Attentanti ad Alghero, solidarietà e preoccupazione da NRA, Conoci, FDI e Mulas

ALGHERO –  “Il devastante incendio che ha colpito l’area autonoleggio fronte l’ aeroporto di Alghero di proprietà di Stefano Ledda rappresenta un fatto gravissimo che scuote profondamente la città e colpisce duramente un’impresa del territorio, i suoi lavoratori e le loro famiglie.
Il gruppo consiliare di Noi Riformiamo Alghero esprime piena solidarietà al titolare dell’azienda e a tutti i dipendenti coinvolti in un episodio che lascia sgomenti per la portata dei danni e per le pesanti conseguenze economiche e sociali che ne derivano.
Quanto accaduto impone risposte rapide, chiarezza e la massima attenzione istituzionale. Non si può sottovalutare un evento così grave, tanto più alla luce dei precedenti già verificatisi nella stessa area nei mesi scorsi. La città ha il diritto di conoscere la verità e di sentirsi tutelata.
Confidiamo nel lavoro degli investigatori affinché venga fatta piena luce sulle cause dell’incendio e accertata ogni eventuale responsabilità.
Per questo servono presenza concreta delle istituzioni, sostegno immediato alle imprese danneggiate e un rafforzamento delle forze dell’ordine in città”, così Gruppo consiliare di Noi Riformiamo Alghero.

“Esprimo forte preoccupazione per i recenti episodi incendiari che stanno colpendo Alghero e il territorio. Gli ultimi roghi, che hanno coinvolto mezzi privati, attività lavorative e numerosi veicoli parcheggiati nell’area dell’aeroporto, sono fatti gravissimi che non possono essere sottovalutati.

Da ex sindaco di Alghero, comprendo bene la preoccupazione dei cittadini e conosco le difficoltà che situazioni come questa comportano per chi ha responsabilità amministrative. Ma proprio per questo credo sia necessario affrontare con decisione questa escalation che sta minando la sicurezza e la serenità della comunità.

Esprimo solidarietà agli imprenditori, ai lavoratori e ai cittadini colpiti da questi episodi, che stanno generando paura e insicurezza.

Confido nel lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura affinché venga fatta piena luce sui fatti e siano individuati i responsabili. Allo stesso tempo, è indispensabile rafforzare controlli e presidio del territorio.

Rivolgo un appello al Sindaco di Alghero, alla Prefettura e alle autorità competenti affinché venga convocato con urgenza ad Alghero un tavolo straordinario sulla sicurezza.

La città non può abituarsi a una spirale di violenza che rischia di compromettere la serenità della comunità e l’immagine di Alghero.

Serve una risposta ferma e immediata. La sicurezza dei cittadini deve tornare una priorità”, Mario Conoci, Sindaco di Alghero.

Esprimiamo piena solidarietà agli imprenditori colpiti dal nuovo incendio avvenuto questa notte ai danni di un autonoleggio nei pressi dell’aeroporto. È l’ennesimo episodio gravissimo in pochi giorni, il secondo che colpisce un’attività di autonoleggio e il terzo incendio nell’area aeroportuale, vicino all’area del cantiere della nuova tratta ferroviaria».
Fratelli d’Italia Alghero interviene dopo il nuovo rogo che ha interessato mezzi e attività economiche del territorio.
«Non è accettabile andare avanti così. Ogni mattina leggiamo il bollettino degli incendi e delle intimidazioni. È il momento di dire basta. Non vogliamo più limitarci ai messaggi di solidarietà alle vittime. Vogliamo poter leggere finalmente dell’individuazione e dell’arresto dei responsabili di questi atti intimidatori».
Solo negli ultimi due anni, tra episodi dolosi e incendi ancora da accertare, le cronache hanno registrato almeno 16 casi per un totale di oltre 100 mezzi incendiati o coinvolti. Fratelli d’Italia ha più volte sollevato il tema della sicurezza in città, chiedendo interventi precisi e puntuali. Tutte proposte rimaste inascoltate.
Per Fratelli d’Italia «ora serve una risposta netta, compatta e monolitica da parte dell’intera comunità algherese. Chi colpisce imprenditori, lavoratori e mezzi di lavoro, in questo modo vigliacco e pericoloso, colpisce tutta la città, la sua economia e il diritto di fare impresa e vivere senza paura».
«Un ringraziamento va alle Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e l’autorità giudiziaria per il lavoro che stanno svolgendo, ma chiediamo che l’attenzione resti altissima e lo sforzo per arrivare ad arrestare i responsabili sia massimo. Serve che ora l’Amministrazione valuti ogni strumento utile: controlli, presidio del territorio, videosorveglianza e un focus specifico sull’area aeroportuale e sulle attività economiche più esposte».
«Alghero – conclude Fratelli d’Italia – non deve arretrare di un millimetro. La città perbene deve restare unita e isolare chi pensa di imporre paura e violenza».

