“Surigheddu a vocazione agricola”

ALGHERO – Come annunciato ieri, tappa questa mattina ad Alghero da parte del Presidente della Regione Francesco Pigliaru e gli assessori agli Enti Locali Cristiano Erriu e all’agricoltura Elisabetta Falchi. Insieme al Sindaco di Alghero Mario è stato presentato il bando internazionale finalizzato, dopo decenni di annunci, a vendere l’intero compendio di Surigheddu e Mamuntanas. Un passaggio che potrebbe rappresentare una delle chiavi del rilancio del territorio.

“La vocazione agricola dovrà restare e sarà prioritaria e cosi anche le strutture dovranno rispettare la loro indicazione primaria questo per rilanciare anche il settore agricolo che oggi vive un nuovo periodo d’ordo”, è stato detto dai vertici regionali. Presenti anche i rappresentanti della Laore, Università, demanio, cooperative locali e per il Partito Democratico il capogruppo Mimmo Pirisi che, a margine dell’incontro, ha ribadito l’assoluta necessità che “parte dei terreni vengano destinati alle aziende create dai giovani privilegiando quelle del territorio algherese”.

Il progetto prevederà anche degli interventi legati allo sport e turismo, ma sempre in connessione con l’agricoltura. Un chiaro disegno finalizzato a ridare vigore ad un settore che per la Sardegna e anche per Alghero, legato ovviamente al turismo, può diventare un’oasi felice per lo sviluppo locale. Ma adesso inizia la fase più difficile: scegliere i privati. Speriamo che la politica sia lungimirante ed esca dalle logiche campanilistiche e arcaiche (seppur riportare in voga dal nefasto Ppr) che negli ultimi anni hanno ingessato l’intera Isola.

Nella foto la conferenza stampa di questa mattina

S.I.