Morghen guida le Città del Vino

SORSO – Il Sindaco di Sorso, dott. Giuseppe Morghen, guiderà il Coordinamento regionale dell’Associazione Nazionale “Città del Vino” della Sardegna per i prossimi tre anni. L’elezione, avvenuta a Selargius il 5 ottobre scorso, ha visto l’Assemblea dei soci dei comuni sardi votare all’unanimità il rappresentate del centro della Romangia quale coordinatore, affiancato dal direttivo composto dal vicecoordinatore di Sant’Anna Arresi, dal tesoriere di Usini e dai rappresentanti dei Comuni di Terralba e Alghero. L’Assemblea Nazionale dei soci, riunita a Genzano di Roma il 16-17-18 ottobre, ha sancito inoltre la nomina del Sindaco Morghen quale componente del Consiglio Nazionale “Città del Vino”.

«Esprimo grande soddisfazione per questa elezione. Il Coordinamento Regionale è il fulcro operativo dell’Associazione “Città del Vino” e intendo lavorare con i colleghi dell’Assemblea e con i Comuni soci per promuovere una stretta collaborazione che produca risultati tangibili per tutto territorio sardo. – Afferma il Sindaco Giuseppe Morghen- La forte vocazione vitivinicola di Sorso deve servire da rilancio per l’economia e per nuove idee di sviluppo. A partire dai fasti del nostro passato e dalle tradizioni che abbiamo mantenuto, dobbiamo trovare forme inedite di promozione del territorio che tengano conto delle tipicità autoctone e delle innovazioni; che tutelino la qualità dei prodotti e si basino sulla sostenibilità turistica e ambientale. Il nostro scopo deve essere quello di “fare rete”, unendo le forze economiche e sociali; dando strumenti e informazioni alle imprese agricole e vitivinicole e visibilità ai territori; incentivando il connubio tra sapori e sapere, con una comunicazione efficacie che tenga conto nei nuovi mezzi digitali che ci permettono di diventare una vetrina aperta al mondo. Saranno tre anni ricchi e intensi e il mio impegno sarà massimo.»

Soddisfazione anche da parte dell’Assessore alle Attività Produttive Mauro Vacca che ha rappresentato il Comune di Sorso all’Assemblea Regionale a Selargius e che, forte del consolidato successo di “Calici di Stelle”, la principale manifestazione vinicola del Comune di Sorso da quasi dieci anni, prevede un’agenda di lavoro che dia nuovo vigore al settore vitivinicolo, a beneficio di tutta l’economia del territorio.

Nella foto il Sindaco Morghen