COMUNICATO STAMPA

Sicurezza ad Alghero: “Non si può abbassare la guardia. Serve una risposta forte dello Stato”

COMUNICATO STAMPA
Sicurezza ad Alghero: “Non si può abbassare la guardia. Serve una risposta forte dello Stato”
Gli ultimi episodi accaduti ad Alghero impongono una riflessione seria e immediata sul tema della sicurezza cittadina. Una città turistica internazionale, che fino a ieri occupava le pagine dei quotidiani e della stampa nazionale per grandi eventi sportivi e iniziative capaci di promuovere il territorio, oggi torna alla ribalta per fatti gravi come l’incendio doloso avvenuto presso un autonoleggio fronte aeroporto.
A questo si aggiungono altri episodi verificatisi negli ultimi giorni: bombe carta posizionate sotto un’autovettura, il gesto intimidatorio ai danni di un’agente della Polizia Municipale e gli incendi dolosi che hanno colpito due imprenditori. Episodi distinti tra loro, che al momento non sembrerebbero riconducibili a dinamiche di criminalità organizzata, ma che non devono in alcun modo essere sottovalutati.
“È necessario reagire con forza, unità e determinazione dichiara Christian Mulas perché questi atti rischiano di creare un clima pericoloso per la serenità dei cittadini, per gli operatori economici, imprenditori e per l’immagine stessa di Alghero”.
Mulas ricorda che il 19 giugno 2025 presentò un’interrogazione al Sindaco per chiedere un intervento concreto sul fronte della sicurezza e un rafforzamento immediato degli organici delle forze dell’ordine.
“Oggi il Commissariato della Polizia di Stato opera con appena 33 agenti. È evidente che il territorio abbia bisogno di un supporto aggiuntivo. L’arrivo di almeno 10 agenti in più in divisa consentirebbe un maggiore controllo del territorio e una presenza più forte nei punti sensibili della città”.
Non solo controllo del territorio. Secondo Mulas, è fondamentale intervenire anche sul fronte investigativo.
“Esiste una carenza non soltanto di personale dedicato alle indagini, ma anche di strumenti e apparecchiature adeguate per sostenere il lavoro investigativo. Inoltre, il coordinamento tra tutte le forze dell’ordine deve essere ulteriormente rafforzato per garantire risposte tempestive ed efficaci”.
L’amministrazione comunale, sottolinea Mulas, sta già mettendo in campo strumenti importanti come il potenziamento del sistema di videosorveglianza, il progetto decoro urbano e il rafforzamento della Polizia Municipale. Ma oggi serve uno sforzo ulteriore da parte dello Stato, con protocollo tra forze dell’ordine.
“Alghero deve continuare a essere conosciuta per il turismo, lo sport, la cultura e la qualità della vita, non per episodi intimidatori e atti criminali. Di fronte a questi segnali bisogna reagire subito, con fermezza e con la presenza concreta delle istituzioni”.
Chiude il comunicato stampa il presidente della V commissione consiliare
Christian Mulas

