Carta bizzarra, pensi al disastro che ha lasciato

ALGHERO – “Registriamo con sorpresa le bizzarre dichiarazioni della ex consigliera comunale Franca Carta sulla situazione disastrosa in cui la maggioranza guidata da Mario Bruno ha relegato il settore dei Servizi Sociali, così come gli anziani del centro residenziale di viale della resistenza”. Così Noi con Alghero riguardo la nota dell’ex-consigliera comunale di sinistra Franca Carta.

“Così come, aggiungiamo noi,  la struttura burocratica, così come l’intero Comune di Alghero.Solo un anno fa, esattamente il 22 luglio, con un’ordinanza contingibile e urgente il sindaco Mario Bruno ordinava lo sgombero immediato e il successivo divieto di accesso all’intero stabile di viale della resistenza. Carta canta: l’ex amministrazione della ex consigliera è stata la causa dell’attuale disastro del Cra, abbandonato al proprio destino con una scellerata decisione di non custodirlo e di non prendere in considerazione atre decisioni tranne quella, ad effetto speciale, di costruire una nuova struttura.La storia nota a tutta la città. L’abbandono totale della struttura di viale della Resistenza, vandalizzata e alla mercé di chiunque, il trasferimento dei servizi sociali negli spazi destinati alle mostre del Quarter, sacrificando e mortificando gli utenti e anche i dipendenti, gli anziani trasferiti in quello che è un Ostello della Gioventù.Oggi, improvvisamente, la ex consigliera comunale dice che aveva un piano, di cui nessuno è stato reso partecipe”.

“.Il 16 giugno gli Algheresi hanno invece deciso, anche in virtù di queste scelte scellerate, di piani, di tavoli, di annunci, di mandare a casa la giunta Bruno. Invitiamo pertanto la ex consigliera Franca Carta di risparmiarci perlomeno il ricordo della tante promesse disattese e dei risultati deludenti della maggioranza di cui ha fatto parte.Sarà nostra cura ridare dignità e spazi adeguati ad un settore fondamentale come è quello dei servizi sociali ma soprattutto riportare gli anziani di Alghero nella loro “casa” abbandonata di gran fretta e dove ancora sotto i letti ci sono le loro scarpe’.

Soldi Rete, cosa vuole fare Conoci?

ALGHERO – Quali azioni intende assumere il Sindaco sui progetti già approvati dalla Rete Metropolitana? Sono circa 15 milioni destinati al solo territorio algherese che la Giunta Bruno ha ottenuto dalla Regione tramite la Rete. Non essendo noti provvedimenti di revoca o annullamento, essendo i progetti già approvati dalla Giunta Regionale, già ammessi a finanziamento e coerenza strategica, dopo esser stati validati dal tavolo di parternariato istituzionale, economico e sociale e inseriti nel protocollo firmato con la Regione il 17 dicembre scorso, con quali azioni e quale cronoprogramma si intendono spendere le risorse? Anche perché esiste un vincolo temporale perentorio: 36 mesi dalla firma per realizzare le azioni già avviate dalla Giunta Bruno e in molti casi il countdown è in corso. Lo chiedono con la loro prima interrogazione i consiglieri del Gruppo “Per Alghero” in Consiglio Comunale Gabriella Esposito, Pietro Sartore e Mario Bruno. L’atto depositato oggi è un minuzioso promemoria. “Si va dai 170mila euro che andranno al centro documentale della Juharia e del Medioevo ad Alghero, ai 550mila destinati alla valorizzazione del polo museale, ai 45mila per l’allestimento del percorso espositivo “Senyal del Judici” – ricorda la Capogruppo della lista Per Alghero, Gabriella Esposito – 510mila – prosegue -sono invece destinati alla valorizzazione delle aree archeologiche di Palmavera, Anghelu Ruiu e Santu Pedru, 450mila per i grandi eventi per tutto il territorio, 500mila per la valorizzazione del geo-sito di Capo Caccia (nuovi servizi per la fruizione, l’accessibilità sostenibile e l’interconnessione degli attrattori ambientali e culturali): investimenti importanti per la cultura e l’ambiente”, assicura l’ex assessore alla programmazione nella Giunta Bruno. “Inoltre 500mila 500 euro andranno alla realizzazione di un sistema di lagunaggio per la mitigazione del carico organico nella laguna del Calich, 167mila per l’intervento di tutela e valorizzazione della laguna del Calich attraverso un sistema di monitoraggio della componente chimico-fisica della colonna d’acqua e di ri-sospensione e mineralizzazione dei sedimenti superficiali, 439mila 235 euro per il completamento dei percorsi di fruizione dell’area umida del Calich e potenziamento delle attività di pesca”.
Altri interventi – segnala Gabriella Esposito – riguardano il nuovo centro residenziale per anziani completamente finanziato per 7.9 milioni di euro: già in fase avanzata la progettazione preliminare che prevede la nuova struttura a Fertilia. 350mila euro vanno invece per la gestione del bike Sharing condivisa per tutto il territorio”. Spazio anche alle azioni di promozione integrata del territorio: SSI Lab (2 milioni 970 mila euro), Vetrine 4.0 cluster top down (480mila), i bandi territoriali multisettore per la rivitalizzazione dei centri storici (4 milioni), aiuti alle imprese innovative e del welfare (3 milioni 591 mila 681 euro), il progetto Card territoriale (364mila), marketing e comunicazione integrata (209mila), itinerario turistico virtuale in 3D (350mila), il North Sardinia Experience (450mila), l’azione di promozione integrata del territorio presso l’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero (3 milioni), azioni che saranno localizzate in tutto il territorio della rete. “E di cui ora si dovrà occupare la Giunta Conoci. Il Gruppo “per Alghero” non farà mancare proposta, vigilanza, controllo e rispetto dei tempi, perché non si perdano le risorse faticosamente conquistate” conclude la Capogruppo Esposito.

