, tra via Washington, via Parigi e via Vienna la pista sarà bidirezionale sul piano stradale, separata dalla corsia delle auto da un cordolo. Le vie Parigi e Vienna diventeranno a senso unico, con ingresso da via Parigi.

La novità presentata dall’assessore alla Mobilità è stata, inoltre, quella relativa alla realizzazione di un intero anello di quasi 2 km nella parte esterna dell’ippodromo. Il percorso sarà in tout venat dello spessore di 10 centimetri. La pista sarà delimitata, in quasi tutto il suo percorso, da una recinzione metallica alta 1,5 metri. Il circuito dell’ippodromo sarà dedicato alle mountain bike e consentirà ai cittadini anche di praticare jogging. Nelle vie Gioscari e Parigi saranno realizzati due cancelli che consentiranno l’ingresso all’anello anche durante la chiusura dell’ippodromo. «Un investimento per la struttura che – ha detto il sindaco Nicola Sanna durante la seduta consiliare di questa sera – denota la massima attenzione dell’amministrazione».

Nella foto un cantiere delle piste ciclabili a Sassari

S.I.