Ricapitalizzazione Sogeaal: via libera

SASSARI – «Esprimo viva soddisfazione per l’impegno mantenuto dalle forze politiche presenti in consiglio regionale che oggi hanno approvato il disegno di legge per la ricapitalizzazione della Sogeaal. Un atto dovuto e importante, perché rappresenta un tassello in più a garanzia del processo di privatizzazione della società di gestione dello scalo del Nord Ovest Sardegna». Così questa sera il sindaco di Sassari Nicola Sanna commenta l’approvazione della legge che consente di ricapitalizzare la società che gestisce l’aeroporto di Alghero, e rappresenta una iniezione di fiducia per il territorio e gli investitori che vorranno partecipare alla gara in scadenza il 28 novembre.

Per il primo cittadino di Sassari adesso è necessario avviare celermente un nuovo percorso. «L’impegno che le forze politiche regionali hanno assunto – riprende Nicola Sanna –, così come chiesto dai sindaci durante la manifestazione organizzata a Cagliari nel mese di ottobre, è quello di istruire e approvare un disegno di legge quadro che riprenda gli orientamenti dell’Unione europea sugli aiuti di Stato al settore aereo e aeroportuale. È necessario rendere compatibili gli aiuti regionali agli orientamenti europei quindi renderli immediatamente operativi. «In questo modo – prosegue – sarà possibile consentire alla Sogeaal di Alghero, e agli altri aeroporti, di operare in piena legittimità e serenità, come qualsiasi operatore privato del settore».

L’approvazione della legge odierna per il sindaco Nicola Sanna significa allora che «le risorse ci sono e sono disponibili. Adesso bisogna fare chiarezza sulle norme da applicare. Ma è necessario fare in fretta – conclude – e approvare la nuova legge entro novembre, per evitare un’altra stagione difficile, se non drammatica, come quella appena trascorsa».

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.