Cra, Carta a Conoci: usate il milione di euro

ALGHERO – Utilizzate il milione di euro che la Giunta Bruno e il Consiglio Comunale qualche mese fa ha lasciato nelle casse come avanzo di amministrazione per fare i lavori nella parte del CRA destinata agli uffici dei servizi sociali e cominciate a trasferire il servizio. Lo propone Franca Carta, a nome della Lista “Per Alghero”, all’indirizzo della nuova amministrazione Conoci. “Era questa la volontà dell’amministrazione di centrosinistra, già comunicata ai sindacati e quindi ai lavoratori, per stabilizzare la situazione degli uffici dei servizi sociali trasferiti provvisoriamente al Quarter per far fronte all’emergenza del crollo, avvenuto un anno fa esatto, al CRA. Ci sono le risorse liberate come ultimo atto della Giunta Bruno: ora agite”. 
Per quanto riguarda gli anziani, al di là delle strumentalizzazioni, Franca Carta fa notare che “in Regione esiste già un preliminare per la costruzione del nuovo Centro, con risorse pari a 7.9 milioni già a disposizione. La perizia tecnica, architettonica, strutturale e impiantistica affidata a un pool di sette professionisti, ha evidenziato nelle conclusioni, delle quali il Consiglio Comunale precedente ha tenuto conto, tre possibilità: 

1) mettere in sicurezza l’edificio in maniera provvisoria, con una spesa di 3 milioni di euro, soluzione che non darebbe comunque la possibilità di accreditare la struttura secondo la normativa vigente; 

2) ristrutturare complessivamente il Centro di Viale della Resistenza, con tre anni di lavori e una spesa di circa 8 milioni di euro. Anche questa soluzione però comporterebbe una forte criticità in quanto occorrerebbero autorizzazioni quadrimestrali al funzionamento poiché la normativa vigente impone per ogni modulo una capienza di non più di 16 ospiti, difficilmente adeguabile alla realtà del vecchio CRA;

3) nuovo Centro o in viale della Resistenza, con abbattimento e ricostruzione secondo i parametri di legge e una spesa di 9 milioni di euro, oppure realizzarla altrove (ipotesi Fertilia validata dal Consiglio Comunale) con una spesa di 8 milioni di euro circa (già nelle nostre casse) ma con possibilità di avere un Centro all’avanguardia, moderno, efficiente e non rappezzato. Una struttura che rispecchierebbe la normativa vigente e assicurerebbe dignità ai nostri anziani. Non solo, ma la struttura di viale della Resistenza con finanziamenti mirati – conclude Franca Carta – potrebbe essere destinata alle persone non autosufficienti e con disabilità, creando centri diurni e strutture residenziali accreditate”.

