4 Corsie: Bruno muto con la sinistra, oggi parla

ALGHERO – “E’ il caso che Mario Bruno scelga un religioso silenzio, lui si, sulla quattro corsie. Altrimenti saremo costretti a ricordargli il silenzio prolungato e dimesso  che ha tenuto per tre anni nei confronti del governo di sinistra nel 2015, quando anche per sue responsabilità, il progetto venne sonoramente bocciato. Un silenzio assordante che tutti ricordiamo”. Cosi Roberto Trova rappresentante del Partito Sardo d’Azione in Consiglio Comunale di Alghero riguardo la querelle sulla “4 corsie”.

“La Sassari-Alghero non vedrà più il sindaco di Alghero allestire teatrini riparatori come quello allestito a Rudas. I cittadini algheresi il 16 giugno hanno deciso senza esitazioni che Alghero non ha bisogno di teatrini ma di cose concrete.  Alghero ha bisogno di vedere risolti i problemi e il Sindaco Conoci è stato votato per risolvere i problemi lasciati in eredità da chi c’era prima. L’ex sindaco pensi piuttosto al disastro lasciato mentre era impegnato per cinque anni a comunicare il nulla”.

“C’è da riorganizzare interamente la macchina amministrativa rimasta con due soli dirigenti rispetto ai sette previsti, c’è da rimettere in moto la struttura.  Stiano tranquilli, gli ex amministratori, l’attuale Sindaco e l’attuale maggioranza non perderanno tempo fare annunci ma si dedicheranno a fare. Per qualcun queste son solo parole, ma le parole sono importanti perche ‘ le nostre parole hanno conseguenze politiche e le conseguenze politiche hanno conseguenze concrete  ed è questo che noi dimostreremo alla citta ‘. 

Nella foto un incontro del Psd’Az

S.I.

Unica figura meschina è di chi ha distrutto Alghero

L’unica “figura meschina”, se vogliamo riusare tale poco onorevole locuzione, è semmai quella riportata da una compagine governativa che gli algheresi hanno letteralmente “mandato a casa” (per non dire verso altri lidi) dopo cinque anni e oltre di malgoverno e altre pessime abitudini che hanno messo in ginocchio il Comune di Alghero”. Così da Forza Italia Alghero, capitanata in Consiglio Comunale da Nunzio Camerada, riguardo le uscite di alcuni media esatto comunicazione della Sinistra sulla disastrosa situazione in cui è stata lasciata Alghero.

“Non sarà certo il sito dell’addetto stampa (per cinque anni a conto degli algheresi) di questa funesta amministrazione di Centrosinistra a intimorirci con le sue “fake news” con l’obiettivo di nascondere i disastri degli ex-amministratori e non dare risalto al grande impegno e primi risultati dell’amministrazione di Centrodestra del Sindaco Conoci. Se ne facciano una ragione, Forza Italia ad Alghero è la prima forza del Governo Cittadino e crescerà sempre di più”.

Nella foto un incontro di Forza Italia

S.I.

Consiglio Comunale, le Commissioni

ALGHERO – Ieri, oltre votare il vice-presidente del Consiglio Comunale (Tatiana Argiolas di Forza Italia), sono state definite dalla massima assise cittadina le commissioni consiliari. Ecco qui di seguito deleghe e composizioni:

1° commissione ( Affari generali, personale, difensore civico, problemi dell’immigrazione, relazioni internazionali, servizi demografici, Urp, società partecipate, pari opportunità)

Spano Giovanni Antonio

Muroni Antonello

Polo Leonardo

Camerada Nunzio

Ansini Antonina

Piras Ornela

Bruno Mario

Ferrara Roberto

2° Commissione (Urbanistica, edilizia privata, centro storico, manutenzioni)

Argiolas Tatiana

Pirisi Maurizio

Ansini Antonina

Pulina Monica

Trova Roberto Pasqualino

Cacciotto Raimondo

Di Nolfo Valdo

Ferrara Roberto

3° Commissione (Lavori pubblici e attività produttive, turismo, verde pubblico, programmazione)

Argiolas Tatiana

Pirisi Maurizio

Pulina Monica

Bamonti Roberto

Trova Roberto Pasqualino

Sartore Pietro

Porcu Graziano

Piras Ornela

4° Commissione (Sport e servizi sociali, pubblica istruzione, università, grandi eventi, attività culturali ) 

