Rotary: libri per le carceri

ALGHERO – Progetto “Libertà nella lettura”: i Rotary Club Sardi si mobilitano per raccogliere libri in favore degli istituti carcerari della Sardegna. Un libro per rendere più lieve ed educativo il percorso di coloro che stanno scontando i debiti con la giustizia dietro le sbarre di un carcere sardo. E’ questo il senso del progetto “Libertà nella lettura”, promosso dal Rotary Club Tempio Pausania, Club capofila, in collaborazione con i tanti Club Sardi, che domenica 13 marzo chiamerà a raccolta in molte piazze cittadini di ogni età che vorranno donare i propri libri usati agli istituti carcerari dell’isola, in supporto quindi di persone che stanno affrontando un percorso di crescita personale.
Insieme al Rotary Club di Tempio, parteciperanno anche Alghero, Bosa, Cagliari Est, La Maddalena, Macomer, Nuoro, Ogliastra, Olbia, Oristano, Ozieri, Quartu S.Elena,Sanluri MEDIO Campidano, Sassari Sassari Nord, Sassari Silki e Siniscola.

Oltre alla raccolta dei libri, i Club di servizio si occuperanno successivamente anche della catalogazione e del riordino dei testi raccolti, di concerto con gli Enti Locali e le biblioteche coinvolte nel progetto. “Libertà nella lettura” fa parte di un più ampio progetto condiviso dai Rotary Club, Provveditorato Amministrazione Penitenziaria (Prap) e Direzioni Carcerarie della Sardegna. Il progetto globale, che ha come obiettivo la valorizzazione e la creazione di biblioteche e sale lettura all’interno delle carceri isolane, è stato finanziato dal Distretto Rotary 2080 e dai singoli Club Sardi aderenti all’iniziativa. Grazie a questo impegno economico sono stati già acquistati scaffali ed attrezzature per completare l’allestimento delle sale biblioteca e lettura delle case di reclusione di Nuchis, Alghero, Oristano, Lanusei, Nuoro, Sassari e Uta.

Con la raccolta di libri promossa in tantissime piazze sarde il prossimo 13 marzo, il Rotary Club Tempio Pausania e tutti i Club Sardi che hanno partecipato con entusiasmo al progetto andranno a completare l’iniziativa ma soprattutto raggiungeranno un importante obiettivo, in un’ottica di giustizia ripartiva, “avvicineranno” i detenuti ad un importante servizi culturale. Il Rotary Club Alghero effettuerà la raccolta domenica 13 marzo presso la Torre di San Giovanni in Largo San Francesco con i seguenti orari: mattino dalle 10,30 alle 13,00 e pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00. In base alla circolare del Ministero di Giustizia il materiale librario e multimediale richiesto è il seguente: enciclopedie e dizionari, testi universitari, saggi di storia, letteratura, scienze, filosofia ecc., romanzi italiani e stranieri in lingua originale, fumetti d’autore, CD musicali e DVD film e documentari.

Nella foto il carcere di Alghero

S.I.