 

 

 

 

Alghero, locale sulla spiaggia sovraffollato: intervento e sanzioni

ALGHERO – Si intensifica l’attività di contrasto al mancato rispetto delle prescrizioni nelle autorizzazioni concesse per i locali di Pubblico Spettacolo da parte della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco dovuti ai noti fatti di Crans Montana.
Nei giorni scorsi, il Commissariato di P.S. di Alghero, la Squadra della Polizia Amministrativa della Questura di Sassari, i Vigili del Fuoco di Sassari, la Polizia Locale di Alghero e la Capitaneria di Porto di Alghero hanno effettuato un controllo mirato presso un noto Esercizio Pubblico situato sul lungo mare nel comune di Alghero.
Nel corso dell’attività ispettiva sono state accertate delle violazioni. In particolare, gli operatori hanno riscontrato una significativa presenza di avventori (tot. 201 unità) rispetto alla capienza consentita (tot. 96 unità), in ragione della quale si è provveduto in sicurezza all’ evacuazione delle persone presenti.
Continueranno per tutta la stagione estiva i controlli per la Sicurezza e l’incolumità Pubblica presso tutti i locali presenti in questa Provincia, in modo da bilanciare il giusto divertimento e svago delle persone con il rispetto delle regole previste.

Atti incendiari e criminalità ad Alghero, le parole di Cacciotto

ALGHERO – “In seguito al grave incendio della scorsa notte ho avuto modo di sentire telefonicamente Stefano Ledda, titolare dell’attività colpita, per esprimergli la vicinanza dell’Amministrazione comunale e manifestargli la massima determinazione istituzionale nell’affrontare questa situazione insieme alla Prefettura e alle forze dell’ordine”. Il Sindaco Raimondo Cacciotto riferisce delle azioni intraprese in queste ore e di quanto fatto in questo periodo in merito agli atti incendiari verificatisi in città.  “Già nei mesi scorsi avevamo formalmente richiesto al Governo nazionale un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio  – riferisce – con un incremento degli organici e delle dotazioni necessarie anche per lo svolgimento di indagini complesse come queste. Rivolgo un appello a tutte le forze politiche, in particolare a quelle che hanno responsabilità di governo, affinché sostengano con forza la necessità di un intervento deciso e concreto da parte dello Stato e, allo stesso tempo – sottolinea il Sindaco – agiscano con la necessaria cautela e senso di responsabilità nell’alimentare un dibattito pubblico basato su suggestioni e informazioni sommarie. Tutti gli episodi che si sono susseguiti nel recente passato sembrano essere episodi singoli, slegati uno dall’altro, che riguardano persone diverse e contesti diversi, e un quadro di questo tipo rende ancora più complesse le indagini”.  Intanto, nel  corso del prossimo Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza, l’appuntamento periodico organizzato con la Prefettura e le forze dell’ordine, previsto per il 3 giugno, prenderà parte anche l’autorità giudiziaria nella persona del Procuratore della Repubblica. “Esprimo piena fiducia nell’Arma dei Carabinieri – conclude il Sindaco di Alghero  – che sta conducendo le indagini e ha già avviato tutte le attività di polizia giudiziaria, certo che ancora una volta farà tutto il possibile per assicurare alla giustizia i responsabili di questo grave episodio”.

Alghero, in fiamme ancora un’altra attività: distrutto autonoleggio all’aeroporto

ALGHERO – Nuovo, ennesimo, preoccupante, incendio nella notte ad Alghero. Oramai la Riviera del Corallo è nella morsa di qualcosa che non che far molto preoccupare e che, soprattutto, non si è mai visto.

Nella notte diverse auto all’interno di un’attività di noleggio nei pressi dell’aeroporto sono andate in fiamme. Un mega rogo visibile dalle abitazioni anche più lontane dell’agro in cui insistono diverse imprese private connesse alla presenza dello scalo.

