Mondo Rurale: nuovi appuntamenti

ALGHERO – La salute alimentare arriva dall’esperienza tramandata nella terra dei centenari. L’alimentazione del domani la si trova nelle ricette del passato, è fatta da ingredienti dimenticati ma fondamentali per una vita lunga e sana. Domenica 25 ottobre, ad Alghero, #Mondorurale presenta l’evento tra i più rappresentativi della rassegna promossa dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Alghero per individuare nuove strategie di sostegno e rilancio del settore agricolo. Nella sala convegni de Lo Quarter, alle 18,00 verrà sottoscritto un protocollo di intesa tra il Consorzio regionale degli Agriturismi e il Comitato Mondiale per la Longevità.

Un atto che unisce il livello tecnico/scientifico con quello culturale, che contiene tra le diverse finalità l’elaborazione e approvazione dei Piatti della Longevità. La firma dell’atto che definisce il quadro di cooperazione, finalizzata allo sviluppo locale, rurale e agricolo alla sostenibilità, avverrà tra Roberto Pili, presidente del Comitato Mondiale per la Longevità e Gianfranca Pirisi, presidente del Consorzio degli Agriturismi di Alghero, in rappresentanza del Comitato regionale. Al termine del convegno “I percorsi della longevità: itinerari gastronomici regionali”, verranno proposte degustazioni dei piatti che fanno parte del menu. L’iniziativa nasce dalla idea della Dott.ssa Carmela Deidda, presidente del Comitato Agriturismi del Sud Sardegna. I menu della longevità potranno essere degustati a partire da venerdì 23 Ottobre con l’avvio dell’attesa iniziativa “A tavola con i percorsi gastronomici della longevità”, presso le strutture del Consorzio degli Agriturismi di Alghero. Piatti semplici, tipici di una cucina presente nella genuina dieta di centenari e longevi, prelibatezze per costruire il cosiddetto invecchiamento sano.

“Il programma di iniziative di #mondorurale nasce per costruire una visione strategica di valorizzazione del comparto agricolo – spiega l’Assessore Natacha Lampis – e che tenga conto anche, attraverso la divulgazione della cultura della buona alimentazione, della promozione delle produzioni di qualità con il sostegno alle imprese e la creazione di nuove opportunità per favorire il ricambio generazionale e la nuova occupazione in agricoltura”. Il calendario di #mondorurale propone l’appuntamento con il cinema sabato 24 Ottobre alla Cantina di Santa Maria La Palma. La serata a cura della Società Umanitaria di Alghero comincerà alle 17,30 con la visita guidata alla cantina, e proseguirà con la proiezione del documentario Ab Origine di Ignazio Figus, che racconta l’impegno, le speranze e le aspettative di un gruppo di persone che vedono nel ritorno alla terra l’unico modo per affrancarsi dai veleni e dall’alienazione del vivere contemporaneo. Saranno presenti il regista e l’agronomo-poeta Mario Fadda che, al termine del film, si fermeranno a dialogare con il pubblico. A seguire ci sarà una degustazione guidata offerta dalla cantina ospitante. Tutte le iniziative della serata sono gratuite ma, per la visita guidata, è necessario prenotare tramite telefono allo 079 999008 o all’email vini@santamarialapalma.it.
Per dettagli e informazioni su #mondorurale, è possibile seguire l’iniziativa completa, trovare gli agriturismi e i singoli menu della longevità sul sito mondorurale.alghero-turismo.it.

Nella foto l’agriturismo i Vigneti