Ex-Aristea: lavoratori senza risposte

ALGHERO – “La Tfs (Tecnologie Ferroviarie Stradali) avente sede legale in Roma, con contratto del 28/10/2014 ha acquistato in concordato preventivo dalla Soc. Cooperativa Aristea Service di Ferrara, il ramo d’azienda operante nel settore dei lavori e dei servizi aeroportuali comprendente anche il contratto d’appalto commissionato da SoGeAAl, avente ad oggetto l’espletamento dei servizi di gestione, manutenzione e pulizia dell’aeroporto di Alghero”. Cosi Giuseppe Foddai dei Riformatori Sardi.

“Nell’aprile 2015, a seguito della perdita di parte dell’appalto, sono state poste in mobilità 20 unità. Le rimanenti 22 unità (19 operai manutentori e 3 impiegati) sono state inquadrate dall’inps nell’industria metalmeccanica che non prevede alcuna clausola di salvaguardia in caso di cambio di appalto. In data 13/11/2015 la TFS, vista la ormai prossima conclusione dei lavori in affidamento alla stessa e tenuto conto che l’appalto per l’espletamento degli stessi è stato vinto per i prossimi tre anni dalla Toscana Cct, la quale anche in caso di riassunzione delle unità già operanti con TFS si troverebbe costretta a lasciare a casa almeno 10 unità per via della riduzione delle ore lavorative, notifica ai 22 dipendenti il licenziamento a decorrere dalla data del 31 gennaio 2016″.

“Dopo la lettera di licenziamento è seguito un primo sciopero che ha visto i lavoratori incontrare il Sindaco di Alghero, Mario Bruno, e l’Assessore Regionale dei Trasporti, Massimo Deiana. Gli stessi hanno continuato a chiedere un confronto con SoGeAAl ma soprattutto con la società vincitrice dell’appalto. Non avendo ricevuto alcuna risposta hanno continuato la protesta avviando uno sciopero ad oltranza al quale è seguita una proroga al licenziamento fino al 30 aprile 2016. Nell’esclusivo interesse dei lavoratori, ai quali, riteniamo, sia dovuta una risposta, chiediamo al Sindaco Mario Bruno e all’Assessore Massimo Deiana come intendano risolvere questa situazione e in quali tempi”.

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.