Dopo l’atto intimidatorio subito solo ieri dagli imprenditori Cassitta, oggi un altro episodio che segue, tra l’altro, quanto avvenuto sempre nei pressi dell’aeroporto con l’incendio di un altro autonoleggio. La situazione è oramai fuori controllo.

Attentato incendiario, condanna del Pd: “vicinanza ai coinvolti e impegno sulla sicurezza”

ALGHERO – “La comunità dei democratici, dirigenti, iscritti e rappresentanti istituzionali del Partito Democratico di Alghero esprime ferma condanna per il grave episodio verificatosi in via De Curtis, che ha coinvolto persone e attività della nostra città causando danni e forte preoccupazione. Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza a Marco e Claudio Cassitta, a Riccardo Manca e alle attività coinvolte, colpite da un fatto grave che produce conseguenze concrete per chi lavora e vive quotidianamente il nostro territorio. Nel rispetto del lavoro delle forze dell’ordine e degli organi competenti, ai quali spetta accertare dinamica e responsabilità dell’accaduto, riteniamo necessario mantenere alta l’attenzione su episodi che incidono sul clima di sicurezza e serenità della comunità algherese. Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Alghero conferma il proprio impegno nel seguire con la massima attenzione questi avvenimenti criminosi e nel sostenere l’azione di governo della città, supportando tutte le iniziative utili a rafforzare prevenzione, presidio del territorio e strumenti di contrasto a fenomeni di questo tipo. Su fatti come questo è necessario un lavoro costante e condiviso delle istituzioni, mantenendo alta l’attenzione e accompagnando con serietà ogni azione utile a garantire sicurezza e tutela della comunità”.

Partito Democratico Alghero

“Attentati ad Alghero, gli algheresi devono dire basta”

ALGHERO – “Esprimiamo la più sincera solidarietà e la piena vicinanza ai fratelli Cassitta per il gravissimo episodio che li ha colpiti nella notte con la distruzione del loro mezzo di lavoro a seguito di un incendio dalle probabili origini dolose.

Si tratta di un atto criminale intollerabile, che colpisce imprenditori e lavoratori e che non è assolutamente degno di una comunità come quella algherese, che ha sempre dimostrato grande civiltà, senso della legalità e profondo attaccamento alle regole del vivere civile.
Quanto accaduto impone una riflessione seria. Senza creare inutili allarmismi, come abbiamo già avuto modo di affermare in altre occasioni, riteniamo però indispensabile alzare la guardia. Episodi di questo genere non possono essere sottovalutati e richiedono attenzione, fermezza e una risposta corale.
È necessario che vi sia una reazione non soltanto da parte delle forze dell’ordine, alle quali va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto e per l’impegno nelle indagini, e dell’amministrazione locale, ma da parte dell’intera comunità algherese. Alghero deve dire con chiarezza che non teme questi gesti criminali e che possiede nella propria cultura, nella propria storia e nel proprio tessuto sociale la capacità di reagire, isolare ed emarginare pochi sconsiderati che tentano di minare la serenità cittadina.
La città saprà rispondere con compattezza, legalità e spirito civile”

Forza Italia Alghero

 

“Attentato incendiari, basta minimizzare: Alghero dice basta”

ALGHERO – “Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza agli imprenditori e agli artigiani colpiti dal grave incendio che questa notte ha distrutto diversi mezzi da lavoro nell’area del parcheggio davanti al campo Don Bosco». Fratelli d’Italia Alghero interviene dopo il rogo che ha avuto luogo stanotte e che ha distrutto, fra gli altri, mezzi riconducibili a imprenditori locali.

«Parliamo di famiglie e attività colpite direttamente. Un nuovo episodio gravissimo, sul quale auspichiamo venga fatta piena chiarezza al più presto da parte delle autorità competenti».

Per Fratelli d’Italia «Alghero deve reagire in modo fermo e unito, senza minimizzare l’ennesimo episodio che colpisce la comunità. È un errore continuare a sottovalutare questi episodi che da tempo si ripetono in città».

