“Alghero affonda e alzano le tasse”

ALGHERO – Fissate due nuove sedute del Consiglio Comunale. Messa da parte, almeno questa volta, anche se siamo sempre davanti un iter piuttosto inedito, tutte le mozioni, interrogazioni e ordini del giorno ancora da discutere da mesi. Ma il fine è lodevole: discutere dopo mesi una decina di punti attribuili ad atti amministrativi. Certo, niente di trascendentale e piuttosto ordinario, ma almeno sono evidenti delle scelte correlabili a Sant’Anna.

Dunque oltre l’infornata di tasse (Tasi, Tari e Imu), c’è spazio per “il piano di sviluppo e razionalizzazione delle partecipate”. Atto che sta facendo molto discutere e allarmare anche il personale che lavora presso gli enti che si occupano di settori molto importanti per la vita della città. Turismo e cultura (Meta), manutenzioni e verde (In-House) e tributi (Secal). Tutti e tre le partecipate del Comune subiranno, se passerà il documento predisposto dall’amministrazione Bruno, un notevole cambiamento ciò nell’ottica ancora del risparmio e tagli. Ma forse, come ripetiamo da tempo, ciò che deve fare chi amministra ad Alghero è trovare modo di creare sviluppo e attrarre flussi economici, oltre che “allargare la base imponibile”. Scelta legittima e giusta della compagine oggi al governo cittadino, ma che deve fare i conti con una devastante crisi che ha colpito famiglie e imprese.

E’ Michele Pais, consigliere comunale di opposizione, a sottolineare in maniera critica le scelte dell’amministrazione “I punti qualificanti del governo cittadino di sinistra sono l’ennesimo aumento dei tributi comunali, ormai arrivati alle stelle. Peraltro, senza che a ciò corrisponda un miglioramento dei servizi pubblici erogati. Anzi, tutti indiscriminatamente peggiorati”, denuncia l’esponente di Forza Italia che continua “ma si sa e’ molto più facile aumentare le entrate, piuttosto che ridurre la spesa che nel frattempo aumenta incontrollata, con inutili assunzioni di nuovi dirigenti, promozioni a pioggia dell’intero apparato amministrativo, esternalizzazioni, etc”

Nel frattempo in Città non funziona nulla e anche fare un certificato di residenza e’ un’impresa titanica. Questa Amministrazione, incapace a tutto, quando si tratta di aumentare le tasse si scopre talentuosa e’ l’unica cosa sulla quale hanno le idee chiarissime e che sanno fare meglio di chiunque altro! Di certo la nostra opposizione all’ennesimo furto tributario sarà totale”

Nella foto Michele Pais

S.I.