Musu Giuseppe

Loi Alessandro

Ansini Antonina

Polo Leonardo

Mulas Salvatore Cristian

Bruno Mario

Piras Ornela

Esposito Gabriella

5° Commissione (Ambiente, Parco naturale, Riserva marina, ecologia e sanità, servizio idrico integrato)

Spano Giovanni Antonio

Loi Alessandro

Ansini Antonina

Monti Gianni

Mulas Salvatore Cristian

Pirisi Beniamino

Porcu Graziano

Sartore Pietro

6° Commissione (Bilancio, finanze e demanio,tributi )

Musu Giuseppe

Muroni Antonello

Bamonti Alberto

Monti Gianni

Camerada Nunzio

Di Nolfo Valdo

Pirisi Beniamimo

Sartore Pietro

Commissione di garanzia e controllo

Camerada Nunzio

Ansini Antonina

Mulas Salvatore Cristian

Bamonti Alberto

Muroni Antonello

Ferrara Roberto

Pirisi Beniamino

Di Nolfo Valdo

“4 Corsie, Conoci sia più attivo”

ALGHERO – “Il Sindaco Conoci non stia così silenzioso e timido, soprattutto non si prenda meriti non suoi. Le risorse per la Sassari-Alghero assegnate nel 2015 dal governo di centrosinistra sono state prorogate fino al 31 dicembre 2019 con emendamento dello scorso dicembre”. Cosi i consiglieri comunali di opposizione Mario Bruno, Gabriella Esposito e Pietro Sartore riguardo lo sblocco dei fondi per la “4 corsie”.

“La ratifica del CIPE di ieri è la diretta conseguenza di quel passaggio di legge. Il Sindaco si attivi piuttosto per far accelerare la nomina del commissario sulla base dello sblocca cantieri: è necessario infatti procedere alla progettazione esecutiva da parte dell’ANAS e al successivo appalto entro la fine dell’anno, pena la perdita delle risorse. Confidiamo nel lavoro puntuale della deputata Deiana e dei parlamentari tutti del territorio. Il Sindaco non si limiti ai comunicati postumi, ma faccia sentire la sua voce con forza nelle sedi proprie perché c’è il serio rischio di perdere le risorse.

Nella foto un incontro del Centrosinistra

S.I.

Tatiana Argiolas vice-presidente del Consiglio

ALGHERO – Nel rovente pomeriggio di oggi il Consiglio Comunale, tramite votazione dei rappresentanti nelle massima assise cittadina, ha eletto come vice-presidente dell’assemblea civica Tatiana Argiolas. L’avvocatessa di Forza Italia, neo consigliere comunale, sarà la vice del presidente di Lelle Salvatore insieme all’esponente indicato dall’opposizione, ed eletto sempre dall’Aula, Raimondo Cacciotto. La Argiolas è stata eletta con 15 voti favorevoli. L’opposizione è uscita dall’Aula.

Nella foto il gruppo consigliare di Forza Italia con (alla sinistra) Tatiana Argiolas

S.I.

Nomine, ora spetta alle Partecipate

ALGHERO – Dopo la definizione della Giunta, ora spetta alle cosi dette “Partecipate” ovvero Fondazione Meta, Parco di Porto Conte, Secal e Alghero In-House. Un passaggio molto atteso e indispensabile per far (ri)partire la macchina amministrativa anche in ottica di quanto annunciato e previsto dalla “Nuova Amministrazione di Centrodestra”.

Trascorsi 45 giorni dalla nomina del Sindaco scadono i termini per il rinnovo delle guide dei vari enti. Ad oggi è passato un mese esatto (25 giugno-25 luglio), per questo mancano solo 15 giorni. Nel frattempo, per una scelta obbligata, visto il mancato rinnovo del direttore uscente, la decadenza del Cda (e dunque pure del Presidente) e soprattutto la necessità di non creare un pericoloso vuoto, oltre che programmare il mese di agosto e altri interventi tecnici urgenti, alla guida della Fondazione Meta (come direttore) dovrebbe essere indicata una “figura ponte” derivante dalla già esistente pianta organica comunale. Questo per traghettare la Fondazione al rinnovo del Cda che sarà effettuato, come detto, entro pochi giorni. Al massimo una decina.