Presentata la nuova Giunta

ALGHERO – “Ripartiamo con  voglia di lavorare ed entusiasmo, capacità e dedizione. C’è da riorganizzare interamente la macchina amministrativa rimasta con due soli dirigenti rispetto ai sette previsti, da rimettere in moto la struttura. C’è tanto entusiasmo e voglia di fare bene, insieme a novità, freschezza, competenza”. Oggi il Sindaco Mario Conoci ha salutato l’avvio della nuova Giunta di Alghero  con voglia di mettersi subito al lavoro e con l’impegno e la determinazione necessaria per affrontare i tanti temi in agenda.  Il Sindaco e la Giunta lavoreranno in strettissima connessione e collaborazione con il Consiglio Comunale, rappresentato oggi dal Presidente l’ Avv. Raffaele Salvatore. 


La nuova giunta di Alghero inizia dalla conta dei danni ma guarda subito avanti, il Sindaco Mario Conoci ringrazia il personale del comune di Alghero che “nonostante la situazione di difficoltà ha lavorato con impegno e dedizione. È necessario razionalizzare e valorizzare le funzioni di ognuno – ha ribadito –  sostenendo le competenze e restituendo entusiasmo voglia di partecipare ad un progetto comune”.Tanti i settori da rilanciare, dal Turismo all’Urbanistica allo Sviluppo Economico, partendo però dai Servizi Sociali; in particolare si guarderà ai giovani, alla loro reale partecipazione e coinvolgimento. Tutti gli assessorati saranno interessati  nella partecipazione alle istanze che provengono dal mondo giovanile. Questo è uno dei temi sui quali si lavorerà da subito.Presentati tutti gli assessori e le deleghe assegnate, il Sindaco ha nominato Vicesindaco l’Avvocato Giovanna Caria,  Assessore alle Finanze e Demanio.

Consiglio il 25 luglio: chiarimenti

ALGHERO – Dall’Amministrazione Conoci fanno sapere che la convocazione del Consiglio comunale pervista per il prossimo 25 luglio, con l’ordine del giorno che prevede la nomina del Vice Presidente del Consiglio, l’elezione dei componenti delle Commissioni consiliari permanenti, la nomina della Commissione Controllo e Garanzia. 

In relazione alla precedente seduta di  insediamento del 15 luglio scorso, il cui svolgimento è stato definito “sui generis” dai alcuni consiglieri comunali, va ribadita l’assoluta legittimità della stessa. Già in fase di discussione è stato confermato da parte del Segretario Dott. Pietro Nurra il pieno rigore formale  dell’iter. Ciò è derivato anche dalla piena linearità acquisita attraverso un parere preventivo chiesto all’attuale Segretario Generale della Provincia di Sassari, Dott. Pierino Arru, che conferma “che nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti le cessazioni dalla carica di Consigliere a seguito della nomina ad Assessore è automatica, con la conseguenza, altrettanto automatica, della sostituzione del Consigliere nominato Assessore con il Consigliere risultato primo dei non eletti nella medesima lista.  Inoltre, il Consigliere subentrante deveessere computato ai fini della determinazione del quorum strutturale, de quorum cioè necessario per la validità della seduta consiliare relativa alla convalida degli eletti”.  Il Dott. Arru conferma quindi  l’assoluta legittimità della procedura seguita e delle delibere approvate nella seduta del 15 luglio.   

Giunta Conoci: presentazione

ALGHERO – Sabato 20 luglio alle 10,30 a Porta Terra  il Sindaco Mario Conoci presenterà ufficialmente alla stampa la nuova Giunta comunale. I sette assessori nominati il 15 Luglio, Giovanna Caria, Maria Grazia Salaris, Giorgia Vaccaro, Marco Di Gangi, Andrea Montis, Emiliano Piras e Antonello Peru illustreranno nel dettaglio le deleghe ricevute dal Sindaco. Sarà presente il Presidente del Consiglio comunale Raffaele Salvatore. 

Riformatori, Bamonti nuovo coordinatore

ALGHERO – Dalle parole ai fatti. Il rinnovamento in casa dei Riformatori Sardi è una promessa da mantenere. Ed è cosi che dopo avere indicato come assessore Andrea Montis (nominato dal Sindaco Conoci come delegato all’importante delega alle Politiche Ambientali), adesso spetta alla guida cittadina del partito. Passaggio di testimone, come coordinatore cittadino, da Alberto Zanetti ad Alberto Bamonti che è anche il consigliere eletto del partito guidato in Sardegna dall’algherese Pietrino Fois.

