Shock 4 corsie: bocciato il progetto

ALGHERO – “Dopo la propaganda alla Sardegna non resta niente, anzi. A fronte di uno stanziamento complessivo di 9 miliardi all’isola arriva la miseria di uno 0,17%. Ma non è tutto perché con il Cipe del primo maggio l’isola perde 2 milioni di euro per il porto di Olbia e si vede bloccato l’unico progetto infrastrutturale all’ordine del giorno, l’ultimo tratto per la Olmedo – Alghero. Per il resto regione esclusa da tutto: nessuno stanziamento per le ferrovie, zero risorse per la viabilità, esclusa dagli 800 milioni di euro di fondi per lo sviluppo e la coesione riservato solo per cinque Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Per il resto briciole: su nove miliardi di presunti stanziamenti alla Sardegna spetterebbero 15 milioni per La Maddalena, a fronte di danni in quell’area per centinaia di milioni, oltre le mancate bonifiche che rendono praticamente inutilizzabile l’intera area. I proclami nazionali si infrangono nella triste realtà, una regione dimenticata e bistrattata”. Lo ha denunciato il deputato di Unidos Mauro Pili dopo la pubblicazione del verbale del Cipe del primo Maggio.

“Un governo spregiudicato capace nello stesso istante in cui prendeva ancora in giro i lavoratori sardi con promesse sottovuoto di infliggere alla Sardegna una nuova grave discriminazione. Altro che patto per la Sardegna. Nel comunicato ufficiale del Cipe si destinavano risorse a tutte le regioni, si finanziava di tutto e di più, da Pompei ad Ercolano, dalla Cittadella di Alessandria alla Reggia di Caserta sino agli Uffizi di Firenze, passando per la variante del traforo autostradale del Frejus per 71,9 milioni di euro, al 4° lotto della Galleria di base del Brennero dal valore complessivo di 1,25 miliardi di euro, assegnando a Rete ferroviaria italiana S.p.a. (RFI) per l’intervento circa un miliardo di euro. Soldi per tutti, esclusa la Sardegna”. M

“a non solo, Renzi e compagnetti si fregano anche 2 milioni di euro dal porto di Olbia, per fare nove caserme di polizia altrove. 2 milioni che, è scritto nella delibera, vengono scippati dal porto di Olbia. A questo si aggiunge che tutti i progetti sottoposti al cipe nella seduta del primo maggio vengono approvati, tutti tranne uno: lotto 1° – SS 291 “della Nurra”, da Alghero a Olmedo in località bivio cantoniera di Rudas, i cui progetti sono risultati inadeguati. Un quadro ufficiale disastroso al netto dalle balle e roboanti dichiarazioni da tweet d’ordinanza. Tutto questo – conclude Pili – con una Regione inutile e inesistente, che subisce tutto in silenzio”.

Nella foto il deputato Mauro Pili

S.I.