Disastro Mugoni: Regione avara?

ALGHERO – A Mugoni è disastro ambientale. L’allarme, confermato oggi ad Algheronews.it da parte dei rappresentanti dell’agro Tonina Desogos e Pina Congiu, riguarda la nota condizione in cui si trovavano quei terreni da anni e che l’incendio ha innescato, in tutti i sensi, in un grossa un vera bomba ecologica. Non solo è stata distrutta una porzione (per fortuna limitata) di macchia meditterranea, ma soprattutto il materiale fortemente inquinante presente in quel tratto di costa, a pochi metri dalla sede del Parco di Porto Conte, prendendo fuoco ha sprigionato già una forte carica inquinante di veleni. Ora se non ci sarà un intervento immediato, c’è il serio rischio che la Baia delle Ninfe subisca un’aggressione ambientale inaudita.

Stamattina, rispondendo al nostro articolo, l’assessore Cacciotto ha rassicurato tutti. “Già attuate, su autorizzazione del magistrato, le misure urgentissime, come la rimozione dell’alto numero di bombole di gas presenti sulle aree di Sant’Igori e Sant’Imbenia. Si attende ora la definitiva quantificazione delle risorse da utilizzare per agire quindi in stretta collaborazione con gli enti competenti, trasmettendo in tempo reale tutte le informazioni alla Regione che dovrà, come concordato, destinare le risorse necessarie per gli interventi improrogabili”.

Queste le parole del delegato all’ambiente della Giunta Bruno ma, a quanto risulta, da voci del palazzo di via Roma a Cagliari, la Regione non sarebbe così pronta ad elargire le somme (2milioni di euro è stato quantificato e comunicato dal sindaco) che servirebbero per bonificare quelle aree già compromesse da anni di insediamenti definiti dalla Magistratura “abusivi”. Addirittura, visto che sarebbe necessaria una legge ad hoc, la richiesta del consigliere regionale Marco Tedde troverebbe delle resistenze ad essere presentata in aula. Ancora una volta, Cagliari, nonostante i vertici siano quasi tutti di Sassari, città i cui abitanti trascorrono le estati in massa proprio a Mugoni, pare sempre più lontana.

Il video del disastro ambientale a Mugoni

Nella foto l’incendio a Mugoni

S.I