Nella serata di mercoledì si è riunita l’ assemblea dei Riformatori e dopo una ampia analisi sugli ultimi avvenimenti politici e in particolare del voto che ha visto il Centrodestra stravincere sul Centrosinistra e in particolare sul Sindaco Bruno, si è passati al rinnovo delle cariche statutarie. E’ stato eletto Segretario cittadino Alberto Bamonti, Vice Carmen usai e Giuseppe Sotgiu, Coordinatore amministrativo Pierpaolo carta. Ecco, invece, i componenti del Coordimamento Cittadino: Silvia vadori, Lidia Piddini, Elisa Finetti, AntonellaBaldino, Fabio Corveddu, Marco Spirito, Francesco Marinaro, Alberto Zanetti, Luigi boccia, Efisio fois, Nanni de rosa, Nicola Salvio, Giancarlo Spirito, Ignazio Marinaro e Andrea Montis.

Nella foto Alberto Zanetti e Alberto Bamonti

S.I.

Giunta Conoci, auguri e consigli

ALGHERO – “A nome del Partito dei sardi, rivolgo al Sindaco e alla nuova giunta i migliori auguri di buon lavoro”. Cosi Gavino Tanchis, segretario cittadino del Partito dei Sardi riguardo la nuova amministrazione che, da ieri, ha preso possesso degli assessorati. “Molte sono le sfide che la città chiede di affrontare e risolvere, ma sono certo che attraverso una azione amministrativa fatta di concertazione, condivisione e ascolto, tutti gli obiettivi prefissati nel manifesto programmatico verranno raggiunti”.

“Sebbene il risultato elettorale insoddisfacente e ( per me) inatteso, abbia portato il PDS a non esprimere alcun rappresentante nella massima assise cittadina, il Partito ha  ugualmente messo a disposizione del Sindaco le migliori competenze e professionalità di cui dispone”.

“I problemi della nostra città non possono attendere oltre, pertanto occorre concludere al più presto gli assetti di governo, con l’auspicio che i Partiti/Movimenti che compongono il quadro di maggioranza, ai calcoli meramente aritmetici, antepongano una visione politica di prospettiva da mettere a profitto per creare solide basi per il futuro”.

“Ritengo infatti che una proposta politica credibile e lungimirante passi unicamente attraverso il consolidamento di una maggioranza forgiata per governare la città, obiettivo raggiungibile solamente se tutte le forze politiche si sentiranno protagoniste di un progetto”.

Nella foto Tanchis

S.I.

Conoci indica la strada: turismo e sviluppo

“Amministrare è importante ma non basta: è necessario programmare. Programmare significa costruire un progetto socio-economico e Alghero ha estremo bisogno di “sviluppo”. Ne hanno bisogno soprattutto le nuove generazioni”.  Mario Conoci lo afferma nelle sue dichiarazioni programmatiche con le quali traccia la strada dei prossimi anni. La parola d’ordine dovrà essere “integrazione”, integrazione tra passato e presente guardando al futuro. Il turismo avrà un ruolo strategico, “deve diventare – afferma – il terminale principale dei processi produttivi del nostro territorio. Vanno incoraggiate e sostenute tutte le iniziative che mirano a creare un mercato di consumo all’interno dell’attività turistica”. Richiama la necessità di creare un’integrazione funzionale fra le diverse filiere produttive e il settore turistico, “capace di avviare un meccanismo virtuoso che consenta di attrarre ingenti risorse finanziarie che oggi l’UE mette a disposizione dei comparti produttivi (agricoltura in primis) collegandole al settore turistico (che dispone di minori risorse pubbliche)”.


“Identità, lingua, cultura, patrimonio archeologico e artistico, ambiente, ma anche, produzioni agricole e agroalimentari, produzioni artigianali, commercio, servizi, e ancora, tradizioni, ed eventi . E tutto questo con la formazione, l’innovazione, la ricerca.  Questa è la strada” – spiega. Lo strumento principe il turismo, o meglio “i turismi” che tutti questi valori possono alimentare e far crescere a vantaggio di tutti”. Al centro ci sono  i rapporti con la Regione, con le municipalità dell’area vasta, con quelle che per vocazione culturale o produttiva possono avere interesse a cooperare per il raggiungimento di comuni obbiettivi di sviluppo.

