Porto, Marina entra nel Consorzio

ALGHERO – Continua il percorso verso la definizione dell’iter per il via libera al progetto di riqualificazione del Porto. Dopo diversi ritardi accumulati in questi anni da parte della Regione, finalmente, come annunciato anche dal sindaco Bruno [Leggi], s’inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. Ancora mancano alcuni importanti passaggi formali, ma già uno di questi sarà esperito nella giornata di domani (sabato).

Per le ore 10.00 è fissata l’assemblea del Consorzio Turistico del Porto dove verrà definito, in maniera ufficiale, l’ingresso del Marina di Alghero. Ovvero verrà sancita la “pace” tra i due soggetti proponenti i progetti di riqualificazione dello scalo marittimo algherese. Dopo di che, come già annunciato da Algheronews, dovrebbe nascere una nuova società (probabile nome “Porto di Alghero”) che si farà carico di proporre un disegno unitario il quale sarà sottoposto al Comune e Regione.

Se tale progetto avrà tutti i crismi del caso potrebbe anche diventare automaticamente esso stesso un nuovo “Piano Regolatore del Porto” (dopo quello già prodotto col tecnico Ritossa) su cui basare poi gli ulteriori interventi previsti dal neonato soggetto privato di cui, nonostante la paventata uscita, votata anche in Consiglio, farà parte anche il Comune catalano. A seguire, come da prassi, l’apertura dei termini del bando da parte della Regione su cui però i soggetti locali facenti capo al Consorzio hanno diritto di prelazione. Insomma, come detto, dal buio degli ultimi anni, una luce sempre meno fievole si intravede alla fine del tunnel.

Nella foto il Porto di Alghero

S.I.