Premiata l’Accademia Olearia

ALGHERO – Nello splendido scenario del Forte Village a Santa Margherita di Pula, sono stati assegnati i Sardinia Food Awards ideati e presentati da Donato Ala esperto in Pubbliche relazioni ed eventi legati al mondo del lusso e lifestyle. Il riconoscimento atteso dall’industria dell’agroalimentare e che mai prima d’ora ha visto premiare queste categorie tutte insieme alla quale ha creduto anche l’assessorato all’agricoltura che ha deciso di patrocinare l’evento. Il premio Sardinia Food Awards, nasce per celebrare l’impegno e la competenza nel settore agroalimentare sardo, in questo momento in grande ascesa e con forti prospettive di sviluppo nel mercato estero.

Per i dolci il 1° premio biscottificio Demelas Stintino menzione speciale per torrone di Orgosolo di Fabio Muscau. Per la pasta primo premio la Casa del Grano. Menzioni per Cosi Boni di San Teodoro
ravioli di ricotta e arancia bottega dei sapori per fregola ala nero di seppia. Per quanto riguarda l’olio, il primo premio va all’Accademia Olearia Alghero. Menzione speciale a Oleificio Corrias Riola Sardo e Peddio Cuglieri. Pane Carasau e Pistoccu il primo premio Panificio Demurtas Villagrande, menzione speciale a Cherchi Alghero per Guttiau Nero. Nel miele il primo premio Apicoltura Brisi Sennariolo, menzione speciale per Opas Terrantiga San Sperate e societa’ agricola Apicoltura Anedda. Bottarga, il primo premio va a Stefano Rocca. Nel campo dei vini vince la Cantina Sardus Pater e menzioni speciali per cantina di Oliena, cantina di Gallura, cantina di Dolianova. Nel campo della birra artigianale il primo premio se lo aggiudica Brew Bay Quartu Sant’Elena e menzioni speciali Birrificio 4 Mori. Nel campo dei formaggi il primo premio azienda Erkiles Orzollai e menzione speciale speciali per azienda agricola funtana cana, di giovanni cabigliera, pattada e azienda agricola pab’e is tellasa, di marco melis e maria atzeni, sant’andrea frius. Per i salumi primo premio salumificio bardana chilivani menzioni speciali e salumificio villagrande. rovajo desulo, mauritania santadi

Premio Speciale Iperpan Azienda Storica e Innovativa ad Argiolas vini. Premio al Blog che promuove al meglio i prodotti sardi a Sardinien-Auf-Den-Tisch.Eu Un grazie di cuore ai nostri sponsor che ci hanno sostenuto: supermercati Pan, Monte dei Paschi di Siena, Tiscali, Sardex, Coldiretti. Stiamo però già pensando alla prossima edizione che diventerà molto più internazionale, già il prossimo fine settimana saremo a New York per capire la possibilità di organizzare un incontro tra Buyer americani e produttori sardi per poi scambiare la visita invitandoli alla prossima edizione in Sardegna. Tutti i 132 candidati avranno la possibilità di entrare nella guida Taste of Sardinia. Sono stati ospiti della serata Giorgio Restelli direttore artistico di Mediaset, Monica Zuccheddu attrice, il regista Enrico Pau che ha presentato il suo nuovo film e altri ospiti tra cui l’onorevole Alessandra Zedda.

“Voglio ringraziare di cuore tutti i presidenti di giuria e i giurati che hanno dedicato del loro tempo a questa causa – dichiara Donato Ala – senza di loro non sarebbe stato possibile giudicare tutti i prodotti arrivati, ora è arrivato il momento di valorizzare solo questo segmento, – dicono gli organizzatori – che per la Sardegna è molto importante. Main Sponsor oltre al Forte Village la catena di supermercati Iperpan che consegnerà un premio speciale ad una delle aziende più innovative dell’isola. Mps Monte Paschi di Siena, la Coldiretti Sardegna anche per loro la consegna di un premio speciale per l’azienda che più si rappresenta nel settore dell’ortofrutta. Media sponsor Tiscali e Radio Latte e Miele oltre a Capitta&Partners, Villanova Caffè Bistrò che ha ospitato la Conferenza Stampa. Bottega per comunicare un’innovativa Social agency che ha curato la campagna Social”.

Nella foto alcune bottiglie dell’Accademia Olearia

S.I.