Il Sindaco ricorda “che l’avvio del nostro mandato amministrativo coincide con quello dell’attuale amministrazione regionale. Mi auguro che questa forma di parallelismo amministrativo possa essere di aiuto per la nostra comunità affinché tutte le nostre aspettative di crescita e di sviluppo possano godere di questa condizione operativa per irrobustire i nostri comparti economici e le nostre aziende e, quindi, per la creazione di posti di lavoro, per migliorare le politiche ambientali, per valorizzare i giacimenti culturali, materiali e immateriali di Alghero. Per rendere migliore, insomma, la vita dei cittadini”.

Alghero città centro del Meditarraneo, ha un dna internazionale e quindi, anche per questo, la realtà geo-politica nella quale è inserita non si esaurisce nello schema istituzionale di Regione, Stato e Unione Europea.  “Alghero può e deve ambire a svolgere un ruolo più grande – aggiunge –  Il rispetto dei confini (individuali e collettivi) è un principio sacrosanto, sul quale poggia la possibilità di ogni convivenza. Tale rispetto deve essere però la base su cui costruire rapporti di cooperazione e anche questi rapporti possono e devono essere oggetti del metodo programmatorio. Appare quindi opportuno che la Città di Alghero sostenga l’idea dell’attivazione di una Macroregione europea del Mediterraneo occidentale aperta ai paesi del Maghreb, il cui compito iniziale sarebbe proprio promuovere e sostenere il metodo della programmazione locale per lo sviluppo generale.  Alghero può farlo.

Si inizia il lavoro, quindi, ad iniziare dalla macchina amministrativa, ridotta ai minimi termini: riorganizzazione fisica degli uffici, revisione ragionata della ripartizione della macrostruttura e della dotazione organica. “Una dotazione organica mal distribuita corre il rischio di determinare sia il mancato raggiungimento degli obbiettivi di governo che di demotivare ed avvilire la compagine dei dipendenti dell’Ente”, conclude.

Nella foto (di Andrea Manca) il Sindaco mentre (ieri) legge le dichiarazioni programmatiche

S.I.

Giunta, ora al lavoro. Fi locomotiva

ALGHERO – “Ed ora al lavoro”. Così l’ex sindaco di Alghero Marco Tedde commenta la “prima” della Giunta Conoci interpretata in un’aula consiliare affollata come non mai. “Una Giunta che rappresenta un mix di esperienza e di novità, con un Sindaco capace e sostenuta da una coalizione solida. Che fa ben sperare fin dall’avvio della sua operatività per la passione politica e la determinazione che traspaiono dai primi atti degli assessori.” Secondo Tedde è un’amministrazione che può e deve riproporre quella splendida stagione politico – amministrativa durata un decennio che a partire dal 2002 ha visto il centrodestra algherese rinnovare il volto della città e rilanciare l’economia con un lavoro brioso basato sulla integrazione fra i vari settori, sulla programmazione e su una concretezza priva di fronzoli.

“Forza Italia è rappresentata in Giunta da Giovanna Caria e Antonello Peru che reggeranno le sorti dei due assessorati che costituiscono le colonne portanti della struttura amministrativa –sottolinea Tedde-. Due avvocati che metteranno le loro competenze al servizio della città nei delicati settori delle finanze e programmazione e delle opere pubbliche e manutenzioni. Ma che saranno sostenuti -secondo l’esponente azzurro- da un Gruppo consiliare altrettanto competente formato da militanti di FI che si sono distinti nelle loro professioni e da un partito che ha dimostrato di essere una grande squadra.”

L’ex sindaco ritiene che dopo aver funzionato come una locomotiva che ha trainato Conoci e la coalizione verso il successo elettorale, ora FI si accinge a dare un contributo straordinario al sindaco e alla Giunta per amministrare una città ferma al palo da 8 anni. “Senza vuoti slogan lavoreremo al fianco del Sindaco e della Giunta stando vicini alle famiglie e alle imprese –chiude Tedde-.” 

Nella foto il sindaco Conoci e l’ex-Primo Cittadino Tedde

S.I.