Nella foto il Municipio di Alghero

S.I.

Stop fake news, Comune demolito da Giunta Bruno

ALGHERO – E’ ancora evidente che le scorie della campagne elettorale e dei dissidi di questi anni non sono ancora stati superati. Del resto la condizione generale in cui si trova il Comune e la città è veramente difficile. D’altra parte era atteso che fosse (più o meno) così. “Strumentalizzazioni “boomerang” e di basso profilo che non possono trarre in inganno i cittadini algheresi.” Così l’ex sindaco di Alghero di Forza Italia Marco Tedde bolla le reazioni degli ex amministratori algheresi di centrosinistra ad un post sulla pagina Facebook  del suo partito, riportate con grande evidenza dalla stampa locale. Post accompagnato da una foto eloquente che  partendo in premessa dalla similitudine secondo la quale  “Per la nuova Giunta l’avvio del mandato è molto simile all’ingresso di squadre di soccorso in una città terremotata” giungeva alla conclusione  che “Sarà un lavoro complicato, ma la qualità e la competenza del Sindaco e dei nuovi amministratori consentirà ad Alghero e agli algheresi di ricominciare a sperare e a sognare”. 

Similitudine usata da Forza Italia per evidenziare lo stato della macchina amministrativa letteralmente “demolita” durante il mandato Bruno, priva di sei dirigenti su sette e affollata di bravi collaboratori demotivati e senza ruolo, e lo stato indecoroso del litorale urbano che la Giunta Conoci in questi giorni sta riportando all’antico splendore. Post che i vecchi amministratori hanno strumentalizzato con scarso buon gusto, accusando falsamente  Forza Italia di avere parlato di “Alghero come Amatrice” e di aver fatto una “gaffe social”. “Rispediamo al mittente queste strumentalizzazioni da “bar dello sport” –denuncia Tedde-. Che però a mo’ di “boomerang” -per uscire dalla similitudine ed entrando nella metafora- si ritorcono sulla vecchia amministrazione di centrosinistra perché evidenziano ancora una volta il disastro amministrativo provocato da cinque anni di propaganda e proclami di una amministrazione abulica. Replicando la parte conclusiva del post di Forza Italia, ribadiamo di essere  fiduciosi che la qualità e la competenza del Sindaco e dei nuovi amministratori consentirà ad Alghero e agli algheresi di ricominciare a sperare e a sognare. Alghero e gli algheresi lo meritano –chiude Tedde-.”.

Nella foto un incontro di Forza Italia Alghero con l’ex-sindaco Tedde

S.I.

Oggi Consiglio: commissioni e vice-presidenza

ALGHERO – Oggi, alle 18 nella Casa Comunale di via Columbano, si riunirà il Consiglio Comunale. All’ordine del giorno la nomina del vice-presidente del Consiglio Comunale, quella dei componenti delle commissioni e la presidenza della commissione controllo e garanzia. Quest’ultima spetta alle opposizioni (nella scorsa consiliatura la guidò Maria Grazia Salaris).

Per quanto riguarda le varie indicazioni sia la maggioranza che la minoranza hanno già trovato al proprio interno l’accordo per fare i nomi dei vari organismi. Anche per le presidenze il Centrodestra è pronto, ma c’è la priorità del Bilancio. Per questo, prima di procedere con le altre commissioni, si andrà anche a indicare composizione e presidenza dell’organismo che si occupa dei conti, in capo alla massima assise cittadina, del Comune.

Nella foto il presidente del Consiglio Comunale Lelle Salvatore

S.I.

Giunta Conoci: taglio Tari imprese

ALGHERO – Incontro con le imprese del settore dell’agriturismo a Porta Terra. Il Sindaco Mario Conoci ha ricevuto le realtà produttive per un confronto sulle questioni che nel pieno della stagione stanno mettendo in apprensione il comparto. Il tema è quello della Tari, il tributo sui rifiuti urbani. A causa di un regolamento penalizzante per il settore, le aziende ne stanno subendo gli effetti negativi nelle cartelle di pagamento. Presenti gli assessori al Turismo Marco Di Gangi, allo Sviluppo Economico Giorgia Vaccaro e alle Finanze Giovanna Caria, con i vertici della Secal, l’incontro ha evidenziato la necessità di attuare una attenta valutazione su una revisione e rimodulazione delle tariffe Tari per le aziende che operano nell’agro di Alghero.