«Certamente un ringraziamento va alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco per il lavoro svolto – conclude FdI. Ora però chiediamo che tutte le istituzioni mantengano alta l’attenzione sulla sicurezza del territorio prendendo l’iniziativa. Chi pensa di intimidire gli algheresi deve sapere che troverà davanti una città unita e pronta a reagire senza alcuna paura».

Bamonti: “Atto vile e preoccupante, solidarietà ai Cassitta e agli altri coinvolti”

ALGHERO – “Esprimo la più sincera solidarietà a Marco e Claudio Cassitta, a Riccardo Manca, a tutte le persone coinvolte nel grave episodio avvenuto questa notte ad Alghero.
Un gesto vile e ignobile che colpisce non solo dei lavoratori e delle famiglie, ma l’intera comunità algherese. Atti intimidatori e violenti non possono e non devono trovare spazio nella nostra città.
Alghero è da sempre terra di accoglienza, civiltà, lavoro e pace. Per questo è fondamentale che istituzioni, cittadini e forze sane del territorio restino uniti nel condannare con fermezza ogni forma di violenza e criminalità.
Confido nel lavoro delle forze dell’ordine affinché venga fatta piena luce sull’accaduto e individuati al più presto i responsabili.
Alla città serve serenità, sicurezza e fiducia nel futuro. Nessuno deve sentirsi solo davanti a simili episodi”.

Alberto Bamonti consigliere comunale

Nella foto i mezzi bruciati questa notte

Alghero, incendiato il furgone dei titolari dell’Agua de Mar

ALGHERO – Incendiato nella notte il furgone della società Lime degli imprenditori algheresi (titolari anche dell’Agua de Mar) Marco e Claudio Cassitta. L’atto, pare di origine dolosa, ha colpito anche altri mezzi tra cui il furgone di un idraulico algherese e altre macchine di residenti della zona. Il rogo sarebbe stato appiccato intorno alle 4.00 di questa notte. I veicoli si trovavano nel parcheggio fronte campo Don Bosco, dove insiste l’attività Doppio Malto, all’ingresso di Alghero. Sul posto i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per ricostruire quanto accaduto

Se, come sembra, si dovesse trattare di un ennesimo atto intimidatorio (negli scorsi giorni è stata bruciata un’altra auto), non può che crescere la grande preoccupazione ad Alghero e suo territorio per un clima pesante, forse, mai visto e comunque di enorme disagio e allarme.

🎥Ecco le il video dalla pagina facebook di Algheronews⬇️

https://www.facebook.com/share/r/1Az37ev3Yt/

 

 

Atto intimidatorio contro la Polizia Municipale, solidarietà da Fdi

“Esprimiamo piena solidarietà all’agente della Polizia Locale colpita nei giorni scorsi da un grave episodio intimidatorio e rivolgiamo la nostra vicinanza a tutto il Corpo impegnato quotidianamente nel garantire sicurezza, ordine e rispetto delle regole nella nostra città”.

Inizia così la nota di Fratelli d’Italia Alghero, che interviene dopo quanto accaduto a un’agente della Polizia Locale in servizio.

“Chi indossa una divisa rappresenta, a qualsiasi livello, lo Stato e le istituzioni democratiche. Per questo ogni minaccia, intimidazione o atto di violenza nei confronti di un agente non colpisce soltanto la persona, ma l’intera comunità. Su questo non possono esistere silenzi.

Troppo spesso certa politica ha accettato la delegittimazione della divisa. Oggi serve anche un messaggio politico chiaro: dobbiamo difendere chi serve la comunità con spirito di servizio in modo compatto e inequivocabile”.

Fratelli d’Italia Alghero ribadisce infine la necessità di mettere in campo ulteriori iniziative per garantire maggiore tutela agli operatori della Polizia Locale e a tutte le forze impegnate nella difesa dell’ordine pubblico e della legalità.