Referendum: Sinistra per il NO

ALGHERO – “Sabato 14 maggio, dalle 17 alle 20, il gruppo di lavoro di Sinistra Italiana Alghero contribuirà alla raccolta delle firme per il referendum abrogativo della nuova legge elettorale “Italicum” e per il No al Referendum confermativo della legge di revisione costituzionale, con la quale il governo Renzi e la sua maggioranza Casini-Verdini-Alfano hanno stravolto la Costituzione più bella del mondo, nata dalla Resistenza”. Così il gruppo di lavoro di Sinistra Italiana ad Alghero.

“Le firme saranno raccolte in zona porto all’inizio del lungomare “Barcellona”, e tutti i cittadini avranno occasione di confrontarsi su due dei temi decisivi per il futuro dell’Italia. I due quesiti referendari sull’Italicum chiedono la cancellazione della norma che attribuisce il premio di maggioranza alla Camera dei Deputati al partito che raggiunge il 40% dei voti e quella che prevede l’elezione automatica dei capolista nei collegi elettorali”.

“Per quanto riguarda la controriforma della Costituzione, si chiede ai cittadini di firmare per esprimere sin d’ora la loro contrarietà alla trasformazione di quasi tutta la seconda parte della Costituzione, con l’obiettivo di accentrare gran parte dei poteri nel capo del governo, riducendo il ruolo ed i poteri del Parlamento, delle Regioni e degli altri organi di garanzia. Facendo saltare deliberatamente lo splendido equilibrio tra i poteri dello Stato delineati dalla Costituzione del 1948 a garanzia dei diritti dei cittadini e delle libertà democratiche per regalarlo nelle mani di un uomo solo al comando”.

Nella foto un incontro di Sinistra Italiana

S.I.