“L’Amministrazione – ha detto Mario Conoci –  vuole essere al fianco degli imprenditori per rendere più equo il sistema dei tributi e ha concordato con le categorie un impegno a lavorare eventuali modifiche al regolamento nei limiti della normativa”. 

Nella foto di Andrea Manca Giovanna Caria (assessore finanze)

Nomine Solinas e attacco sessista

CAGLIARI – “Un noto detto sassarese, che il presidente Solinas ricorderà avendolo sentito nei dieci anni nei quali ha frequentato l’ateneo di Sassari (subito dopo le fatiche di Bucarest), recita “ca si pecca Mali s’intendi (chi si offende, ha la coda di paglia). È di tutta evidenza, considerata la reazione scomposta, che ho colpito nel segno. In questa vicenda, però, è un altro l’aspetto che merita oggi attenzione. La sottoscritta, Desiree Manca, consigliere regionale di 5 Stelle, ha fatto un’osservazione in merito a una notizia diffusa sulla stampa che riguardava i curriculum di due consulenti di Solinas, e cos’è accaduto poco dopo? Su una pagina Facebook chiamata “Lega-Partito Sardo d’Azione” sono stata attaccata, non come esponente politica, bensì come donna. Il post dell’ignoto autore, recita “La signora Manca – nota alle cronache per essersi presentata in aula a tette fuori”.

 “Ancora oggi devo constatare il bassissimo livello politico e la presenza di attacchi puramente sessisti, attacchi che l’estensore del post ha cercato di pennellare con ben poca maestria, quasi che essere donna e vestirsi a proprio gusto sia un limite da sottolineare, da censurare in nome della presunta superiorità del maschio-politico. Ancora: vorrei far notare all’autore del post che siamo nel 2019, in un Paese democratico, in cui i partiti si battono per il riconoscimento dei diritti, per la parità di genere – sempre che sappia di cosa sto parlando – e che dalla mia bocca mai sentirà attaccare un avversario politico riferendomi al suo modo di vestire o al suo aspetto fisico, ho ben altri argomenti da portare avanti per il bene dei sardi”.

Così la capogruppo del M5S Desirè Manca denuncia l’ennesimo attacco alla sua persona. “Ho visto che il post – continua Manca – è stato condiviso da Quirico Sanna, che mi risulta assessore. Prendo atto, con amarezza, che un autorevole esponente della Giunta regionale si trova in sintonia con quanto vergato dalla penna anonima che si diletta sulla pagina sardoleghista con espressioni di così basso livello”.

Desirè Manca si rivolge ancora all’ignoto autore del post: “Per sua informazione la parte anatomica femminile che cita con tanto disprezzo si chiama seno, se lo segni sull’agenda da super uomo, mentre in merito alla cifra dei miei emolumenti sbaglia sapendo di sbagliare. Noi del M5S abbiamo regolamenti piuttosto rigidi e restituiamo ai cittadini più della metà di quanto riceviamo, cercate di superarci in questo campo invece di mistificare”.

“Caro chiunque-tu-sia – prosegue Desirè Manca – non ho intenzione di scomodare la matematica, è sufficiente l’aritmetica. Se scrivi su due colonne distinte per cinque volte l’importo annuale che dovrebbero ricevere i consulenti nominati, è sufficiente fare la somma di entrambe le colonne, sommare i due risultati e vedrai che si sfiora il milione di euro”.

La capogruppo del M5S conclude rimarcando alcune differenze: “Per quanto riguarda gli incarichi che ricopro, così come quelli che ricopre Luigi Di Maio, entrambi con i nostri curriculum ci siamo presentati davanti ai cittadini elettori che infine ci hanno premiato, mentre altrettanto non si può dire per almeno uno dei due amici del presidente nominati nei giorni scorsi. I cittadini non sono stupidi, conoscono la differenza tra Eletti e nominati”. “Chiudo ricordando a “Lega- Partito Sardo d’Azione” che se è vero che le retribuzioni per quel genere di incarico sono stabilite dalla legge, altrettanto accade per i requisiti di accesso agli incarichi stessi”.

S.I.