Ipab Ploaghe: Pigliaru dorme

CAGLIARI – “Siamo sinceramente preoccupati per gli inammissibili ritardi della Giunta nello sciogliere i nodi che debbono risollevare le sorti della Fondazione San Giovanni Batista, dei fruitori dei suoi servizi e dei circa 160 dipendenti”. Lo ha dichiarato Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale.

“Una negligenza – evidenzia l’esponente azzurro- inaccettabile, visto che amplifica i gravi problemi dell’Istituto. Il 1º dicembre il Consiglio Regionale ha approvato la legge che contiene l’emendamento di Forza Italia che prevede che le IPAB che erogano servizi socio-sanitari – come la San Giovanni Battista- che non sono più in grado di funzionare sono soppresse con contestuale trasferimento di funzioni, beni e rapporti obbligatori attivi e passivi alla ASL del territorio. Da allora – prosegue il forzista- nulla è accaduto e la Fondazione sta letteralmente boccheggiando, mettendo a rischio i preziosi servizi erogati. Inoltre sono trascorsi più di due mesi da quando con Ordine del giorno il Consiglio regionale aveva impegnata la Giunta regionale a pagare gli stipendi arretrati, che ora sono arrivati a cinque”.

“Ritardi odiosi, anche perché nel frattempo la Giunta sta proponendo l’ennesima leggina per prorogare i Commissari delle ASL, che non si sono distinti per attivismo e per efficacia della loro azione amministrativa, mettendo nel dimenticatoio le sorti della Fondazione. Sollecitiamo Pigliaru e e Arru a mettere in campo quel senso di responsabilità necessario per ridare ossigeno a questa realtà d’eccellenza e a recuperare – ha concluso Tedde- il senso delle priorità amministra.

Nella foto un incontro in Regione sull’Ipab

S.I.