Alghero-Barcellona: niente volo diretto

ALGHERO – “Non esiste alcune collegamento diretto tra Alghero e Barcellona ma tutti i voli fanno scalo a Roma”. Con una voce candida, ma decisa l’addetta al call center Alitalia mette, a sua insaputa, una pietra tombale sulle notizie riguardanti il fantomatico volo diretto tra la Riviera del Corallo e la capitale catalana. In queste settimane ne sono state dette di tutti i colori: chi in maniera bonaria, chi invece per confondere le acque e spargere un malsano ottimismo, ha diffuso nell’etere comunicazioni infondate e fasulle. Questo, almeno, ad oggi.

Ma, fortunatamente, o meglio, sfortunatamente coloro che utilizzano maggiormente questi voli sono i sardi, dunque è bastata una telefonata al call center Alitalia, andando a chiedere in maniera chiara e precisa se esista (nello specifico nella data del 15 giugno) un collegamento diretto o comunque con scalo ridotto su Roma e la risposta è stata no. O meglio, ovvio che se si dovesse prendere il volo delle 7 del mattino per giungere a Fiumicino alle 8 forse, ripetiamo, forse si riuscirebbe a prendere il volo delle 9 per El Prat riducendo a solo un’ora la pausa nella capitale. Ma se poi dovessi esserci un minimi di ritardo: addio. Ci tocca mezza giornata buttati nell’aeroporto.

E per questo non possiamo che ringraziare col cuore in mano il grande lavoro svolto in questi mesi dai nostri amministratori a partire dalla Regione, nello specifico dalla Giunta Pigliaru, che ha continuato a dirci che non avremmo perso un volo e che anzi ci sarebbero stati nuovi collegamenti, salvo poi accorgersi tutti, dai governanti locali ai privati, che questa era solo una grande truffa. Detto ciò quasi tutti, come sempre accade in questa zona dell’emisfero, a parte qualche “gargarismo politico”, passeggiata di “protesta” e noticina imbronciata, hanno ingoiato i rospo. Del resto, cosa vogliamo da una comunità che è sempre più borbonica che catalana.

Nella foto un aereo Alitalia

S.I.