Enac: fare bando per le low-cost

ALGHERO – “Il presidente dell’Enac parla anche di Alghero e del problema low cost: c’è un grande problema che riguarda la Sardegna. La gara (per erogare gli incentivi, ndr) la debbono fare secondo le nuove regole, quindi non solo Ryanair, ma chiunque potrà partecipare”. Queste le parole di Vito Riggio durante l’audizione del presidente Enac Vito Riggio alla commissione Trasporti in Parlamento avvenuto poche minuti fa a Roma.

Parole riportate dal consigliere 5 Stelle Ferrara su facebook il quale commenta “Comunichiamo al nostro assessore regionale che gli incentivi sono possibili, basta seguire la norma nonchè le stesse linee guida della comunità europea”. Ovvero quello che diversi leader politici regionali e locali, a partire da Marco Tedde, Mauro Pili e altri, ribadiscono da mesi. Questo mentre la Giunta Pigliaru, e in particolare l’asessore Deiana, predicano prudenza.

Ma forse non si sono bene resi conto, forse anche mal consigliati dai referenti locali, che la situazione del Nord-Ovest dell’Isola è drammatica e vicina al baratro. Cosa altro deve succedere perchè il professore-consulente di Olbia, oggi assessore, metta sul tavolo i soldi per fare un immediato band per il sostegno delle low-cost da e per Alghero?

Nella foto Vito Riggio presidente dell’Enac

S.I.